Creato da infoigi il 23/08/2009

Caterina Saracino

Qui parliamo di libri, scrittura, cinema, musica e molto altro!

 

 

« Commenti dei Lettori su ...Walter Siti Ha Vinto il ... »

Album Consigliato: "Ice on the Dune" degli Empire of the Sun

Post n°497 pubblicato il 30 Giugno 2013 da infoigi
 

Dopo lo straordinario "Walking on a Dream", l'album di debutto degli Empire of the Sun, avevo grandi aspettative sul loro nuovo lavoro, "Ice on the Dune", che è arrivato dopo cinque lunghi anni.
Per fortuna l'attesa è stata ripagata alla grande, perchè Luke Steele e Nick Littlemore mi hanno regalato un'altra perla da aggiungere alla mia collezione di cd.


Si comincia con "Lux", intro strumentale dalle atmosfere fantascientifico-horror, un inizio che incuriosisce e che sulle prime, forse, spiazza un po', ma che apre la strada a uno dei brani più belli dell'album, "DNA". Lo smalto degli Empire of the Sun qui è al suo apice, e l'ispirazione si sente, vivissima, anche nello splendido brano successivo, "Alive", il singolo in vetta alle classifiche.
"Concert Pitch" è un pezzo orecchiabile, che forse abbassa leggermente il livello dell'album, ma che è comunque molto gradevole. "Ice on the Dune", la title track, e "Awakening" le ho comprese a fondo solo dopo il secondo/terzo ascolto: due pezzi straordinari, che ti mettono addosso la voglia di ballare!
"I'll be around" ci regala atmosfere più rilassate, quasi sognanti. "Old Flavours", altro pezzo (quasi del tutto strumentale) è un altra perla preziosa dell'album: è estremamente accattivante e si presterebbe a meraviglia per i videoclip altamente onirico-naturalistici del duo.
"Celebrate" è l'unico pezzo debole dell'album, mi (dis)piace definirlo "senza ispirazione". Ma in un cd così bello uno scivolone è più che perdonato.
Si prosegue con "Surround Sound", uno dei più riusciti: coinvolgente sin da subito, riprende le sonorità dance con un pizzico di sperimentazione che non guasta.
Splendida anche "Disarm", che - chissà perchè - mi ricorda le atmosfere dei club tedeschi visti nelle puntate anni 80 di Derrick! :-)
L'album si conclude con "Keep a Watch", una semi-ballata molto intensa, che si conclude con un indovinato intervento di una vocalist davvero dotata, che contribuisce a dare la giusta drammaticità al brano.
Insomma, "Ice on the Dune" è un album a mio parere bellissimo, estremamente curato e che non tradisce i fan del duo australiano, anzi, li fa "innamorare" ancora di più!
Unica pecca: il booklet non contiene i testi (ma in compenso un pregevole artwork).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

GOLD

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

WIKIO

http://www.wikio.it

 

.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963