Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Vince198hesse_fmonellaccio19DoNnA.SOgniGiornoRingraziodony686Dott.Ficcagliaapungi1950NannyalckArianna1921Identica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargento
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PATRIMONIALE DA DESTINAR...ARDEA: E' NECESSARIO CA... »

MA COME? ANCHE LA TORTA DI MELE?

Post n°3951 pubblicato il 15 Giugno 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Tempo fa, correva sempre l'anno 2021, ebbi a segnalarvi e discutemmo di una curiosa quanto disprezzabile disponibilità da parte dell'Università di Oxford: cancellare definitivamente autori come Omero e Virgilio dal programma di studi per laurearsi in Lettere Classiche. Cestinare dopo novecento anni, due perni fondamentali che formano l'archetipo delle materie classiche. Sarebbe come eliminare dallo studio della matematica, chessò...il teorema di Pitagora? Oggi l'Università di Princeton vuole abolire latino e greco, per combattere il "razzismo sistemico". Ekkevordì? Vuol dire che le prestigiose università (Oxford in GB e Princeton in USA) vogliono mascherare il politicamente corretto che ormai impera e dilaga dappertutto, con l'apertura a nuovi iscritti provenienti non come sempre dalla crema della società, dall'élite, ma dai licei popolari con etnie diverse laddove magari la maggior parte degli studenti non ha studiato latino e greco, i grandi maestri del tempo e quindi sarebbero in difficoltà trovandosi di fronte a lingue mai incrociate e autori mai letti. Vabbè e quindi? Volete aprirvi a tutti e chiudete a molti? Per ragioni di razzismo scorretto? E non fareste prima ad organizzare corsi specializzati per insegnare ai nuovi ingressi, materie fondamentali nel caso volessero studiare storia antica e Lettere Classiche? Le polemiche incalzano proprio nel contesto di queste università: c'è chi si batte per non buttare a mare secoli e secoli di storia universale e altri che se ne fottono, basta essere nel contesto attuale del politicamente corretto. Facciano pure e staremo a vedere come se la caveranno. Intanto vi richiamo alla bellissima e appetitosa torta di mele su in alto: ma keciazzecca con l'argomento? Bella domanda: la torta di mele è stata indicata dal "Guardian" quotidiano britannico (ecco spiegato), razzista e da cancellare assolutamente! Allora ditelo che volte rompere gli zebedei! Il giornalista ha definito il prelibato dolce, indice di colonialismo e schiavismo, a causa dello zucchero e delle mele. Sostanze importate nei secoli passati dalle terre ricche di zucchero e di schiavi da estirpare dalle loro radici e esportarli in America e altre nazioni.  Sta cambiando la storia del mondo, stanno manipolando cultura e usi che fanno parte del nostro passato e che hanno contribuito alla formazione delle nostre vite. Ma a chi interessa più, ormai andiamo incontro ai blocchi, i continenti contano e dovremo omologarci a quello che vorranno lor signori. Quelli che verranno dopo avranno da raccontare molto sul nuovo che avanza. Poveracci non sapranno mai cosa si sono persi! 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 15/06/21 alle 11:51 via WEB
E' il tempo del "qui ed ora" senza passato e non dirò senza futuro, perché futuro è ciò che ci arriva, nonostante noi, giorno per giorno,ma che sarà un futuro incerto e inafferrabile come l'acqua di un torrente che travolga ogni appiglio residuo, ogni certezza consolidata. D'altra parte, già da anni e, a partire da quando nelle Università il voto politico imperava, tanti laureati non samnno scrivere correttamente una lettera...E se dallo studio si aboliranno, ad uno ad uno, gli autori che sono stati i pilastri imprescindibili della cultura classica ,avremo creato edifici che mancano di fondamenta. Tanto vale abolire le Facoltà relative, tout court e dire addio alle lingue antiche, importanti soprattutto per comprendere il pensiero di quei grandi, che, nei secoli, ci ha fornito saperi, filosofia di vita:cultura. Robottizzati, non si avrà bisogno di altro...E tanto per restare in tema, concludo il mio pensiero con una nota frase del Manzoni:"Ai posteri, l'ardua sentenza!" Buona giornata, Carlo. Ciao.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963