Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« OLTRE LE STRAGI, ECCO IL...RIFLESSIONE DI MEZZA EST... »

RIFLESSIONE DELLA SERA, TUTTO QUELLO CHE È UTILE DIRE… SEMPRE IN MENO DI 20 RIGHE

Post n°8668 pubblicato il 20 Luglio 2016 da psicologiaforense

Pensieri sulla  vita  perchè la vita è intrisa di pensieri e i pensieri  spiegano la vita... pensieri sulla vita per fermarsi su idee corrose dalla banalità e riscoprirvi un senso sotteso  e per svegliarci nello stupore  della realtà... pensieri sulla vita  per ritrovare  la propria interiorità...

 

LE CONVINZIONI INTERIORI LIMITANTI


A fronte di  un momento di difficoltà, di una crisi, di una "minaccia"  rimaniamo paralizzati oppure attacchiamo o fuggiamo. Ma trovare una "via d'uscita" è comunque molto diverso dal trovare una soluzione perciò, quando in noi si producono reazioni emotive e fisiche che ci impediscono di pensare con chiarezza e ci fanno sentire tesi e smarriti, significa che in noi si sono attivate le nostre convinzioni interiori limitanti. Da tutto ciò deriva una grande opportunità, quella di porci  alcune domande fondamentali: quale convinzione limitante sta affiorando in me? Quali limiti mi sono imposto? Perchè ho così scarsa autostima e così poca fiducia in me stesso? Ed è rispondendo a questi interrogativi  che si può fare un grande salto di qualità nella conoscenza di noi stessi, perché ogni processo di re-invenzione è, per l'appunto, un percorso di superamento di noi stessi. Riusciamo infatti a superarci solo quando cominciamo a renderci conto di quanto fosse limitata la visione che avevamo di noi stessi, di ciò che eravamo capaci o incapaci di fare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 20/07/16 alle 21:43 via WEB
Qualcosa che ha a che fare con le profezie autoavveranti?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:25 via WEB
Senza dubbio! Quelle spesso devastanti del tuo "oracolo interiore" e quelle delle persone significative del tuo contesto di vita
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Elena il 20/07/16 alle 22:19 via WEB
gnuno prende i limiti del suo campo visivo per i confini del mondo. Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 11:24 via WEB
"Ognuno prende i limiti del suo campo visivo per i confini del mondo". E' vero anche questo!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
La nebbia il 20/07/16 alle 22:30 via WEB
E' necessario cambiare modo di pensare per liberarsi dei limiti che ci auto imponiamo. Non posso farcela! Io non sono capace! Non valgo nulla! Quello che faccio sbaglio! Questi sono i"limiti". Le persone di mentalità aperta hanno maggiori possibilità di liberarsi dei vincoli, delle catene che imprigionano il corpo e la mente perché sanno rischiare, sanno osare, non si accontentano dell’opzione più facile. Queste persone sono continuamente alla ricerca di qualcosa, sono anticonformiste nel senso positivo del termine e sono disposte ad imparare qualunque cosa da chiunque.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 11:23 via WEB
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/07/16 alle 00:03 via WEB
e se quei limiti fossero veri, e non soltanto imposti da una credenza limitata di noi? vera condizione della persona e non semplice disistima? Comunque ancora capisco cosa e quando mi capita di essere così, tesa e smarrita, e devo fare uno sforzo per vincermi..ho capito perfettamente il tuo discorso..grazie
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 11:22 via WEB
Carissima Mara: se perdi del denaro, hai perduto qualche cosa. Se perdi l'autostima, hai perduto molto. Se perdi il coraggio, hai perduto tutto.
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 24/07/16 alle 12:46 via WEB
...ricominciamo da qui?..ho avuto per amico un coniglietto..si chiamava Bibo..e non era molto coraggioso, era un coniglio..però sentissi come strillava e come attaccava al momento opportuno!..tirava fuori tutto il suo coraggio interiore..^__^..io credo ne sarei capace per difendere chi mi sta a cuore.
(Rispondi)
 
