Cinema e Libri

MobLog su libri e cinema

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

STATISTICHE

 

 

Olive Kitteridge - Elizabeth Strout

Post n°296 pubblicato il 05 Agosto 2013 da lpelo

Ciao,

 devo ammettere che ho fatto una fatica tremenda a terminarlo: fatto solo perchè è stato il primo libro che leggo per il gruppo di lettura che ho deciso di frequentare.

A dire il vero all'inizio mi era piaciuto molto l'idea di una lunga storia incentrata su un personaggio femminile: l'Olive Kitteridge del titolo. Infatti nei primi capitoli è stato interessante seguire la vita di questa donna che guarda con occhi disincantati gli eventi che succedono alla sua famiglia, marito e figlio, e agli amici. Ma dalla metà del libro è subentrata l'ansia.

Ogni volta che finivo di leggere un capitolo la solita domanda: che particolarità ha avuto questo evento rispetto a quello che è successo ad altre persone? Nel senso: il figlio ha divorziato e lei è stata male. Succede a molte mamme perchè dovrebbe dispiacermi per Olive? Che sembra stare ferma ad aspettare che succedano gli eventi. Come succede ad altre miglialia di persone.

Forse semplicemente non sono riuscito ad immedesimarmi nella protagonista e nell'ambiente borghese americano.

Sicuramente sconsigliato!

Più riguardo a Olive Kitteridge

Luca

 
 
 

Star Trek Into Darkness

Post n°295 pubblicato il 17 Giugno 2013 da lpelo
 

Ciao,

 venerdì sera sono andato a vedere l'ultimo capitolo cinematografico di Star Trek, secondo del reboot di J.J. Abrams.

Prima annotazione: se siete dei puristi di star trek e il precedente vi ha deluso, potete tranquillamente non andare a vedere Into Darkness.

Invece se vi appassionato vi consiglio la visione del film. Forse il pathos non è come il precedente, ma gli attori sono decisamente entrati nei personaggi e gli effetti speciali ci azzeccano.

 

Luca

 

 
 
 

Beppe Severgnini

Post n°294 pubblicato il 05 Marzo 2013 da lpelo
 

Ciao,

 voglio approffittare della lettura di "Manuale dell'imperfetto viaggiatore" per parlare di Beppe Severgnini: giornalista del corriere ma che sto apprezzando come scrittore.

Al momento ho letto tre libri del giornalisti:

  • Italians: tratta degli incontri con gli italiani all'estero che frequentano l'omonimo forum del corriere e da lui gestito;
  • Italiani con valigia;
  • Manuale dell'imperfetto viaggiatore.

Perchè mi piace e perchè lo consiglio? Perchè scrive piacevolmente, almeno per me: si fa leggere molto piacevolmente. Quindi in modo chiaro e senza prendere in modo serioso gli argomenti che tratta, ma cosa più importante senza prendersi troppo sul serio.

Anche perchè, come ammette lui stesso in Manuale dell'imperfetto viaggiatore, anche lui rientra nel campione che osserva.

Ma soprattutto vuole raccontarci e raccontarsi senza dare giudizi: un osservatore, interessato, di noi italiani che secondo me è utile per conoscerci meglio.

 

Luca

 
 
 

Noi siamo Anonymous - Parmy Olson

Post n°293 pubblicato il 02 Marzo 2013 da lpelo
 

Ciao,

 Noi siamo Anonymous è stata una lettura avvincente, finito il libro in cinque giorni netti, dovuta all'interesse per l'argomento trattato e per la buona traduzione che ha reso avvincente e non pesante la lettura.

La giornalista tratta di un gruppo di hacker che sono state le "stelle"del collettivo Anonymous nel 20112012.

Infatti la caratteristica di questo "collettivo" è di non avere una struttura centralizzata, quindi la capitolazione del gruppo al momento che "guida" il movimento non porta alla distruzione dello stesso in quanto comunque il mondo hacker è per definizione anarchico.

Buona scrittura e argomento molto nerd mi ha fatto amare e divorare questo libro.

Più riguardo a Noi siamo Anonymous

Luca

 
 
 

La biblioteca perduta dell'alchimista - Marcello Simoni

Post n°292 pubblicato il 22 Febbraio 2013 da lpelo
 

Ciao,

 finito di leggere ieri sera. Devo ammettere che questo secondo libro con protagonista Ignazio da Toledo mi ha gustato molto di più rispetto al precedente "Il mercante di libri maledetti".

Sarà per il fatto che in questa opera seconda Marcello Simoni ha affinato, secondo me, le doti di scrittore, sarà perchè già conoscevo il protagonista quindi mi son gustato la storia molto di più.

Conisgliato se vi è piaciuto il precedente libro, altrimenti vi consiglio comunque di leggere l'opera prima di Simoni prima di iniziare questo volume.

Più riguardo a La biblioteca perduta dell'alchimista

 

Luca

 
 
 

Il Trono di Spade: le prime due serie televisive

Post n°291 pubblicato il 18 Febbraio 2013 da lpelo

Ciao,

 anche questa volta voglio parlare di una serie televisiva. Questa volta è un serial in corso: Il trono di spade. Sono andate in onda su SKY Italia le prime due serie e prossimamente uscirà la terza stagione (negli usa il 31 Marzo).

