Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2bubriskamonellaccio19DoNnA.SOgniGiornoRingraziogianor1Vince198Sono44gattinfilax6.2apungi1950indiksalehesse_fmonellaccio_19feelineDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TRA RIDERE E SORRIDERESPADA E BILANCIA »

TUTTO IL MONDO E' PAESE...ITALIA!

Post n°3152 pubblicato il 01 Marzo 2019 da monellaccio19
 

 

"Lasciate ogni speranza o voi che entrate...", ma alla faccia del sommo toscano, era esattamente al contrario il sistema sanitario di base al "Gaslini" di  Genova. La speranza non la mollavano quando c'era da fare analisi e pagare il ticket che compete all'utente. Indagare 2.300 persone per questo reato, piccolo nelle sue cifre ma allargato a tutti i conoscenti e amici di circa 600 persone, ha comportato, tra il 2015 e il 2016 il coinvolgimento di molti, tanti lavoratori del Gaslini: a partire dal Direttore del laboratorio a tantissimi operatori sanitari del noto ospedale. Ci sono state indagini, condanne e il caso sembra ormai chiuso, ma mi permetto richiamare la vostra cortese attenzione su un malvezzo di cui siamo tutti protagonisti, chi più chi meno: alzi la mano chi in questo paese non abbia almeno una volta cercato l'aiutino, la piccola raccomandazione per "accelerare" un iter sanitario, per evitare code e lungaggini burocratiche e infine, per avere un "amico" che ti prestasse la giusta e ambita attenzione. E' questo il nostro paese e non basteranno i secoli, le epoche e i movimenti all'avanguardia per cambiare ciò che resta un'erbaccia inestirpabile. Troppo radicata in un paese che ha sempre vissuto in queste condizioni. Un tempo tutto ciò sembrava un totale, particolare e unico "difetto" meridionale: solo noi "sudici" potevamo osare tanto e piangere miseria per come funzionasse la nostra sanità nel tempo. Oggi pian piano si scoprono altarini impensabili al Nord: il tanto declamato nord, sta messo male perché meno platealmente del sud, viene colto con le mani nel sacco. Se non sono favoritismi c'è tanto altro che non funziona. Il barcone è uno solo, si chiama paese Italia e se c'è da lavorare per rimettere le cose su un binario di correttezza e onestà, c'è da metterci  tempo, generazioni e generazioni: la cultura innanzi tutto, se non formiamo e plasmiamo i prossimi cittadini, non otterremo mai niente. Prima gli italiani...ad essere forgiati e rispettosi dal sud al nord, dall'est all'ovest. Dopo vedrete che tra qualche centinaio di anni, le cose funzioneranno anche senza aver bisogno di chiacchiere politiche e propagandistiche. 

 

