Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19monellaccio_19cassetta2hesse_fgianor1DoNnA.SDott.Ficcagliasurfinia60OgniGiornoRingrazioVince198bubriskacommunitywinde_d_e_l_w_e_i_s_slascrivana
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA CHE VE LO DICO A FARE?FIGLIA VIRTUOSA O PADRE ... »

CHE DANNAZIONE LA PLASTICA

Post n°4330 pubblicato il 04 Agosto 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Non l'avessero mai inventata, oggi non staremmo a grattarci la rogna. Oppure,  se una volta inventata,  da subito ci avessero insegnato come eliminarla e riporla nel modo più corretto, avremmo evitato gli scempi che da decenni e decenni ci trasciniamo in questa valle di ...plastica e lacrime. La plastica, ci sta mettendo in un angolo e a poco servono le misure introdotte per recuperarla e stivarla senza colpo ferire. In Australia, è accaduto che una piccola tartarughina marina, sia stata rinvenuta sulla spiaggia in cattive condizioni di salute. Soccorsa immediatamente e portata in uno spedale specializzato, il piccolo animale a parte le ferite e un peso molto limitato, ha defecato per sei giorni di seguito, solo frammenti di plastica di cui inconsciamente si nutriva sull'arenile. Tutto poi si è risolto e la piccolina è tornata nel suo habitat in buona salute. Questo problema  che si sviluppa molto sulla spiaggia, è l'emblema della profonda e severa lotta alla plastica monouso che viene lasciata con noncuranza nelle giornate che i bagnanti vivono alla grande nel periodo estivo. Il monouso non si può riciclare e l'abbandono cinico e sprovveduto, fa male all'habitat e alla natura marina. In verità le stanno provando tutte: nuovi materiali, nuovi prodotti di natura diversa, stanno sperimentando per fornire  confezioni di bevande/succhi e tutto l'accessoriato (posate e cannucce), insomma non si riesce a trovare il prodotto definitivo che ci tiri fuori dall'impiccio. Se fossimo più attenti, magari raccoglieremmo tutto in maniera corretta ma purtroppo, plastica e altro, restano sugli arenili o si disperdono dappertutto finendo direttamente in mare. Pertanto, alla luce di quanto riportato, siamo a batterci con un monouso che è deleterio e irrecuperabile dal sistema del riciclo e in attesa di trovare la soluzione definitiva per i prodotti riciclabili, invito tutti a non mollare nulla a casaccio: recuperare tutto ciò che sia plastica e salvarla per il giusto riciclo. L'esempio della tartarughina australiana sia esemplare: cacare sei giorni di seguito frammenti di plastica ingoiati a mo' di cibo, non so se sia giusto per qualsiasi essere vivente. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
g1b9
g1b9 il 04/08/22 alle 16:48 via WEB
Da gennaio è in vigore il divieto di vendere e usare plastica mono uso, ma fintanto che le leggi italiane avranno deroghe per questo e quello, praticamente è come se non ci fossero. Io sono convinta che anche attorno alla plastica ci sia un enorme giro di denaro e quindi, quale governo mai si impegnerebbe per non incassare più la sua parte? Ma dei ladroni di Roma e di tutta Italia siamo tutti al corrente; la cosa che mi suona strana è che la maggior parte della gente si professa ecologista e poi si comporta anche in questo ambito secondo l'uso italiano ossia" Le regole vanno bene... sane e giuste, ma che siano gli altri a rispettarle. Ho letto che mi tacci di essere violenta, ebbene non sai come sarei felice di vedere tante ghigliottine, tanti ghigni alle nostre spalle finalmente spenti...dopotutto quanti morti ho visto dopo il famoso 25 aprile in nome della libertà. Erano gente che aveva fatto del male all'Italia, dicevano, e quella era giustizia, che anche noi dovremmo invocare.Buon pomeriggio Carlo!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963