Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« CHI L'AVREBBRE MAI DETTO?STATI D'ANIMO »

BILANCIO...

Post n°923 pubblicato il 25 Maggio 2016 da francy_62

.... di un anno a scuola di ballo.

 Ebbene sì.... le lezioni di ballo sono finite ed anche il saggio di fine corso.

Una marea di sentimenti ed emozioni nuove ho provato in questi otto mesi di scuola.

Ho provato stati d'animo diversi...  quello predominante è stato sicuramente un senso di inadeguatezza. Anche se ho frequentato il corso dei principianti, nessuno era a completo digiuno di danza come me. Bene o male, erano ragazzi che già avevano preso lezioni l'anno precedente e che abitualmente andavano a ballare...  per cui di salsa, bachata e merengue ne sapevano già un po'. Io nulla. Quindi stare al loro passo, non è stato per niente facile e perdere qualche lezione, un vero disastro!!! Anche perché i maestri di ballo, ci hanno tirato nel collo, facendoci fare figure e sequenze di passi abbastanza complicati. E saltare una lezione voleva dire trovarsi parecchio svantaggiato in quelle successive. Sigh! (Lo dico sempre ai genitori dei miei alunni, che assentarsi per andare in vacanza durante l'anno scolastico è deleterio, ma loro non ci sentono!)

Strada facendo, molte persone hanno dato forfait... specie quando si è parlato di saggio di fine anno a teatro. Io, diciamo che fino all'ultimo ho detto e fatto di tutto per essere esclusa dall'esibizione finale.... Ma non mi hanno mai presa sul serio. Carogne!
E come sapete, sono finita addirittura in prima fila assieme ad un'altra coppia di ragazzi giovani che insieme non fanno i miei anni. Beati loro!
E non certo
perché fossi la migliore ... bensì, come dice un mio caro amico, per una questione di marketing: come scuola di ballo, dovevano far vedere che sono corsi adatti a tutti, alle giovani ragazze agili e belle ma anche alle diversamente giovani e diversamente agili e belle come me. Uffff....

Quando ho iniziato il corso, era mia intenzione imparare a ballare, ma non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello, che il tutto fosse finalizzato alle esibizioni. Eppure....

Quante cose sono cambiate dall'inizio... da quella prima lezione in cui "mi avevano messo le mani addosso"! Ahahahh... Ora, il contatto fisico è diventato cosa normale (sì, insomma.... quasi).

Mi consola che, mentre i maestri insegnavano a noi, anche loro andavano a lezione. Sì, perchè gli stessi maestri si allenano costantemente e prendono lezioni, sia per organizzare spettacoli che porteranno in tour per tutta l'estate nei locali da ballo o nelle varie feste estive, ma anche e sopratutto, per gareggiare e migliorarsi. Non ricordo se l'ho già scritto da qualche parte, ma i due insegnanti che avevo, hanno vinto parecchie gare a livello regionale e si sono ben piazzati nei campionati italiani.

Conoscerli è stato qualcosa che mi ha arricchito molto. Hanno un entusiasmo contagioso e si dedicano al ballo e all'insegnamento con una grinta che travolge. Potrebbero essere entrambi miei figli, avendo solo 23 anni... Ma pur così giovani, hanno qualcosa che li rende "molto adulti". Molto più di persone sulla cinquantina che conosco.

Di solito sono io che rivesto i panni dell'insegnante... quella che spiega... che cerca di infondere sicurezza ai propri alunni, che rassicura.... Qui invece era un ragazzo di 23 anni a rincuorarmi, a stimolarmi, a correggermi dicendomi sempre "brava, vedi che piano piano riesci?" Che pazienza! Praticamente quello che io faccio costantemente con i bambini, per non demoralizzarli, lui lo faceva con me (e con tutti, ovviamente). Perché gli errori non devono bloccare ma essere uno stimolo per migliorare ed andare avanti. E questo hanno fatto con me, soprattutto lui, il "boss"! 

Conoscere questi ragazzi, è stata una positiva ventata d'aria nuova. Ed anche partecipare al saggio finale. Una sfida... è stata una vera carica di adrenalina. Perchè io no? Vuoi proprio che il mio mezzo secolo abbondante, non conti nulla? Che sia passato per niente? Che sia rimasta una bimba capricciosa che si nasconde o scappa? Possibile che non sia in grado di superare tensione, paura, imbarazzo, emozione? Dovevo farlo...

Forse il risultato non è stato eclatante...
Forse se avessi avuto vent'anni e venti chili in meno sarebbe stato meglio...
Forse se mi fossi esibita nel Burundi dove non conoscevo nessuno sarei stata più tranquilla...
Forse se fossi meno emotiva, l'ansia non mi avrebbe fatto sbagliare qualche passo che sapevo alla perfezione (ma che credo dal pubblico, i profani, non abbiano nemmeno notato)...

Ma, tant'è...

E rivedendo i vari video che inclementemente gli amici ci hanno fatto, mi sono accorta che quasi tutti, anche i migliori, qualcosa hanno sbagliato!
E meno male! Non solo io! Ahahahah...

Dopo di noi, anche i maestri si sono esibiti nei loro numeri e stare dietro alle quinte, vedere anche la loro ansia, la loro tensione e come affrontano le prove... mi ha lasciato un bel segno. E' inutile: per quanto uno ci sia abituato, esibirsi mette sempre in agitazione.
Ho sentito dire da loro: "Non ricordo un passo", "Questo numero non l'abbiamo ripassato da una settimana", "La prossima esibizione l'abbiamo messa insieme tre giorni fa e non la ricordiamo", "Sarà un disatro!".... e poi sono stati FA-VO-LO-SI!

Che poi... non potete nemmeno lontanamente immaginare quale effetto faccia il palco! Da paura!
Anche perchè, forse voi non lo sapete, ma il palcoscenico, è in pendenza! E ballare su tavole di legno in discesa, è tutto un programma!
Anche la sera che siamo andati in teatro a fare le prove.
Incredibile! Avevamo a disposizione pochissimo tempo, perchè tutti i gruppi dovevano provare (erano circa una quarantina di numeri) e la prima prova è stata un disastro per tutti! Ma proprio tutti! Insegnanti compresi!!! Sembrava non avessimo mai mosso un passo. Giusto alla terza ed ultima prova, abbiamo abozzato qualcosa di decente! Ahahahah...

Devo dire che mi sono "innamorata" di questi due ragazzi. Forse perchè potrebbero essere miei figli, forse perchè ci sanno fare, forse perchè sono "puliti", forse perchè sono la parte bella e sana della gioventù di questi tempi, forse perchè si sono dedicati a noi con pazienza e comprensione, forse perchè quando hanno ballato nelle loro esibizioni sono stati stupendi, grintosi, solari... Insomma, è tutto un mix di cose che quando ripenso a loro, mi fa commuovere...

Mi mancheranno molto le loro lezioni, il clima sereno che avevano saputo instaurare nel gruppo, nonostante la notevole etereogeneità, le risate, le battute, le cene di gruppo, le abbuffate a scuola dove ognuno portava qualcosa.... già, mi mancherà tutto ciò.
E spero che il prossimo anno si possa riprendere da dove abbiamo interrotto.

Bravi ragazzi! Un applauso a voi e un immenso grazie per quello che mi avete saputo trasmettere. Siete eccezionali! Vi LOVVO! *___^

 


... e se qualcuno vuole imparare a muovere i primi passi...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963