Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

« Fertility Day - sogni e ...Tempo perso »

Consigli di mete

Post n°825 pubblicato il 16 Settembre 2016 da mullerina
 

Quest'anno sarà l'anno della pazienza, coltivata, persa, recuperata, scarabocchiata come le pagine della mia tesi, che mi guardano qui accanto. Quello che doveva essere un conto alla rovescia verso la fine di questo secondo percorso universitario, si è allungato! La sessione di laurea è stata spostata, a discrezione dell'università, e da regalo d'autunno si trasformerà in pacco di Natale.
Ieri non ero molto contenta di questa notizia, per quanto quasiasi studente alle parole "esame rimandato/spostato ecc" gioirebbe, io invece, arrivata a questo punto, non vedo l'ora di finire!
Oggi, come dopo ogni buona dormita, la vedo in maniera più positiva: c'è più tempo, per sistemare le cose, migliorare i dettagli. Anche se sarebbe stato bello finire un mese prima, alla fine un mese vola. Tutto questo 2016 sta volando via veloce...

Visto il respiro di sollievo da sessione rimandata (arriverò in ritarno ugualmente me lo sento) mi sono andata a rivedere le foto delle due Ville Venete (meglio dire padovane) che ho avuto il piacere di visitare nell'ultimo mesetto. Entrambe mete consigliate, specialmente in questa mezza stagione, che permette di gustarne a pieno spazi e colori.

La prima, visitata poco prima di ferragosto, è Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta. Semplicemente splendida. La villa è visitabile ad un prezzo davvero minimo (5euro studenti, 7euro biglietto intero) e comprende la visita guidata all'interno della villa e libera per quanto riguarda il parco, uno dei bioparchi più grandi d'Italia. Restaurata e gestita dalla Regione Veneto è ora in condizioni molto buone, gli affreschi sono in ottimo stato, nonostante l'occupazione nazista durante la guerra, che ha lasciato fortunatamente pochi segni. Affascinante il salotto con gli specchi e la biblioteca in cui i volumi sono stati catalogati e il cui valore penso sia inestimabile.

La secondo è Villa Barbarigo, a Galzignano Terme, di questa villa abbiamo visitato il giardino di Valsanzibio su cui la villa si affaccia. Prezzo per la visita al giardino (8,50euro studenti e 10 biglietto intero). Gli interni sono visitabili solo su prenotazione e quindi ci siamo limitati al giardino, ma direi che merita anche da solo!
Suddiviso in diverse aree (presente anche area picnic con bagni e distributore, molto apprezzato vista la temperatura!), si possono ammirare diversi laghetti e fontane con oche, tartarughe, pesci giganti e cigni neri che non avevo mai visto, molto regali nel portamento ma parecchio cattivelli, non conviene avvicinare i piedi: mordono! Osservanto dentro una delle fontane è sempre possibile vedere l'arcobaleno, dato dall'effetto delle goccioline d'acqua colpite dalla luce.
Per rilassarsi basta arrivare ai bordi dell'isola dei conigli, un isolotto con una specie di piccolo tempio centrale dove conigli, di notevoli dimensioni, saltellano senza sosta... E per i più temerari c'è il labirinto di bosso, per perdersi allegramente nella speranza che qualche buon anima dall'alto della torretta indichi la retta via! Non è poi così difficile in realtà, facendoci guidare dalla mia nipotina di tre anni siamo riusciti ad uscirne sani e salvi.

Ecco due idee per questo autunno ancora mite, non lamentiamocene, ma godiamone!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963