Creato da anna0772 il 06/01/2008
un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
 

 

« volere e` poteredensita` »

Enrico Pavoni

Post n°561 pubblicato il 22 Ottobre 2012 da anna0772

Mi aveva colpito al telefono per la sua semplicita` ed affabilita`, nonostante fosse quasi un mito vivente.

 Ci eravamo sentiti non molto tempo fa in quanto stava pianificando il suo periodo di pensionamento e aveva bisogno di un consiglio.

Enrico Pavoni era decisamente l`italiano emigrato in Polonia piu` famoso: si era trasferito definitivamente all`inizio degli anni 90 ( pur andando e venedo dall` italia alla Polonia anche prima) e aveva partecipato alla costruzione dell`impero FIAT in Polonia ( oltre alle aziende annesse e connesse tipo Marelli Teksid o New holland). Attualmente ne era il presidente e l`Amministratore principale. Parlava naturalmente il polacco ed era oramai "cittadino locale " praticamente naturalizzato. Sara` per questa sua storia in qualche modo simile alla mia o forse per una sorta di ammirazione  per chi e` riuscito a farsi una posizione ( e che posizione!) in un paese non suo, che l`avevo preso in  particolare simpatia.

La notizia di oggi, un trafiletto di poche righe su di un portale locale  nella sezione "auto-moto", che ieri sera e` morto dopo lunga malattia mi ha lasciato non solo di stucco ma anche piena di un certo dispiacere.

Mi spiace  non solo perche` e` persona a me nota e gentile ma perche`, dopo aver tanto lavorato, questa sua pensione di cui abbiamo parlato non molto tempo fa  non riuscira` a "godersela" nemmeno per un giorno...

E` cosi  che la vita vola, indipendentemente da chi siamo stati e quanto abbiamo guadagnato.  Quanto e` vero  il detto che alla fine nessun denaro  porteremo con noi e che lasciamo questa terra nudi  cosi come ci siamo entrati.

 Il suo sorriso e la  sua gentilezza pero` hanno fatto scaturire la mia preghiera spontanea  al momento della  sua morte...ho la sensazione che, a differenza dei molti denari che ha dovuto lasciare, questa  mia preghiera oggi l`abbia  invece potuta prendere e portata con se` .

" L`eterno riposo dona loro Signore e risplenda ad essi la luce perpetua. Amen"

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

A new soul

 

Gli amanti di Roma

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963