Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« GIRIAMO PAGINAOPERA MAGNIFICA O SPRECO? »

VARIE ED EVENTUALI....

Post n°791 pubblicato il 21 Aprile 2014 da francy_62

(...sedetevi e non abbiate fretta...) 

 

FUGA DA... ALCASTAGN! *__^

E chi l'avrebbe detto il 26 marzo che io sarei riuscita a fuggire dallo stagno?

Invece.... mai dire dire mai! E dovrei anche saperlo!
Infatti:
- quando mia mamma è stata trasferita in una struttura per la riabilitazione a nemmeno due chilometri dalla casa di mio babbo;
- quando ho visto che mio babbo andava a trovarla ogni tre per due ed era sempre là;
- quando mia mamma ha iniziato a ragionare in modo appena più normale e a fare qualche passo;
- quando mi sono resa conto che la fase critica era passata;
- quando ho visto che il personale era efficiente.....
beh.... ecco che nel giro di poco ho deciso di partire come avevo in programma.... mettendo comunque in conto che al bisogno, avrei mollato tutto ed in tre ore sarei tornata a casa in qualunque momento.
Così... (anche se con parecchi sensi di colpa.... pensando che se fosse successo qualcosa non me lo sarei mai perdonato... consapevole che colleghe/amiche/estranei mi avrebbero mooooooolto criticata giudicandomi una figlia snaturata..... ), nel giro di poche ore, mentre terminavo di preparare i bagagli per il mio rospetto in partenza per la gita scolastica, ho maturato la decisione di fuggire e mi son messa a preparare anche il mio bagaglio.
s
TRE GIORNI DI LIBERTÀ
Ho vissuto tre giorni libera come l'aria, nuotando nel passato!
Incredibile come posti e persone che non vedevo da 22 anni, mi fossero così noti e familiari, come se fossi sempre stata a vivere lì.
Certo.... hanno demolito alcuni edifici vecchi... ne han costruiti di nuovi... son sorte come funghi rotonde e strade scorrevoli alternative... alcuni negozi storici sono spariti... altri non c'erano... ma..... ero a casa mia!
Una casa che all'epoca non amavo (e dove nemmeno ora tornerei a vivere) ma che rivedere mi ha catapultato indietro nel tempo facendomi ricordare mille episodi.
Alloggiare in un albergo in una piazzetta a 150m da dove ho vissuto dagli otto ai trent'anni miei.
Rivedere il palazzo dove ho vissuto da bambina, ancora identico e ben ristrutturato... il balcone al 4° piano, (dove una volta salirono i pompieri per entrare dalla finestra del bagno, perché in stazione mi avevano rubato chiavi di casa e portafoglio),  il cortile dove giocavo, il garage dove mettevo la mia prima Panda..... e poi la mia scuola elementare e le medie.... l'oratorio.... le pasticcerie più famose....
Andare con la mia amica nella scuola dove ho insegnato... rivedere le aule (molto più grandi di quelle in cui sono ora), i sotterranei dove allestivamo le scenografie per gli spettacoli (sgobbando per ore, ma divertendoci un sacco)....
Entrare nella veramente stupenda basilica che frequentavo.... bellissima ma che all'epoca non apprezzavo....
Acquistare il tipico dolce del luogo....
E poi.... spostarmi dal paese in cui vivevo per andare nel capoluogo di provincia.... una grande città dove in centro tutto è rimasto uguale....
Muovermi agilmente nel traffico, ma con la paura di incappare in zone a traffico limitato che un tempo non c'erano....
Cercare un posteggio in quella traversa dove lo trovavo sempre e.... trovarlo, quando ormai è più facile vincere un terno al lotto!
Muovermi con i mezzi pubblici come se fosse cosa di tutti i giorni...
L'emozione di ritrovare quel negozio, piuttosto che quel locale, quel giardino pubblico, quel monumento e quel museo (dove son voluta entrare, anche se di corsa).....
Passeggiare per le vie del centro come una turista, scattando foto assieme ai cinesi... consapevole di aver percorso quelle vie mille volte in modo normale, senza mai farci troppo caso...
Entrare in un determinato bar storico e fare una doppia colazione (dopo quella fatta in albergo), solo per mantenere la tradizione che mi vedeva entrarci per mangiare una delle migliori brioches mai assaggiate...
Entrare in un grande magazzino... ma graaaaaaaaaande, eh! Che qui al confronto, quelli del ravennate son tutte piccole botteghe di paese! Ed acquistare qualcosa solo per il gusto di dire di averlo preso lì!
Ripercorrere in macchina le strade che pensavo di aver dimenticato, in barba al navigatore che voleva mandarmi dove voleva lui, ma io sapevo che la strada migliore era un'altra...
Trovare una catena di supermercati che qui non c'è ed entrare solo nella speranza di ritrovare una merendina col marchio di quella catena che mangiavo da bambina, a scuola all'intervallo e che per me era buonissima... ricordarne il nome e TROVARLA! Uscire e nel posteggio aprirla... riconoscerne l'odore e assaggiandola ad occhi chiusi ritrovare quel sapore dell'infanzia mai dimenticato....
Rivedere colleghe che non vedo da una vita, e nel tempo di un ciao e di un abbraccio, spazzare via più di due decenni e ritrovarti a parlare con loro come se le avessi viste la mattina precedente a scuola...
Ricordare episodi scolastici, feste, e mille altri aneddoti particolari....
Tanti ricordi.... molta nostalgia di un tempo in cui la giovinezza e la spensieratezza la facevano da padrona e rendevano tutto bello.
Ho riassaporato la libertà di fare ciò che facevo con normalità senza che all'epoca me ne rendessi conto... 
Sono stata via tre giorni... sono stati molto intensi... ho aggiunto molta stanchezza fisica a quella che avevo già accumulato qui in seguito all'incidente di mia mamma... MA.... ho rilassato la mente, il cuore, lo spirito.
m
CONSAPEVOLEZZA
Durante questa mia fuga, mentre viaggiavo o quando mi ritrovavo da sola nella camera d'albergo, ho assaporato la possibilità di non dover provvedere agli altri prima che a me.
La mia mente ha fatto infiniti viaggi, ha riflettuto, tratto conclusioni, fatto propositi, preso consapevolezza di molte cose:
1- è fondamentale ed indispensabile riuscire, ogni tanto, a fare qualcosa per se stessi.
Rendersi conto che anche se siamo importanti per chi ci circonda, abbiamo il diritto/dovere di essere importanti anche per noi stessi! 
Capire che gli altri, salvo casi estremi, possono sopravvivere qualche tempo, anche senza di noi.
Fino all'ultimo ho avuto seri ripensamenti, sul fatto che stessi facendo una cosa giusta o sbagliata, partendo.
Ora so che ho fatto la cosa giusta. Il mondo del mio stagno non è crollato senza di me. Probabilmente non sono così indispensabile.
E, forse per la prima volta in vita mia, posso dire che ho preferito rischiare di avere un eventuale rimorso, piuttosto che il rimpianto di non essere partita.
2- rendermi conto che, nonostante tutti i legami che ho, sono fondamentalmente una rana indipendente.
So stare da sola, ne ho bisogno e lo apprezzo. Non solo nello stagno.
Sono autonoma e riesco a gestirmi senza bisogno di nessuno anche per il mondo.
Non so se dipenda dalla mia indole, dal fatto di essere vissuta in una grande città, dalla necessità di dovermela cavare sempre da sola.... ma.... sono sicura che tra amiche e colleghe, non ne troverei mezza in grado di fare ciò che ho fatto io.
3- devo evadere più spesso dallo stagno. Stavolta il rospetto era in gita scolastica con la scuola.... ma voglio iniziare a prendermi del tempo per me anche se lui è a casa. E, salvo incidenti vari, conto di farlo ancora. Di sicuro non farò passare altri 22 anni.
n
VIVERE IL CALORE UNA FAMIGLIA
Benché abbia voluto alloggiare in un albergo, ho passato molto tempo a casa della mia amica, dove ho respirato il profumo di una vera famiglia. Ha due figli grandi: la femmina di 20 anni, il maschio di 22.  Con loro mi sono sentita a casa.
Ho vissuto il calore di una famiglia vera, quella che avrei voluto ma che non ho.
Una sera dopo cena, la mia amica ha invitato la sorella col marito, un fratello e una nipote: persone care che conosco bene (che tra l'altro, più di una volta sono venute qui in vaanza) e con le quali si è parlato dei vecchi tempi. Mi sono sentita circondata da tanto affetto.
Ecco: a me manca molto una famiglia così. Mi piace stare tra la gente... Invece vivo il gelo di uno stagno...
Questi giorni sono stati per me una parentesi rosa... peccato che sono riuscita a fare un decimo delle cose che avrei voluto. Ma torno, eh! Ci torno di sicuro! *__^
ò
Bene... anzi, male! Vedo ora che la mezzanotte è passata da un bel pezzo.... quindi posso solo augurarvi una Buona Pasquetta!
Cra cra

