Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fVince198monellaccio19apungi1950bubriskaDoNnA.Samorino11bisou_fatalmonellaccio_19gianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DALLA GENESI...AL TERZO ...FINE DI UN INCUBO »

SCRIVERE A MANO? NECESSITA' E VIRTU'

Post n°4472 pubblicato il 16 Gennaio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Mentre in Europa alcune nazioni già tendono ad eliminare la scrittura manuale nelle scuole primarie, da noi si discute sulla necessità o meno di passare direttamente al PC, eliminando il corsivo manuale. Noi che abbiamo avuto dinanzi i quaderni da riempire con asticciole, trattini e altri segni propedeutici, siamo a chiederci se sia veramente il caso di superare questo atavico modo, mostrando una calligrafia perfetta e obbligatoria nelle primarie d'un tempo. Il prof. Sabatini si sofferma sull'argomento e dall'alto della sua esperienza spera che non si depenni (è proprio il caso di usare questo verbo) la scrittura manuale e che la si affianchi al PC che serve comunque. "La scrittura a mano non deve essere sempre calligrafica e divenire un esercizio di estetizzazione della stessa, può essere anche normale quella a mano, la ricercatezza è un’altra questione...", sostiene  il Professore: "Educare la mano a rendere la scrittura canonica e intelleggibile è importante, poi esercitarsi nelle forme storiche, è un gesto di educazione a compattare e rappresentare oggetti e disegno". C'è un rapporto diretto e istantaneo nello scrivere manualmente,  scrivendo in corsivo si mettono nero su bianco, le idee e i pensieri, è una simbiosi perfetta e ineludibile. Abbandonare la scrittura manuale induce a disconoscere i processi cognitivi, le capacità mnemoniche, la capacità di lettura e il pensiero critico. Nessuna caccia alle streghe, nessuna arbitraria scelta verso e contro la tecnologia attuale, ma la scrittura manuale resta una esperienza utile per fissare le nostre idee direttamente su un foglio, senza passare (magari dopo e non prima) ad un orpello digitale. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
g1b9
g1b9 il 16/01/23 alle 12:08 via WEB
Se elimineranno anche la scrittura manuale, il nesso tra la mano e la mente, la formazione del pensiero, la memoria saranno esautorate definitivamente dall'uso del PC, riducendo l'uomo all'analfabetismo genetico, facendo di lui un automa. Spero che questo non accada mai per volere dell'Europa, sarebbe troppo e rivelerebbe il vero motivo per cui esiste. Ciao Carlo, un sorriso!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963