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14284067

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunetta_08
lunetta_08 il 01/03/19 alle 08:56 via WEB
Hai ragione, Carlo, c'è una disonestà diffusa, più o meno latente, che copre tutti gli ambiti. E questa è una piaga da estirpare riportando il valore dell'onestà come principio cardine delle nostre vite. Chissà, magari i nostri nipoti sapranno creare una società diversa. Lo spero tanto. Un abbraccio e buon weekend :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:11 via WEB
Un malcostume tanto diffuso che non esiste ritegno: ne approfittiamo tutti perché così... fan tutti. speriamo solo che le generazioni future prendano altre strade rispettando principi civili e regole rispettose. Una buona serata mia cara Lunetta.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 01/03/19 alle 09:34 via WEB
La giustizia è sconosciuta ovunque. È una parola che non trova coerenza in nessuna circostanza. Buon fine settimana a te Carlo. Un bacione affettuoso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:13 via WEB
Purtroppo ce ne dobbiamo fare una ragione: pesa dirlo ma all'occorrenza ricorriamo tutti alle "conoscenze" nei posti che contano. Un infermiere qualsiasi può risolvere un problema e farti eseguire analisi gratis: una mano lava l'altra. Ciao Lauretta, splendida serata.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/03/19 alle 10:30 via WEB
Ciao. “La motivazione è ciò che ci fa iniziare, ma sono le abitudini che ci fanno andare avanti.” Buona giornata, Anna Paola. PS. Sul blog le prime impressioni sulla kermesse musicale di Berlino...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:14 via WEB
Pensa te: io mangio, dormo e faccio tutto solo per...abitudine!!!!!! Buona sera Anna Paola.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/03/19 alle 10:56 via WEB
Di sanità si muore! Al Nord come al Sud: forse al Sud un po' di più, ma comunque tutta l'Italia è dentro la spirale di una sanità raccappricciante.
Sai? Io non credo neppure che si riesca a plasmare i prossimi cittadini: con che esempio? Non abbiamo esempi educativi da proporre e su cui far leva. Solo a parole, tante belle parole che dicono tutto e risolvono niente? E la sanità è solo uno degli aspetti di questo grande barcone chiamato Italia...purtroppo!
Che strano poter dirti in tempo quasi reale:
buona giornata, Carlo! :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:16 via WEB
Sapessi, ho avuto una giornata movimentatissima: era un bel po' che non mi capitava. Per la sanità ci sono zone d'ombra che riguarda tutto il paese: non si salva quasi più nessuno e il "Gaslini" non mica pizza e fichi!!!!!! Poco speranze per l'immediato futuro!!! Felice w.e. Elena.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/03/19 alle 13:26 via WEB
Un motore economico che all'interno del Sistema Sanitario Nazionale lascia esterrefatti. Sono dispiaciuta del comportamento di molti operatori,in quanto l'Ospedale Pediatrico Gaslini è un centro d'eccellenza con macchinari e ricercatori conosciuti in tutto il mondo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:22 via WEB
Conosco le grandi potenzialità e le ottime credenziali del Gaslini: è per questo che ho scritto il post: un caso eclatante che la dice lunga sul malcostume dilagante!!!!! Sono rimasto basito stamane presto quando ho letto la notizia. Ormai tutti coinvolti, chi più chi meno....
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/03/19 alle 13:27 via WEB
Buona giornata caro Mon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:23 via WEB
Buona sera e buon w.e. Patty.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 01/03/19 alle 13:33 via WEB
Al nord tutto funziona? Ma dove? Ma quando? So io cosa ho passato quando sono stata male e hanno fatto passare mesi prima di poter avere i risultati, se non conosci nessuno se non ti puoi permettere di sborsare cifre ingenti per andare in privato sono agonie tremende. Ma gia' qui si occulta tutto piu' che possono mica vuol perdere la sua falsa reputazione il Nord! Buon w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:26 via WEB
La tua regione, la Liguria, vive situazioni comuni ormai ad altre regioni: non si fanno più distinzioni, capita su ala nord e al sud. Il Gaslini è un grande ospedale, molto noto e con ottime credenziali, eppure, per scambi di favori e per pochi soldini, 2300 indagati e 600 dipendenti coinvolti: non sono cifrette!!!!! Buona sera mia cara Rosa.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 01/03/19 alle 14:36 via WEB
