LE NOSTRE NOTE...

Edoardo Bennato - L'isola che non c'è


Nel 1980 il cantautore napoletano Edoardo Bennato torna sul mercato (dopo un silenzio di circa tre anni) con due LP, che appaiono a distanza di un mese l'uno dall'altro e giungono entrambi in vetta alle classifiche. Esce dapprima "Uffà! Uffà!", composto in prevalenza da canzoni in stile anni '50 e '60; segue "Sono solo canzonette", uno tra i suoi lavori migliori, che chiude la fase più felice della sua carriera.
Qui la traccia è una favola,quella del "Peter Pan" di J. M. Barrie:il tema di fondo è la capacità di sognare,il bisogno dell'utopia quale forzatrainante dell'esistenza.E' per questo che a rappresentareal meglio lo spirito dell'album si può prediligere l'ammaliante"L'isola che non c'è".
Questo luogo misterioso ha addirittura un itinerario tramite il quale arrivare: "Seconda stella a destra ecc..." Si tratta, ovviamente, di coordinate immaginarie: utili solo a indicare la necessità di mai desistere nella ricerca d'un mondo diverso. Canzone stupenda in grado di far sognare qualunque persona, che sia adulta, o che sia ancora bambina.
Si è sempre saputo che era una favola ma secondo me vivendo nella speranza di un futuro mondo così, senza guerre e uccisioni, in cui la gente si rispetta, si possono sorpassare tutte le delusioni giornaliere e vivere grazie a sogni che volano liberi e che ti portano con te... questa è l' isola, che non c'è!
Il testo, dunque, altro non è che il monito ad ognuno di noi a rappresentare , senza disincanto, il mondo così come è, senza rinunciare, però, all'illusione di figurarci quale potrebbe essere se credessimo nella nostra capacità di cambiarlo...Bennato è sempre stato un cantautore eclettico e molto vario nel suo infinito repertorio che va da testi più leggeri, ma comunque con una morale, a quelli più impegnati dal punto di vista sociale. Un artista completo, dunque, che ha fatto e continua a fare la storia della nostra musica popolare...
Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è. Forse questo ti sembrerà strano ma la ragione ti ha un po' preso la mano ed ora sei quasi convinto che non può esistere un'isola che non c'è E a pensarci, che pazzia è una favola, è solo fantasia e chi è saggio, chi è maturo lo sa non può esistere nella realtà!... Son d'accordo con voi non esiste una terra dove non ci son santi né eroi e se non ci son ladri se non c'è mai la guerra forse è proprio l'isola che non c'è... che non c'è!...   E non è un'invenzione e neanche un gioco di parole se ci credi ti basta perché poi la strada la trovi da te... Son d'accordo con voi niente ladri e gendarmi ma che razza di isola è? Niente odio e violenza né soldati né armi forse è proprio l'isola che non c'è... che non c'è! Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all'isola che non c'è. ...E ti prendono in giro se continui a cercarla ma non darti per vinto perchè chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te!