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 22/04/14 alle 19:31 via WEB
Ah ah ah ah ah ah!
Il mio, piccolo non lo è più e non ha mai fatto storie quando me ne sono andata da qualche parte. Il fatto che sia lui che suo padre, masculi sono! E NON sanno cavare un ragno da un buco! Anche se cerco di renderlo autonomo, il figliolo non sa nemmeno dove sta il sale in cucina... o la sua biancheria intima. Sono sicurissima, che se mancassi qualche giorno, andrebbe a scuola senza farsi mai la doccia o cambiarsi.
Tanto per dire, la domenica prima di partire lo lasciato nel lavello della cucina la teglia incrostata dove la sera avevo cotto l'arrosto. Mercoledì notte, quando sono rincasata, era ancora nel lavello! E non ti dico tutto il resto! Lasciamo stare, va.... E tu, va da Phoe! Che ti vedo che scappi! Cra cra
(Rispondi)
 
isry
isry il 22/04/14 alle 19:53 via WEB
ma nun me pare ... a scappà è lei...
tu lascia la teglia lì... visto mai che dicano cosa ci serve?
magari a metterci le magliette zozze? ^___*
(Rispondi)
 
 
francy_62
francy_62 il 22/04/14 alle 20:02 via WEB
Ah ah! È un'idea! *__^ Cra cra
(Rispondi)
 