Se devo essere sincera, "avendo un parente medico" quando mia mamma ha avuto grossi problemi di salute, un aiutino l'ha dato, per farle evitare appunto quei lunghi tempi di attesa. Però il ticket l'abbiamo sempre pagato. Denaro che va dalle 6€ arrivando fino ai 40€. Quindi mi domando: -ma questi medici hanno preferito perdere la faccia prima di pagare delle cifre così irrisorie? Gli auguro di provare vergogna per questo. Ciao caro, ti auguro una giornata ottimista e piena di aspettative.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:29 via WEB
Lo possiamo ammettere tutti: ci siamo o ci passiamo tutti dal sistema "raccomandazioni" e favoritismi. Purtroppo va così: ma se le cose funzionassero come dovrebbero, sono certo che nessuno avvertirebbe la necessità di scomodare un "amico" o un "parente". Ciao Spiky, un sereno w.e. per te.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/03/19 alle 17:52 via WEB
Chi di speranza campa disperato muore...senti a me Carlè.Se vogliamo referti accellerati e non abbiamo aiutini bisogna sborsare gli sghei:)Buon pomeriggio e smuackkkkkkk da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:31 via WEB
Perciò dico: tutti coinvolti e tutti a sfruttare le possibilità. Se invece questi facessero tutti il loro dovere, evitassero le lunghe attese e la macchina sanità funzionasse alla perfezione per tutti i cittadini, allora probabilmente le cose andrebbero diversamente. Ciao Divy, un bacione e lieta serata.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/03/19 alle 19:45 via WEB
In Italia hai bisogno di raccomandazioni, per qualsiasi cosa, è tutto così farraginoso e contorto, che per arrivare ad ottenere anche ciò che ti spetta di diritto cerchi sempre "un santo" a cui raccomandarti. E' proprio il sistema che funziona in questo modo, per gli italiani da nord al sud e viceversa, farsi raccomandare è perfettamente normale, perchè interrogati rispondono, che male c'è a chiedere? C'est l'Italie, una lieta serata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/03/19 alle 19:52 via WEB
Non fa una piega la tua descrizione: viviamo una sanità che non trova, ma solo per cattiva politica, la strada giusta per essere all'altezza della situazione. Il diritto di ogni cittadino è unico: se tutto andasse a dovere, non saremmo costretti a muovere pedine amiche. Una piacevole serata Nina.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/03/19 alle 06:22 via WEB
Ciao. La modernissima lezione di un grande filosofo del Cinquecento M. De Monteigne: diffidate di chi pensa di avere la verità in tasca. E ricordate che il dubbio è lo strumento più adatto per essere davvero liberi di scegliere. Laddove libertà è sinonimo di bellezza della vita.Buon sabato, Anna Paola PS. Sul Blog i risultati della prima serata di Berlino. Se riuscirò a registrare da ZDf anche la serata di stasera domani pubblicherò il video in originale. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/19 alle 11:17 via WEB
La verità in tasca? il depositario è uno solo, unico nel possederla e nel divulgarla. Tutti gli altri son nessuno!!!!! Buon giorno Anna Paola.
(Rispondi)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/03/19 alle 06:39 via WEB
Ciao. Classifica finale Festival Berlino:sal&allegraband 10 Like Floyd cover 9,60 SharkKiller 7,50 Nevermind 7,30 Santa Fe 6,80 Sul blog il video originale che ho velocemente montato prima di correre all'ereoporto con tutti gli amici e amiche ad accogliere i nostri campioni. Buona domenica, Anna Paola
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/03/19 alle 07:25 via WEB
Una grande, bella, soddisfazione che premia il proficuo impegno di tutti voi!!!!! Buona domenica a tutti.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 03/03/19 alle 19:10 via WEB
Meno male che noi non ci saremo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/03/19 alle 19:40 via WEB
Non è questo il rammarico mia cara: noi no, ma i nostri cari sì!!!! E sentirsi le orecchie fischiare...lassù, mentre siamo sperduti nella pace eterna, non è bello. Un abbraccio MT.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 04/03/19 alle 16:15 via WEB
Mi pare di averlo sempre sostenuto,soprattutto quando si discuteva dei furbetti del cartellino, oppure dell'abusivismo o della corruzione sistematica:ognuno ci ha il governo che si merita,perchè tende ad esprimere la politica che trova più conveniente,quindi ben lungi da idealità e lungimiranza.Quindi ecco perché non si riesce a condannare nessuno. E nessuno,in questo disgraziato paese, è disponibile a prendersi le proprie responsabilità....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/03/19 alle 18:28 via WEB
Scandali che si allargano a macchia d'olio e non sono più esclusiva del sud avvezzo al maneggio e simili. Lo so, ormai non ci resta che parlarne e commentare. Cui prodest? Buona sera Sal.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963