Creato da raven.sas il 27/05/2008

SonoCuriosa

Tra curiosità, sogni e delusioni una vita vera da vivere ogni giorno.....

 

 

« STREGHE E FATEGRAN BRETAGNA, RAGAZZA R... »

BORDER COLLIE CHE PASSIONE!!!

Non so se vi ho mai parlato del mio cane, anzi della mia cagnolina, Samy (Red Moon di Border Bay).

È di razza Border Collie, a pelo semilungo bianco e marrone; per rendere meglio l’idea, dico che è il cane della pubblicità che faceva Infostrada qualche anno addietro.

Credo che tra le razze canine, sia una delle più intelligenti ed addestrabili del panorama cinofilo mondiale.

Non a caso, ho scelto questa razza, oltre che per la loro bontà e docilità.

Parlando del Border Collie in se, posso senza dubbio affermare, che i cani di questa razza, hanno un’indole molto ubbidiente e ciò li porta ad essere perfettamente addestrabili a tutte le discipline, sia quelle sportive (agililty dog, free style, obbedience) che a quelle volte ad un buon comportamento nelle competizioni di bellezza.

Io sono stata fortunata, perché Samy, si è dimostrata un cane fantastico in tutti i sensi: ubbidiente, addestrabile, portata per le competizioni sportive e perché no, molto bella.

Io e lei abbiamo gareggiato sia in concorsi di bellezza che in percorsi di agility e devo dire che ci siamo veramente divertite molto. Credetemi se vi dico divertiTE…Si vedeva l’estrema soddisfazione di Samy, sia in allenamento che in gara.

Per quanto riguarda l’intelligenza, credo che questa razza, non abbia eguali. Nel suo libro “L’intelligenza dei cani”, lo psicologo/addestratore Stanley Coren, assegna al border collie un posto d’onore nella classifica dei cani dotati delle maggiori capacità di apprendimento ed intelligenza lavorativa/ubbiditiva.

Se vi è capitato di avere la fortuna di vivere accanto ad uno di questi cani, non avrete avuto dubbi: sono loro i più intelligenti in assoluto.

Non sono solo addestrabili e dotati di straordinaria intelligenza, ma possiedono perspicacia, adattabilità e sono dotati di una sensibilità incredibile, che porta a pensare che possiedano doti per la lettura del pensiero.

Non fatevi illusioni e non crediate che la convivenza con un border, sia tutta rose e fiori; un border sarà ai vostri piedi, vi amerà e ubbidirà incondizionatamente ma dovete fare una premessa con lui: siete VOI che comandate, siete il capobranco a cui lui dovrà ubbidire. Nell’allevamento del vostro cucciolo, dovrete avere il classico pugno di ferro, nel guanto di velluto.

Se il border collie, si accorge che non siete abbastanza forti per lui, tenterà di trasformarvi in una delle sue pecore, da mettere in fila e condurre al pascolo ed allora per voi inizieranno i guai, guai molto seri.

Vi troverete con la casa distrutta, il giardino ridotto ad un colabrodo e ne calze, mutande, divani, tende, saranno mai salvi dal vostro cane!

Soprattutto una cosa è deleteria per un border collie, l’inattività. Lunghi periodi trascorsi in casa, o in un piccolo giardino, da solo e senza la possibilità di esercitare la sua innata voglia di sentirsi utile e di muoversi, per il border collie, sono peggio qualsiasi altra punizione.

Non è indispensabile comprare un gregge di pecore o un bel numero di oche, per far sentire realizzato un border, occorrono invece ore di gioco all’aperto con corse più o meno sfrenate, oppure un

bell’allenamento su un campo di agility. Vi assicuro che ne troverete giovamento tutti: cane, padrone e compagni del padrone, che tornando a casa stravolto dall’allenamento, non avrà nemmeno più la forza di aprire la bocca per eventuali litigi e contestazioni.

Pace assicurata quindi!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALGIZ

Scudo di protezione.
Proteggere se stessi o gli altri.
Difesa dal male.
Connessione al Divino.
Risveglio.
Mantenimento di ciò
che si è guadagnato.
Consiglia di seguire il proprio istinto
.

 

 

SONO IN LINEA

web tracker

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alexILfalegnamep.franzinitibaldeocanoanograzie123456rivabeppe63Dom88itagrilli47raffaellasalanielettoraleruvomauropegasoavvdiciommounclefiregiomasterfg2010danielaiavaroneGiuseppe_DoEmanueleM0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

Samy


Ciccio

 

Lola

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963