Creato da anna0772 il 06/01/2008
un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
 

 

« anno quindicesimoattimi di bandiere »

strade ed autostrade

Post n°549 pubblicato il 31 Maggio 2012 da anna0772
Foto di anna0772

 So che il tema oggi piu` in voga e` quello del terremoto in Emilia. Non voglio anche io colmare con le mie banalita` la difficolta` e la tristezza di chi in questi giorni si misura con la fragilita` della tecnologia e la potenza della natura e ai quali mi sento anche io vicina. Io voglio invece parlarvi di costruzioni.

 No perche` qui, da queste parti invece, in questi giorni non si fa che parlare d`altro che di EURO. nel senso di campionati di calcio, ovviamente, che tra piu` o meno una settimana iniziano a far festeggiare il paese.

 Nel momento in cui hanno saputo che avrebbero ospitato gli europei di calcio, circa tre anni fa,  i polacchi presi da euforia, hanno promesso di costruire uno stadio nuovo per ciascuna citta` ospitante cosi come una vera rete autostradale, in Polonia  allora assolutamente inesistente.

 Infatti nel 2009 esisteva  solo una breve autostrada tra Katowice e Cracovia (carissima)  e qualche altro pezzettino da qualche altra parte ( ad esempio  vicino al confine con la Germania). Varsavia era l`unica capitale europea SENZA alcuna autostrada a raggiungerla...

 Sembra incredibile , pensando che so` alla Salerno - Reggio Calabria in ricostruzione non so da quante decine di anni, ma in tre anni i polacchi ce l`hanno fatta ( tratti costruiti in tre anni in rosso nella cartina a fianco).

Ebbene le polemiche di questi giorni sono concentratissime sul fatto che  appena 10 giorni fa mancano ancora 20 km dell` autostrada piu` importante la A2 ( appunto che collega Varsavia al resto del mondo) ed e` di oggi la notizia che ce l`hanno fatta, grazie anche al tempo clemente e la famigerata A2 sara` aperta come si deve per l`8 giugno.

La prima riflessione e` che la natura  , anche se non sembra, alla fine  e` sempre lei a decidere su quel che rimane in piedi, su quel che si distrugge e su quel che si ricostruisce.

 La seconda riflessione e` che quando si costruisce una strada, tutto il lavoro di anni puo` essere inutile se non viene completata fino alla fine: come si fa a percorrere una autostrada  senza altre vie di uscita a cui mancano 20 km?  Cosi anche della nostra vita: rischiamo l`inutilita` di tutto il percorso se non portiamo a termine la nostra "missione". La vita porta a Dio: se ci fermiamo 20 km prima di raggiungerlo e nel frattempo moriamo di stenti spirituali per strada e` stata una vita sostanzialmente inutile.

 La terza riflessione e` che  ci vuole sempre una buona motivazione per spingere le persone a fare le cose : senza euro pensate che avrebbero fatto tutti sti investimenti e tutto sto sforzo? E che soprattutto ci sarebbero riusciti in tre anni? io credo di no.

 Fatto sta che oggi la Polonia e` non solo molto piu` bella e moderna ma anche molto piu` percorribile: e poi  la  mia strada verso casa , in termini di tempismi , sensibilimente  mi si accorcia di molto :-)

 Grazie, Euro.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

A new soul

 

Gli amanti di Roma

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963