OCHIDEA BLU

******************


Oggi è Primavera … finalmente è arrivata!!! Spesso si ritiene che le stagioni cambino il 21 del mese, ogni tre mesi, e che la primavera inizi il 21 marzo, giorno di San Benedetto da Norcia. Invece, l’inizio della primavera, determinato dalla rivoluzione della Terra, non arriva ogni anno lo stesso giorno. Infatti, le stagioni  sono determinate in conseguenza a un evento astronomico ben preciso che capita quattro volte nel corso dell’anno: agli equinozi (due) e ai solstizi (altri due), istanti precisi che la costruzione dei nostri calendari “muove” nell’arco di alcune decine di ore ogni anno. Pertanto, Per tutto questo secolo, l’equinozio sarà il 20 marzo,   la primavera  tornerà a cominciare il 21 marzo solo nel 2102. Senza entrare troppo a fondo nell’argomento ma solo per vostra conoscenza: Autunno e Primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, ovvero dell’uguale lunghezza di notte e giorno (che poi non lo è esattamente per una serie di variabili, ed è diversa alle diverse latitudini). Estate e Inverno iniziano invece nel giorno del solstizio, nel quale le ore di luce sono rispettivamente al loro massimo o al loro minimo.)   Il prossimo cambio di stagione, col solstizio é l’arrivo dell’estate, che avverrà invece il 21 giugno 2015, alle 18,38. (fonte web) ***^^^***
Benvenuta dolce Primavera,ti stavo aspettando... temevo che non arrivassi più... quest'ultimo inverno è stato abbastanza duro da vivere e non solo per me, ma ora ci sei tu, con i tuoi profumi, con i colori dei fiori in bocciolo ed io ho voglia di camminare insieme con te in una nuova e rinnovata stagione! Sono sicura che mi accompagnerai durante il cammino, sento di poter contare sul tuo sostegno perché percepisco già la tua mano che stringe dolcemente la mia. Mi aiuterai a percepire nuovamente l'aria tiepida,  il calore delle giornate più dense di luce e calore, i miei piedi sembrano già volare su un prato soffice, tenero e rassicurante dove mi muovo con ritrovata fiducia e consapevolezza del presente, ricco di sogni ma anche padrona di una realtà meravigliosamente tangibile, qual è la VITA.
Auguro a tutti di andare incontro alla Primavera  con fiducia e riconoscenza, perché è la stagione di nuovi germogli e nascite, è il risveglio,è la manifestazione costante e magica della vita stessa, per cui vale la pena aprire e spalancare gli occhi per godere in pieno questa meraviglia.