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/04/14 alle 00:30 via WEB
Aarggghhhhh...chi semina notizie false e tendenzioseee??????? O_o speravi che non me ne fossi accorta....AH AH AH...se t'acchiappo, rospettinuccioooo ^____^
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
isry
isry il 24/04/14 alle 11:28 via WEB
per acchiapparmi te devi giraaaaa... ando coriiii AH AH AH
(Rispondi)
 
serio.vin
serio.vin il 24/04/14 alle 08:51 via WEB
i pupi forse si potrebbero lasciare da soli anche se ne dubito molto :( ieri ho lavorato e loro a casa sono rimasti con il pigiama perchè non sapeva dove fosse il vestiario di ricambio ..ti pare possibile Max?! e non parliamo del consorte che se non lo dice che deve gettare la spazzatura nel cassonetto di fronte casa è capace che te la lascia a casa per giorni interi ....e non parliamo del cibo:tutti mangerebbero tarallucci e vino ^__* ahahahaahah
(Rispondi)
 
 
francy_62
francy_62 il 24/04/14 alle 09:12 via WEB
Vin... purtroppo è proprio così. Ma mi vien da pensare: se in ospedale per un mese ci fossi finita io, anzichè mia mamma? O se, peggio ancora, mi fossi schiantata sotto un tir nella mia fuga? Credo che qui nello stagno, dopo aver finito tutte le stoviglie pulite (anche quelle dei servizi "buoni"), dopo aver finito la biancheria pulita e i detersivi (dopo anni, perchè dubito sul fatto che qui qualcuno si lavi e pulisca), dopo aver scavalcato cumoli di immondizia e sporco che manco a Napoli........ insomma, dopo essersi trasformati in barboni, forse (forse) avrebbero imparato a rimboccarsi le maniche ed ad arrangiarsi. Il mio rospetto ha 17 anni... deve imparare a fare da solo. Quest'estate lo spedisco all'estero per 15gg. Deve servirgli come esperienza di vita. Deve imparare a gestirsi. Io non ci sarò sempre... e anche se ci sarò, non voglio in casa un bamboccione fino a 40 anni e oltre. E' figlio unico... ma non lo voglio "rovinare".
Sul consorte, invece è tempo sprecato. Si arrangia. Ho mollato la camera matrimoniale da anni. Le sue lenzuola le vedo in lavanderia (se va bene) ogni cambio di stagione. Ma si può? Sì... e francamente, NON ME NE PUO' FREGAR DE MENO! Cra cra
(Rispondi)
 
 
 
formybz
formybz il 07/05/14 alle 21:19 via WEB
Mi stupisco, perdonatemi, di leggere che vi preoccupate che i figli non sappiano fare le cose. I figli impareranno a fare le cose solo quando voi smetterete di farle per loro, non prima, perchè non sono scemi e nessuno fa quello che può evitare di fare. Mio figlio PER FORZA è stato solo a casa qualche ora da quando aveva 8 - 9 anni. Nessun parente e la necessità nostra di lavorare non lasciava scelta. Ieri, a casa da scuola per un caos con i trasporti da queste parti, ha cucinato lui. Non è un gran cuoco a 14 anni, ma qualcosa lo mette insieme. Io mi sono prefissata un compito principale, che non è quello di fare stare bene i figli adesso, ma dare loro le capacità per stare da soli, per non dipendere da nessuno. Loro NON devono sentirsi persi quando io non ci sarò più, nemmeno se accadrà domani. Questo per me è fondamentale. E a te, Ranocchietta, complimenti per la fuga. Brava!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
francy_62
francy_62 il 08/05/14 alle 02:15 via WEB
Dunque... i figli imparano a fare le cose quando smettiamo di farle per loro e sono costretti a farsele da soli. Perfettamente d'accordo. A parte quando quelle cose che dovrebbero fare, per loro sono superflue ed inutili. Per cui appena non c'è più chi li obbliga a farle, non le fanno. Esempio banale: rifarsi il letto. Ovvio che lo sappia fare il mio rospetto, ovvio che lo faccia perché glielo ripeto sempre. Ma se io dovessi mancare, ci scommetterei l'osso del collo, che il letto resterebbe sempre disfatto. Un conto è sapersi arrangiare a fare le cose (cucinare, stirare...) un altro è farle.
Sul fatto di lasciarli in casa da soli quando son piccoli, sai come la penso: è sempre rischioso. Se capita un incidente, è abbandono di minore e bene che vada, si rischia la galera. Ma del resto, se uno non ha alternative, come può fare? Io ancora, se viene qualche amico di mio figlio qui, non mi azzardo a lasciali da soli... sempre per lo stesso motivo: son grandi, hanno 17 anni. Ma se fanno una cazzata ed io non sono in casa, i genitori degli amici, mi possono denunciare perché sono ancora minorenni. Sarà che sono un'insegnante, ma la responsabilità sui minori, è una cosa molto seria. Cra cra
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

monellaccio19gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963