philocalia

solo cose belle

 

IL VALORE DELL'AMICIZIA

"Di tutti i valori umani, niente di più santo e di più utile può essere desiderato e cercato, nulla di più dolce e di più vantaggioso può essere gustato e trovato, dell'amicizia, benchè nulla sia così difficile da acquisire. L'amicizia è fonte di benedizioni in questa vita e nell'altra. La sua soavità rende attraenti tutte le virtù, mentre è capace di estirpare ogni specie di vizi. Addolcisce l'avversità e modera la buona fortuna, sicchè si può dire che nessun uomo può essere contento in questo mondo senza amici. "Guai a chi è solo; se cade, non ha alcuno che lo rialzi". (Qo 4,10). Chi non ha amici è proprio solo. Al contrario pensa alla soddisfazione, alla gioia che uno prova nell'avere una persona alla quale poter parlare senza reticenze dei propri problemi personali, nell'avere qualcuno cui rivelare i propri punti deboli e manifestare senza arrossire, i propri progressi spirituali, cui confidare i segreti e le aspirazioni del cuore. Nulla è più dolce di una tale unione di cuore a cuore e di mente a mente. In simile unione non c'è posto per l'arrivismo nè per il sospetto. La stessa correzione non è presa in cattiva parte, nè la buona parola per adulazione. (A. Rievaulx)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuoresalvi.marEremo.del.cuoreanima_on_lineardizzoia.nataliariccidoratiSEMPLICE.E.DOLCEluca_mulattovulnerabile14jean29costanzatorrelli46oppelamajellaondina32mariomancino.mwalter240
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

DA ANGEL FREE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: carbonediamante
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: EE
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« Natura e culturaScorci d'autunno »

Vincere

Post n°168 pubblicato il 05 Ottobre 2012 da carbonediamante
 

 

 

 

 

Forse tutti ci ricordiamo il pluri premiato film "Momenti di gloria" (1981) regia di Hugh Hudson, con la splendida colonna sonora di Vangelis.
Il film tratto da una storia vera, presenta temi importanti come lo sport, l'amicizia, l'aiuto, il rispetto, il credo religioso.


Vincere un'olimpiade è sicuramente il sogno di ogni atleta, tuttavia ci sono vittorie che per fortuna, escono dagli schemi e dai record.


Vi riporto un avvenimento accaduto nel 1996 alle Paralimpiadi di Atlanta:


" Nove atleti, tutti mentalmente o fisicamente disabili, erano pronti sulla linea di partenza dei 100 metri. Allo sparo della pistola, iniziarono a correre con la voglia di arrivare e vincere. Mentre correvano, uno degli atleti cadde, fece un paio di ruzzoloni e cominciò a piangere.
Gli altri otto lo sentono piangere. Rallentano, si voltano indietro, si fermano e tornano indietro tutti. Una delle atlete, con la sindrome di Down, si siede accanto a lui e comincia a baciarlo e a dire: "Adesso stai meglio?" Allora tutti e nove si abbracciano e camminano insieme verso la linea del traguardo.
Si fece un silenzio impressionante poi, tutti nello stadio, si alzarono e cominciarono a battere le mani. Gli applausi scrosciavano: non finivano più. Tante persone che erano presenti raccontano ancora oggi questo straordinario avvenimento che aveva cambiato radicalmente la mentalità degli spettatori. Avevano capito che la cosa più importante nella vita è aiutare gli altri, anche se ciò comporta rallentare e a volte modificare la propria corsa."

 


 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: carbonediamante
Data di creazione: 07/03/2009
 

OLTRE L'INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963