Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SVince198OgniGiornoRingrazioamorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60bubriskacommunitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA COSA STA ACCADENDO?UN BONUS PER...LAVORARE? »

IL MERCATO CAMBIA: DOMANDA E OFFERTA PURE!

Post n°4104 pubblicato il 19 Novembre 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Verso la fine degli anni ottanta, quando cominciarono a impiantarsi nel nostro paese i primi super, iper e centri commerciali, fu un'apoteosi inarrestabile, nascevano come funghi e il commercio di vicinato,  cominciò a tremare pensando alla fine che avrebbe potuto subire. Sono passati oltre quarant'anni e oggi questi colossi sono a preoccuparsi per il futuro di domani ...mattina. I segnali sono percepibili, l'e-commerce vanta sempre più spesso la sua pole position: risultati sempre positivi ed esponenzialmente sempre più redditizi.  La rete è il futuro e con tutti i suoi vantaggi, viene preferita sempre di più. Le cifre sono eloquenti: i supermercati in due anni, tra taccheggi e furti, hanno perso cinque miliardi. Potrebbe anche starci, forse era anche nelle previsioni aziendali, ma se poi quei 5 miliardi, li recuperi distribuendo su ogni cliente che spende, 84 euro per ciascuno nei due anni, allora è troppo comodo.  Altri segnali sono le chiusure di molti: Carrefour chiude e mette per strada centinaia di persone, altri non hanno trovato la quadra e negli ultimi anni, hanno chiuso circa settemila punti vendita. Ergo, cambia lentamente ma sostanzialmente il modo di consumare e chi alla fine ha ragione in un mercato, è sempre colui che domanda e no chi offre. L'e-commerce fa passi da gigante e guadagna sempre più terreno e spinge a rivedere la situazione per porre rimedio. Infine non tralascerei il nuovo fenomeno, nato quasi per gioco, della vendita dell'usato: mettere in rete ciò che non si usa più e venderlo postando una foto. Sembra un gioco? No, non lo è: l'usato attizza e più passano i giorni, e più si notano gli incrementi. L'usato è anche proposto da tante aziende note e il "mercato rionale on web" è una grande realtà che vivono in tanti. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15962125

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 19/11/21 alle 09:07 via WEB
Ed è proprio per questo che che la vendita on line, oggi abbraccia tutti i vari segmenti: l'usato va alla grande, basta vedere gli spot in tv e si aggiunge al grande business di Amazon e compagni. Sì, il cibo resta l'unico motivo (attualmente) per il supermercato. Ma vedo troppe incertezze e si possono aprire nuovi insediamenti più pratici e meno mastodontici. Buondì cara.
(Rispondi)
 
 
elyrav
elyrav il 19/11/21 alle 09:57 via WEB
Ho visto la pubblicità di Vinted e di wallapop per vendere cose che non usi più ma non le ho scaricate. Il pensiero di dover andare in un ufficio postale a spedirle mi fa venire un pò l'ansia. Ma mi interesserebbero. Infatti per il cibo il supermercato secondo me è ancora il meglio. Non credo riuscirei ad acquistarlo online. Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/11/21 alle 10:42 via WEB
Non dimentichiamo che il takeaways da noi è ancora per pochi, ma a breve, si diffonderà a macchia d'olio. Questo perché il lavoro impedisce il ritorno a casa per il pranzo a tavola. Quindi la spesa si riduce al pasto serale e anche in tal caso, quando capita. Insomma, questo mondo non è più per me: sono un boomer e me la caverò al meglio con mia moglie. Ciao cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 19/11/21 alle 11:07 via WEB
Effettivamente non è il mondo nemmeno per me. Io i pasti pronti, pasti sostitutivi, pasto in ufficio, li odio proprio. A me piace quando arriva il sabato perchè che so preparo gli gnocchi, faccio qualcosa di buono. Con calma, tutta questa velocità non fa per me. Serena giornata :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/11/21 alle 11:26 via WEB
Che dirti? Ritieniti fortunata: tanta gente è obbligata a consumare pasti limitati, veloci e poco variabili. Quando vedo nei film americani, quelle scene tipiche in cui si va per strada, ci si ferma al banchetto e si ordinano quegli orrendi panini con il wurstel grosso, e arricchito di creme diverse come Ketchup, senape e altra roba, io sto male!!! Lo mangiano tutti, lo gustano e...secondo loro hanno...pranzato. Mah.... Bye.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 19/11/21 alle 12:14 via WEB
Ah certo sono fortunata sì!!! Quel cibo 1 volta all'anno magari lo mangio anche ma regolarmente io voglio mangiare bene :) Se no altro che dieta mediterranea ;) ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/11/21 alle 12:21 via WEB
Almeno quello: il cibo ha da essere come lo abbiamo sempre mangiato. ciao Ely.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 22/11/21 alle 09:42 via WEB
Certo :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/21 alle 10:15 via WEB
Ben riletta mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963