desaix62
desaix62 il 21/07/16 alle 09:14 via WEB
E'chiaro che le etichette che ci vengono imposte fin dalla nascita limitano il nostro essere. Restiamo convinti e ingabbiati in una certa visione di noi stessi e intanto la vita scorre.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:28 via WEB
Esattamente!
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/07/16 alle 09:26 via WEB
...certo limiti ne abbiamo tutti, ma, dato per assodato questo, chi non risica non rosica, ogni tanto conviene provarci ;) buona giornata Giu' "una, nessuna e centomila" ;P baci!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:28 via WEB
Come ho scritto altrove quando in noi si producono reazioni emotive e fisiche che ci impediscono di pensare con chiarezza e ci fanno sentire tesi e smarriti, significa che in noi si sono attivate le nostre convinzioni interiori limitanti. Da tutto ciò deriva una grande opportunità, quella di porci una domanda fondamentale: cosa, tra quanto considero un dato di fatto immutabile, può aver scatenato una reazione così intensa? Quale convinzione limitante sta affiorando in me? A questo punto è giunto il momento di fare un grande salto di qualità nella conoscenza di noi stessi, perché ogni processo di reinvenzione è, per l'appunto, un percorso di superamento di noi stessi. Riusciamo infatti a superarci solo quando cominciamo a renderci conto di quanto fosse limitata la visione che avevamo di noi stessi, di ciò che eravamo capaci o incapaci di fare.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/07/16 alle 09:47 via WEB
Già, è difficile allontanarsi dalla "via tracciata" dal nostro ambiente, dalla nostra cultura, dai pregiudizi e soprattutto dal senso di sé... Buona giornata, Giuliana!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:29 via WEB
Bravo! Su questa tua osservazione scriverò un post:-)))
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/07/16 alle 10:02 via WEB
Buongiorno...L'autostima è quello spazio di manovra che ci permette delle comunicazioni e reazioni equilibrate in ogni circostanza..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:33 via WEB
Sì, l'autostima anima le idee che creano "mondi" inaspettati
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/07/16 alle 10:02 via WEB
Ti auguro una buona giornata...Buon lavoro..Patty
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:33 via WEB
Grazie PATTY:-))) Buon pomeriggio!
(Rispondi)
 
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 21/07/16 alle 10:03 via WEB
Quando invece sarebbe meglio affrontare la sfida, studiarla e provare a vincerla.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:35 via WEB
Proprio così e, con questo, attivare i poteri dell'anima
(Rispondi)
 
donadam68
donadam68 il 21/07/16 alle 10:25 via WEB
pensieri silenziosi sulla vita che permettono sol di leggere in essi ciò che siamo e ciò a cui crediamo , pensieri fatti di istanti meravigliosi in cui semplicemente ci si ritrova :)D
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:35 via WEB
Grazie cara:-)))
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/07/16 alle 12:16 via WEB
Sono troppo vecchio per studiare strategie, percorsi e stimolanti esperienze. Ogni mattina spero di poter fare....ciò che faccio tutti i santi giorni. Cioè le solite cose.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:37 via WEB
No, non è così. Tu vali molto e anche qui, in questa community, sai usare un linguaggio trasformatore
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 21/07/16 alle 12:29 via WEB
è inutile che io ho stima di me quando chi mi sta attorno non c'e la. mi cadono le braccia a volte...Un affetuoso saluto da "zanna" in presa con il fuoco di S. Antonio....ma ti pare ?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/07/16 alle 12:41 via WEB
Gli alberi non devono impedirci di vedere il bosco. P.S. No, davvero? L' herpes zoster. Quando ti era già capitato? Ci scriviamo subito in pvt. Un abbraccione:-)))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 24/07/16 alle 12:48 via WEB
ma siamo saltati indietro di un post o sbaglio??
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963