Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SVince198OgniGiornoRingrazioamorino11hesse_fbisou_fatalmonellaccio_19gianor1Dott.Ficcagliasurfinia60bubriskacommunitywind
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« 'STO PORN E'...DAPPERTUTTORUMORS.... »

LEI LUI.....E I MALAMENTE!

Post n°1216 pubblicato il 20 Novembre 2014 da monellaccio19
 

E chi sono? Sono solo due giornalisti di una TV australiana.  Conducono puntulmente su Channel Nine, un programma d'informazione  e fanno coppia  da  un bel pezzo: sono affiatati, bravi e professionalmente in gamba. Però, lui ha voluto sgamare senza avvertire nessuno quegli ascoltatori, affezionati e puntuali nel seguire ogni sera il programma perchè ritenuti, a suo giudizio, "sessisiti". E non solo chi segue la TV ma anche chi ci lavora e si deve preoccupare del contesto interno: ovvero  troupe, cast,  tecnici, produzione, ecc.ecc.   Karl Stefanovic ha per 365 giorni presentato il programma indossando sempre lo stesso abito blu; si è concesso, in un anno intero, un paio di volte il cambio, ma per i restanti 363 giorni è apparso sempre con  lo stesso vestito limitandosi a cambiare ogni giorno la camicia e  la cravatta. Lei, Lisa Wilkinson sempre al suo fianco, ogni sera un cambio d'abito, una mise diversa: trucco, parrucco e quant'altro, sempre in ordine ed elegante. Bene, l'esperimento di Karl, esattamente dopo un anno, è perfettamente riuscito: per 365 giorni nessuno tra i telespettatori e all'interno allo studio, si è mai accorto del piccolo dettaglio. Al contrario la Wilkinson, ogni sera era oggetto di complimenti e/o critiche, secondo il suo abbigliamento e il suo aspetto in generale: un capello fuori posto, un colore di vestito, un trucco vistoso, un fard eccesivo, insomma, era sempre al centro per essere giudicata. Karl dopo l'esperimento ha giustamente rilevato come la donna fosse obiettivo e bersaglio  sottoposto a  giudizio, mentre lui il "maschietto", non se lo filava nessuno. Se non è sessismo questo, allora dovremmo rivedere un bel  po' di cose. Stefanovic accusa la "disuguaglianza di genere" specie nell'ambiente del lavoro e un'attenzione unica e concentrata sulla donna, come dimostrato in seguito, dai tantissimi twitter ricevuti in segno di solidarietà per la sua circostanziata denuncia. Non che l'Australia sia un paese sperduto e incivile, ma secondo voi, l'accusa dimostrata con i fatti, è fondata? Ovvero, in TV come in un qualsiasi posto di lavoro, la donna azzera l'uomo sotto il profilo dell'aspetto, della bella presenza  e a prescindere dalla professionalità di entrambi? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13023856

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/14 alle 12:40 via WEB
Riconosci quindi che siamo di fronte ad un mero caso di sessismo anche se non estremizzato?
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 20/11/14 alle 13:03 via WEB
Scusate, ma il giudizio fa parte delle facoltà umane, che c'entra il sessismo??? Certo, noi uomini ci soffermiamo più su altri aspetti, ma nel complesso tutti giudichiamo, chi in un modo, chi in un altro. Non buttiamola sempre sulla discriminazione, su.
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 20/11/14 alle 13:06 via WEB
Tra l'altro, nel post c'è scritto che l'uomo cambiava regolarmente camicia e cravatta.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/14 alle 17:27 via WEB
Ascolta, la facoltà di esprimere giudizi, positivi e negativi, è da tutti e su questo siamo d'accordo, presumo. Orbene, se una persona esprimesse solo giudizi reiteterati verso un solo sesso, sarebbe discriminante o no? Il punto sostanziale è questo: per un anno intero il conduttore ha sperato che lo giudicassero perchè non si è mai cambiato il costume (la cosa più visibile: blu scuro), voutamente ha insistito. Non se l'è filato nessunmo. Però cacchio, tutti a spaccare il capello della Lisa. Allora: ciechi per lui e occhi aperti per lei? O è l'occhio che a prescindere dal proprietario, va solo e sempre verso la donna?
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/11/14 alle 13:15 via WEB
Sì, qui si può apprezzare un "atteggiamento sessista" perchè è stato dimostrato, in questa fattispecie concreta, come il pubblico abbia "valutato" Lui e Lei in base ai soliti stereotipi di genere e ai relativi pregiudizi.
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 20/11/14 alle 14:04 via WEB
Ma pregiudizi de che? Se giudico una donna per un trucco troppo vistoso sono sessista? Quante mail di complimenti per la bravura saranno arrivate a questa giornalista? È normalissimo, specie se parliamo di personaggi pubblici, ricevere apprezzamenti/critiche tanto per il look quanto per le sue capacità!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/11/14 alle 17:28 via WEB
OK Kit, bene: e se lui fosse stato un cesso, tu pensi che qualche parolina l'avrebbero sprecata per lui?????
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 20/11/14 alle 21:28 via WEB
Beh Carlo, cosa credi, che le donne non esprimano giudizi sull'aspetto di un uomo?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/14 alle 08:09 via WEB
Ci mancherebbe altro, guai se così non fosse!!!!! Però la prova, che non costituisce regola, ha dimostarto il contrario. Vabbè sarà anche una cazzata come test, però...ogni sera...puntualmente in video, ekkekakkio, na' racchiona poteva pur dargli un'occhiata...per sbaglio. AhAhAhAhAhAhAh!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963