Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SOgniGiornoRingraziomonellaccio19hesse_fgianor1monellaccio_19Vince198cassetta2Dott.Ficcagliasurfinia60screamssj84elyravbubriskaSono44gattinfilax6.2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SE LE COSE STANNO COSI'...FESTE NATALIZIE E CONSEG... »

E' ARRIVATO IL...BEFANO!

Post n°4463 pubblicato il 06 Gennaio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

'Sta storia di fare il befano, deve finire! Non ce la faccio più, mi tocca compiere azioni che un tempo potevano anche andarmi...giù (nel vero senso della frase), ma oggi sono troppo vecchio per queste stronzate. Quando a casa, per le festività e in particolare per l'Epifania, ospito la mia nipotina di 6 anni, è un dramma. Come saprete, c'è da mettere su tutta la sceneggiatura ormai consueta della cena da lasciare per la povera vecchietta. Pertanto la sera tardi del 5 gennaio, si raccattano alcuni avanzi della cena, si appronta un posticino a tavola  e si mostra alla piccola il desco approntato. La mattina quando ci si alza, dovendo dimostrare che la Befana abbia gradito, si svuota il piatto si svuota il bicchiere, si lasciano le bucce della frutta e si lascia il tovagliolo stropicciato per dimostrare che la vegliarda si sia pulita la bocca. Bene, poiché noi non buttiamo niente, stamattina presto mi è toccato mangiare una piccola porzione di parmigiana, bere un mezzo bicchiere di vino e concludere con una arancia. Mi sono pulito la bocca e mi sono ributtato sul letto....Non si può far 'sta vita, crescesse subito la bambina, io non ce la faccio più!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 06/01/23 alle 17:24 via WEB
In realtà, quella della cena frugale da lasciare la sera del 5 gennaio per la Befana, è una tradizione barese e non so se anche in atre zone del sud, si comportano così. Ricordo che da piccolo i miei, anche per costringermi ad andare a letto presto, lasciassero qualche cosina da mangiare e la mattina dopo, oltre i regali richiesti, i piccoli come me, accertavano anche se avesse consumato il cibo. Crescendo e abbattendo il mito della befana, capii che provvedevano ad eliminare la roba lasciata e persino le bucce dell'arancia. A volte ricordo, v'era anche qualche avanzo, per sottolineare che non avesse gradito tutto. Insomma questa era la menata e così siamo andati avanti. Non c'è parità a casa mia: non a caso lei è il mio 51%. Esaustiva la mia replica Prof. Buona sera mia cara.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963