Creato da anna0772 il 06/01/2008
un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
 

 

« luci ed ombrevesti »

o tempora...

Post n°542 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da anna0772

 Parlare del tempo certo aiuta. Aiuta  a togliersi dall` imbarazzo di dover davvero dire qualcosa senza rimanere con un filo di fastidio per un improvviso buco senza parole.

 Perche` il tempo e` l`argomento piu` sentito negli ultimi tempi. Soprattuto se reca danni ad altri.  Perche` che volete che sia un giorno a -5 e sotto la neve? che volete che siano 10 giorni, 20 giorni, 30 giorni a -15?

Sono giorni come tutti gli altri: destinati semplicemente a passare.

 Ogni giorno ha il suo colore: il rosso della passione, il verde della speranza, l`azzurrino cerulo di un pungolo di solitudine . E il tempo? beh , il tempo e` quello che e`: un contorno che influisce  solo sulla luminosita` del colore  della giornata.

Il fatto di non poter fare una doccia da piu` di 20 giorni per via dei soliti tubi congelati ma di doversi lavare a pezzi, il dove chiedere aiuto al vicino quando la mattina la batteria  della macchina non  ne vuol  sapere  di partire,  lo strato di ghiaccio formatosi nel pavimento del garage non cambiano la sostanza della vita che e` fatta come al solito di pensieri e di emozioni altri e diversi.

 I polacchi guardano con una certa ironia alle notizie di neve e disagi che arrivano dall` Italia e si stupiscono di questo gran baccano per una cosa che a queste latitudini e` assolutamente normale, d`inverno.  E la constatazione che tutti fanno qui e`: non e` il tempo ad essere particolarmente rigido, sono gli italiani a non essere preparati:  le case sono poco isolate e mal riscaldate, non hanno sale a sufficenza per le strade, non  ci sono spazzaneve in ogni citta`, molte macchine non hanno le ruote da neve e poi nessuno va a buttare giu` quella che, pesante, si accumula sui tetti ....

Del resto come essere preparati quando in Italia le nevicate sono cosa rara?

 Anche io nella vita alle volte mi sento impreparata, quando un evento mi sorprende scompigliano la mia ordinata quotidianita`.

 Invece che paralizzarmi nell` incapacita` di affrontarlo forse dovrei guardare a chi,  nella situazione inattesa, ci e` gia` stato e ha trovato i mezzi per superarlo.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

A new soul

 

Gli amanti di Roma

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963