Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198iodurodargentoDoNnA.SlascrivanaSono44gattinfilax6.2maresogno67cassetta2simona_77rmDott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fapungi1950bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E PER LA CONDOTTA?CHI LA DAREBBE UNA MANO ... »

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO

Post n°2238 pubblicato il 16 Maggio 2017 da monellaccio19
 

 

Il verbo scopare, nel suo senso letterale, ha tre sinonimi: ramazzare, spazzare e spazzolare. Orbene, se usato con senso volgare (inteso come popolare), il compimento dell'azione non è certamente quello di ramazzare. Pertanto se usato con il doppio senso, crea imbarazzo per chi legge e certamente no per chi lo scrive. Feltri è un giornalista della vecchia guardia, no il novellino che si approccia al lavoro di giornalista: nella sua lunga carriera ha sicuramente imparato tanto e non gli sarà mai sfuggito quanto io abbia puntualizzato. E allora? Perché il titolone in prima pagina piazzato lì per dare un sonoro ceffone e non solo ai lettori? Non è la prima volta che "LIBERO" decida di scadere di tono con titoli così vivaci e spigolosi: il precedente direttore era molto più incline a questo genere di battute eleganti e triviali allo stesso tempo, anzi, oserei dire che tutto il giornale aveva preso una deriva inconfondibile: argomenti trattati con pura e dichiarata partigianeria, argomenti sicuramente no da quotidiano politico e sociale vista l'abbondanza di notiziole di gossip inutile e arricchite con foto osé, e infine, con una impostazione voyeuristica tipica da "esca ben in vista e amo ben nascosto". Comunque si pensava che con l'avvento di Feltri ci sarebbe stato un cambio più sostanzioso e più professionale. Macché, la deriva è la stessa e presumo che a questo punto l'ordine parta dall'editore. Contenti loro, contenti tutti, l'importante è sapere con chi si abbia a che fare e a quale prezzo Feltri faccia il direttore se i titoloni di prima pagina giochino ancora sulle parole e i verbi a doppio senso. Siamo fermi ad un giornalismo scolastico, un giornalismo da ragazzini che vogliono mettersi in mostra con i titoli...acchiappafessi! Ve lo dico io che a sedici anni...facevo gli stessi titoli per il mio giornaletto. E non era scolastico!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/17 alle 10:49 via WEB
Allora, mettiamola così: la correttezza linguistica della prima pagina di LIBERO, è perfetta, esemplare e scritta in corretto italiano. I pidiessini hanno scopato e i due, Maria Elena e Matteo, non hanno scopato. E se avessero usato il verbo ramazzare sarebbe stato meglio? Cioè quando la finiranno di battere questo tasto? Quando la smetterà la testata de il "Fatto Quotidiano" di ciurlare nel manico con queste insinuazione e pesanti accuse come abbia fatto ancora oggi in prima pagina? Siamo ancora scendendo in basso, e come dicevo ieri siamo percorrendo le strade immorali delle dicerie, delle chiacchiere e delle infamie. Non si può fare giornalismo a questo livello: così non arriveremo da nessuna parte, solo attacchi e difese, tutto ad oltranza!!!!! Abbiamo bisogno di ben altro: governo che costruisca e opposizione che collabori concretamente.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963