Mi sono visto queste due stagioni in una decina di giorni (due episodi al giorno di media e per i miei tempi posso dirvi che è stata una vera e propria full immersion).

Ma passiamo ai commenti di queste due serie. Devo subito avvisare che le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin non l'ho letta, ma tutti me ne hanno parlato bene e confermato la ricchezza dei personaggi e delle interazioni fra di essi come si vedono nelle due serie.

Per la prima volta ho apprezzatto una narrazione corale, dove non c'è un vero e proprio protagonista principale con relativi personaggi a contorno di varia importanza: ma una storia, a parte l'ambientazione "fantasy" per la presenza di draghi magia e il clima alquanto bizzarro, in cui si rispecchia molto la realtà. Con questo voglio dire;

  1. Nocciolo di protagonisti alfa (almeno un personaggio per ogni famiglia), in cui nessuno "spicca" eccessivamente sugli altri, alcuni sono presenti un pò meno (come Danaerys Targaryen) è dovuto alla gestione della trama;
  2. A parte Joeffrey Baratheon che secondo me è talmente infantile e odioso da risultare finto, gli altri sono un misto di cose buone e cattive tali per cui a parte la simpatia e l'antipatia per il personaggio, possono essere persone che si incontrano nella vita di tutti giorni;
  3. Poi c'è la guerra, l'amore, il sesso, la paura, l'interesse: tutto quello che si trova nella vita di tutti i giorni.

 

Beh che dire a parte che rimango in attesa della terza serie, che dovrebbe arrivare in Italia immagino per maggio, vi segnalo due gruppi dedicati alla serie televisiva:

  1. Facebook;
  2. Google Plus.

 

 

Luca

 
 
 

Le crociate del Nord Il Baltico e la frontiera cattolica 1100-1525 di Eric Christiansen

Post n°290 pubblicato il 16 Febbraio 2013 da lpelo
 

Ciao,

 ho finito di leggere un saggio molto interessante sulle crociate del Nord Europa: molto meno famose rispetto a quelle in Terra Santa ma con un impatto importante per l'Europa: hanno aperto l'europa baltica alla parte occidentale del nostro continente.

Se siete appassionati di storia, soprattutto medievale, sicuramente un libro da leggere in quanto:

  1. Descrive, anche se non entrando in profondità, l'ordine Teutonico;
  2. Descrizione di come il Nord Europa sia entrato nella cristianità.

 

Più riguardo a Le crociate del Nord

 

Luca

 
 
 

I pilastri della Terra - Miniserie televisiva

Post n°289 pubblicato il 10 Febbraio 2013 da lpelo
 

Ciao,

 oggi ho finito di vedere la miniserie televisiva "I pilastri della Terra" tratto dall'omonimo romanzo di Ken Follet.

Ho visto questa miniserie televisiva in otto puntate in una settimana: per i miei tempi biblici praticamente un batter d'occhio.

La serie è abbastanza fedele al romanzo anche se alcuni tratti semplificata: avrebbero dovuto fare una serie standard da 20 puntate per mantenere tutte le sottotrame. Molti si chiederanno se vederlo. Beh se non avete letto il libro sicuramente si, se lo avete letto dipende. Io l'ho apprezzata nonostante tutto.

 

Luca

 
 
 

Django Unchained - Quentin Tarantino

Post n°288 pubblicato il 27 Gennaio 2013 da lpelo

Ciao,

 ieri sono andato a vedere Django Unchained di Quentin Tarantino. Uno spaghetti Western alla Tarantino. Quindi se non siete appassionati ne del regista ne del genere è vivamente sconsigliato. In caso contrario: assolutamente da non perdere.

Due note sugli attori:

  1. Christoph Walz è stata una piacevole sorpresa dopo Bastardi Senza Gloria;
  2. Samuel L. Jackson: irriconoscibile rispetto al solito personaggio che interpreta, quindi voto ultrapositivo.

 

 

 

Luca

 
 
 

Atlantide di Clive Cussler

Post n°287 pubblicato il 17 Gennaio 2013 da lpelo
 
Tag: Cussler

Ciao,

finito di leggere settimana scorsa. Ho aspettato a scrivere qualcosa sul libro in quanto non sapevo bene come valutarlo. Infatti su anobii gli ho dato tre stellette interlocutorie.

E' il primo libro di Cussler che leggo. Da un autore di Thriller che ha venduto milioni di copie mi aspettavo che mi prendesse di più invece ho impiegato tre mesi a terminarlo e forzandomi di leggere le ultime 100 pagine per dare un senso alle prime 400 che ho letto.

More about Atlantide

Consigliato solo se siete appassionati del genere.

 

Luca

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: lpelo
Data di creazione: 27/01/2004
 

INSTAGRAM

Instagram

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lpeloale.bignamimakavelikarobi19700anima_on_lineStolen_wordsluneferrariil_pablooscardellestellelubopoalphabethaazanzibardgl13psicologiaforensegiovanni_m_1947
 

ANOBII

 

ULTIMI COMMENTI

Sembra interessante, leggerò prima o poi ;-)
Inviato da: Salvatore
il 29/10/2019 alle 20:09
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 02/08/2018 alle 12:22
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 02/08/2018 alle 12:22
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 02/08/2018 alle 12:22
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 02/08/2018 alle 12:21
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963