Creato da romidgl il 02/09/2003

le mie giornate

... incanti di vita. Questo Blog spazia in diversi e numerosi campi. Dallo Sport all'Attualità, film, libri, fatti di cronaca, televisione ... con una tendina che si apre sul mio punto di vista e sulla mia vita privata, coinvolgendo anche (e soprattutto) i sentimenti. Un invito al dibattito ed al confronto. Un posticino per far due chiacchiare...di Antonella Liccardo

AREA PERSONALE

 
 

PRATER - VIENNA

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mastroantmirocletoromidglUmarella82edomicalusimia2005giochiamoadessostanzaNapolieNapoliluigi.inter_1951e_mischiantipuntocasatorinoixtlannforblogmy_way70Dott_Allegretto
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

B

segnala il tuo blog su blogmap.it

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DL

 

IL BLOG IN GIRO ...

 

All About Us.  Awarding Winning Human Society Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 

IL BLOG IN GIRO...

Italian Bloggers

 

 

4° CLASSIFICATA

"Parole in Corsa" 2007

Abito in una cittadina sul mare" di Antonella Liccardo

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: romidgl
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 51
Prov: NA
 

IL BLOG IN GIRO...

 

 

« 'Dracula': PRESTITI A ...La Juve si gode il suo "D-day" »

Sciopero di 2 giorni dei benzinai

Post n°326 pubblicato il 07 Luglio 2009 da romidgl
 
Foto di romidgl

Due giorni di sciopero. Distributori chiusi sulla rete ordinaria dalle 19.30 di oggi fino alle 9 del mattino di venerdì 10 luglio. Dalle 22 di oggi fino allo stesso orario del 9 luglio sulle autostrade. È questa la misura scelta dai benzinai per manifestare la propria insofferenza nei confronti del lamentato immobilismo del governo rispetto alle questioni del rinnovo contrattuale della categoria e della "riformulazione" delle regole del settore.

La protesta, indetta dalle principali sigle sindacali di categoria, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio, si muove in realtà su due fronti, scagliandosi anche contro le compagnie petrolifere, ree - secondo le note diffuse dalle stesse associazioni di categoria - di «eludere le norme vigenti non rinnovando accordi e margini, fermi da oltre due anni» e di «scaricare le contraddizioni del sistema distributivo sulla rete e sul gestore, facendogli concorrenza sleale e vincolandolo a non poter competere con le condizioni di favore che invece riserva a "pompe bianche" e grande distribuzione». Una mobilitazione rispetto alla quale, in realtà, una prima risposta del governo non si è fatta attendere. Nella serata di ieri il ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, dichiarava risolta la questione del bonus fiscale per i benzinai, punto chiave della rivolta dei gestori degli impianti. La promessa di un bonus da 23 milioni di euro, alla quale dovrebbero far seguito una serie di incontri - che dovrebbe avere inizio oggi stesso - «con le compagnie petrolifere per risolvere il contenzioso pregresso».

Intanto, continua a scivolare il prezzo del petrolio, sceso ieri sotto la quota dei 64 dollari al barile anche sulla base delle preoccupazioni circa la domanda di prodotti petroliferi negli Stati Uniti. Flessione che si è riflessa poi, nel corso della settimana, sui listini delle principali compagnie. In base ai dati diffusi da Quotidiano Energia, il gruppo francese Total ha tagliato di 1,9 centesimi i listini della "verde", tornando sotto la soglia dell'1,3 euro per litro dalla fine di maggio, e ritoccando anche il prezzo del diesel di 1,8 centesimi. Anche Agip, dalla scorsa domenica, ha ribassato di 2,5 centesimi il prezzo della benzina e di 2 centesimi il diesel. Variazioni analoghe per Ip e Q8.
«Lo stop delle prossime 48 ore è stato programmato quindici giorni fa - sottolinea Martino Landi, presidente nazionale della Faib Confesercenti - è una misura che abbiamo cercato di evitare fino all'ultimo, ma che siamo adesso costretti a prendere vista l'incapacità dimostrata dal governo di rispettare gli impegni presi, nelle scorse settimane, al tavolo permanente per l'energia e di farli rispettare anche dalle compagnie».
Alla contesa, intanto, assistono con sempre maggiore preoccupazione le associazioni dei consumatori, divise tra la richiesta all'esecutivo di misure che evitino atteggiamenti speculativi da parte delle maggiori compagnie e il timore che «gli unici a pagare il braccio di ferro saranno i cittadini», come dichiara il presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti. «Dovrebbero essere i consumatori a fare sciopero - dice - stretti tra rincari, scioperi dei gestori e l'assenza di un reale processo di liberalizzazione che calmierizzi il mercato dei carburanti».
Paolo Landi, segretario di Adiconsum, si rivolge invece al garante degli scioperi, Antonio Martone, «per chiedere la risoluzione del contenzioso e la garanzia di un servizio minimo in occasione del blocco di questi giorni». Un blocco che in Sicilia è già iniziato dalla mezzanotte di ieri e che segna l'inizio di un periodo estivo convulso sul fronte carburanti.
«Siamo sempre pronti al dialogo - dice ancora, dalla Faib, Martino Landi - ma abbiamo già in programma ulteriori agitazioni a partire da agosto e mi sembra che si stiano materializzando le premesse di un autunno "caldo"».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA POSTA DEL CUORE

 L'amore è un sentimento incomprensibile: lo diceva il filosofo francese Pascal, con la famosa frase “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”. Ecco creato per voi un angolino settimanale, intimo e tranquillo, dove chiacchierare dei vostri problemi di cuore.: la posta del cuore. Amore, odio, cuori spezzati e appiccicati con il nastro adesivo, sesso, tradimenti e incomprensioni, difficoltà di convivenza: scriveteci per raccontarci le vostre avventure e le vostre emozioni. Per scriverci potete usare la mail: scrivipostadelcuore@libero.it oppure lasciare un messaggio nel blog con oggetto: posta del cuore!

Ogni settimana risponderemo alle email ricevute: potete scegliere se farvi rispondere da un lui oppure da una lei .... aspettiamo di leggervi.

 

ULTIMI COMMENTI

L'ANGOLO DEI CAPRICCI A CURA DI ALILULLA

Sono lieta di annunciarvi che questo Blog si arricchisce con una strepitosa rubrica di cucina:

l'Angolo dei Capricci a cura di  Alilulla 

Occhio alle ricette!

 
 

GOLD USER

 

DGVOICE-CHAT ON AIR

 

PAROLE IN CORSA 2008- FINALISTA CTT PISTOIA


ANTONELLA LICCARDO con il racconto RITRATTO DI UN'ONDA

 

CL

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

MY BLOG

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.

 

RICERCA

 

MENO MALE CHE NON È UN FILM!

 

BELVEDERE MARITTIMO

 

4° DI COPERTINA

 
 

OMAR

 

L'ANGIOLETTO DEL BLOG

 

BLOG

BlogItalia - La directory italiana dei blog

 

GIORNALE BLOG

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963