philocalia

solo cose belle

 

IL VALORE DELL'AMICIZIA

"Di tutti i valori umani, niente di più santo e di più utile può essere desiderato e cercato, nulla di più dolce e di più vantaggioso può essere gustato e trovato, dell'amicizia, benchè nulla sia così difficile da acquisire. L'amicizia è fonte di benedizioni in questa vita e nell'altra. La sua soavità rende attraenti tutte le virtù, mentre è capace di estirpare ogni specie di vizi. Addolcisce l'avversità e modera la buona fortuna, sicchè si può dire che nessun uomo può essere contento in questo mondo senza amici. "Guai a chi è solo; se cade, non ha alcuno che lo rialzi". (Qo 4,10). Chi non ha amici è proprio solo. Al contrario pensa alla soddisfazione, alla gioia che uno prova nell'avere una persona alla quale poter parlare senza reticenze dei propri problemi personali, nell'avere qualcuno cui rivelare i propri punti deboli e manifestare senza arrossire, i propri progressi spirituali, cui confidare i segreti e le aspirazioni del cuore. Nulla è più dolce di una tale unione di cuore a cuore e di mente a mente. In simile unione non c'è posto per l'arrivismo nè per il sospetto. La stessa correzione non è presa in cattiva parte, nè la buona parola per adulazione. (A. Rievaulx)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuoresalvi.marEremo.del.cuoreanima_on_lineardizzoia.nataliariccidoratiSEMPLICE.E.DOLCEluca_mulattovulnerabile14jean29costanzatorrelli46oppelamajellaondina32mariomancino.mwalter240
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

DA ANGEL FREE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: carbonediamante
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 57
Prov: EE
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« “Grande cosa è l’amore”Libri.... »

EMOZIONI

Post n°164 pubblicato il 03 Maggio 2012 da carbonediamante
 

 

 


Le emozioni sono un'importante esperienza soggettiva che ci portano a leggere il mondo con le nostre proporzioni, rappresentano quello che proviamo nei diversi momenti della vita davanti alla varietà dell'esistenza. Sono una interiore risonanza degli avvenimenti che ci circondano e ci colpiscono, una spia del nostro modo di essere presenti nel mondo e in relazione con gli altri, in tempi o situazioni particolari.

Le emozioni non sono mai dovute al caso, ma sempre legate al vissuto personale, passato o futuro. Quelle derivate dal passato nascono in noi, perché la situazione presente che stiamo vivendo suscita delle sensazioni già accadute in precedenza, magari in un contesto simile, ma che ci hanno lasciato un segno interiore anche senza accorgercene.
Quelle legate al futuro, dipendono invece dalle nostre aspettative e preoccupazioni per quanto immaginiamo dovrà accaderci. L'emozione che si prova è direttamente connessa al tipo di lettura fatta della realtà e può portarci a dare un peso diverso a ciò che ci circonda.

 

 

 


Le emozioni danno gusto e colore alla nostra vita e impediscono che gli eventi ci scorrano sotto gli occhi con indifferenza. Esse sono una fonte di ricchezza poiché, man mano che cresciamo, diventano sempre più numerose e sfumate. Le emozioni non si possono soffocare convinti che in tutto debba prevalere la ragione; la repressione genera solo sofferenza. Le emozioni sono forze interiori che anche senza l'assenso della volontà, tendono ad indicarci la loro direzione. L'essere umano possiede la grande capacità di divenire consapevole delle proprie emozioni, come delle proprie sensazioni e dei propri pensieri, assumendo così atteggiamenti di responsabilità rispetto agli accadimenti.

 


"Solo le persone superficiali impiegano anni per liberarsi da un'emozione.

Chi sia padrone di sé può porre termine a una sofferenza con la stessa facilità con cui inventa un piacere.

Non voglio essere in balia delle mie emozioni.

Voglio servirmene, goderle e dominarle".


Oscar Wilde, da "Il ritratto di Dorian Gray"

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: carbonediamante
Data di creazione: 07/03/2009
 

OLTRE L'INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963