Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fVince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MISSINGINVASIONE DI CAMPO BONA...RIA »

"...E IO TI METTO A LAVORARE"

Post n°3236 pubblicato il 02 Giugno 2019 da monellaccio19
 

 

 

Un classico stagionale: per l'estate tutti i locali che godono di flussi clientelari maggiori, si adoperano per assumere giovani studenti pronti a lavorare per permettersi un salario, certamente non eccezionale, ma capace di permettere loro di soddisfare qualche  capriccio senza incomodare i genitori. Accade a tanti giovani e le occasioni non mancano visti i tantissimi locali come ristoranti, bar, pub, lidi ecc.ecc. Il contrario tuttavia non è mai accaduto, ovvero, un padre piuttosto contrariato che pubblica su Facebook un annuncio singolare per il figlio sedicenne bocciato a scuola. Evidentemente la bocciatura non era proprio prevista e il genitore ha "messo" sul mercato del lavoro il giovane in tal guisa: "Propongo mio figlio sedicenne per un qualsiasi lavoro nella zona Monza/Brianza anche a 1 euro all'ora o meglio ancora, con patto di baratto! Se lui, per esempio, lavorasse in un ristorante basterebbe che vi sia pranzo o cena gratis per me e mia moglie contro le sue otto ore canoniche di lavoro!". Beh, molto interessante l'invito e non sono mancate  gli eventuali approcci per assicurarsi le prestazioni del...bocciato! Ma la notizia non è tanto questa modalità particolare e originale, quanto la solidarietà che il papà ha ricevuto attraverso i commenti di plauso su FB. Genitori che hanno compreso la situazione, molti hanno ritenuto giusto la soluzione indicata da Salvatore (il papà incaxxato) e l'hanno condivisa accennando a una scelta simile per i loro figli che magari toppano a scuola perdendo l'anno! Il buon Salvatore non ha resistito molto e dopo due giorni di contatti, ha soppresso il post forse pentito per la punizione ritenuta a suo avviso, molto severa. Vabbè, anche giusto il suo ravvedimento, ma la lezione sarebbe stata storica e utile secondo me: i ragazzi hanno da imparare molto e l'educazione impone a volte, scelte molto particolari e fuori da ogni iter ricorrente. Il lavoro non denigra e non tocca la dignità dell'individuo, la strategia educativa nasce proprio dal mettere i figli in condizione di capire gli errori e rimettersi in riga. Non sarebbe stata una grande sconfitta per il sedicenne se avesse subito questa "punizione" light  e nello stesso tempo, avrebbe somatizzato cosa significhi disattendere ai propri doveri. Un'estate "persa" non è la fine del mondo se la si passa a...lavorare quasi gratis. Una scoppola e via, per un futuro migliore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 02/06/19 alle 10:35 via WEB
Buona festività a te mia cara. Beh....ognuno si organizza come può: loro si fanno le sfilate mentre io, per esempio, penso alla repubblica come un valore della nostra società. Una nazione che rispetto come coloro che hanno dato la vita per costruirla. Goditi la domenica Olgy.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963