Creato da raven.sas il 27/05/2008

SonoCuriosa

Tra curiosità, sogni e delusioni una vita vera da vivere ogni giorno.....

 

 

« MI E' SFUGGITO DI MANO...UNA LAMA CHE SQUARCIA »

HD-PE tappi di plastica ed affini

Post n°693 pubblicato il 22 Luglio 2010 da raven.sas
 

Raccomandazioni principali per la raccolta differenziata di bottiglie in PET ed altri flaconi in plastica: una volta svuotate le bottiglie, togliere il tappo, appiattirle per evitare un minor ingombro e successivamente richiudere col proprio tappo. Raccomandazione che sembra inutile, perché mai si è visto una bottiglia di plastica schiacciata, ritornare alla sua forma originale.


Vi siete mai chiesti perché la raccomandazione sia quella di ritappare le bottiglie? Perché non si rigonfino? Certo che no!


In fase di riciclaggio, il PET della maggior parte delle bottiglie dell’acqua minerale, viene separato dai tappi che li chiudono, in quanto non sono materiali compatibili, quindi il  lavoro, risulta doppio. Allora come mai una raccomandazione simile?


Presto spiegato! La maggior parte dei flaconi o bottiglie, viene prodotto in PET che ha una sua composizione chimica ed un suo costo,  i tappi dei recipienti atti a contenere liquidi di vario genere, sono prodotti con un materiale che ha come sigla PE-HD ossia, polietilene ad alta densità. Questo materiale, con le sue caratteristiche principali, atossicità, resistenza chimica, basso assorbimento igroscopico, autolubrificazione, basso coefficiente di attrito, buona resistenza all'usura, largo intervallo di temperature di impiego, fanno di questo materiale un prodotto versatile idoneo per la realizzazione di pezzi destinati ad impieghi meccanici e per scorrimenti antiusura ad esempio le pressioni a cui vengono sottoposti i tappi per tenere sigillate le bottiglie.


Questo NON e dico NON è considerato un rifiuto urbano, anzi, a quanto pare è proprio quello a cui aspirano i riciclatori.


Avete mai visto associazioni, che raccolgono i tappi dell’acqua minerale con lo scopo di comprare una sedia a rotelle per un disabile? Ce ne sono tante,  a tutti i conoscenti chiedono di tenere proprio i tappi dell’acqua ed il motivo è questo:

l’HDPE fresco di produzione costa non meno di 1,00 €/kg (prezzo destinato ad aumentare con l’aumento del prezzo del petrolio), mentre l’HDPE in polvere ottenuto da macinazione di manufatti già stampati (come ad esempio i tappi) viene scambiato a circa 0,50 €/kg.

Molti produttori di manufatti in HDPE per edilizia ed esterni trovano più conveniente comprare HDPE di riciclo, dal momento che questi manufatti non hanno particolari esigenze in termini di aspetto esteriore. Inoltre l’HDPE di riciclo è meno facile da reperire rispetto a quello fresco di produzione, dato che la maggior parte dell’HDPE usato finisce in discarica o nell’inceneritore.

Un tappo di bottiglia d’acqua minerale pesa mediamente poco meno di 2 grammi: un millesimo di euro. Qualcosa in più pesa il tappo di bottiglia di una famosa bevanda multinazionale: 2,5 grammi. Tra i 7,5 e i 10 grammi i tappi con dosatore dei flaconi dei detersivi liquidi.
50 tappi presi a caso pesano tra 90 e 95 grammi. 4 centesimi di euro.

pet


Comprare una sedia a rotelle significa raccogliere milioni di tappi, ma se vi si dedica una comunità abbastanza ampia di persone per un annetto o due, diventa un obiettivo possibile.

Ma sono pronta a scommetteci che un sacco di gente lo sapeva già....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALGIZ

Scudo di protezione.
Proteggere se stessi o gli altri.
Difesa dal male.
Connessione al Divino.
Risveglio.
Mantenimento di ciò
che si è guadagnato.
Consiglia di seguire il proprio istinto
.

 

 

SONO IN LINEA

web tracker

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alexILfalegnamep.franzinitibaldeocanoanograzie123456rivabeppe63Dom88itagrilli47raffaellasalanielettoraleruvomauropegasoavvdiciommounclefiregiomasterfg2010danielaiavaroneGiuseppe_DoEmanueleM0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

Samy


Ciccio

 

Lola

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963