Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19per_letteraspalmierosQuartoProvvisoriobubriskaDoNnA.SOgniGiornoRingraziocassetta2hesse_fSpiky03elyravnel.silenzio.di.noigianor1
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SCELTE NECESSARIE O CI S...SCUOLE: PALESTRE DI CIVILTA' »

APPARIZIONI IMPROVVISE

Post n°1343 pubblicato il 29 Marzo 2015 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

Converrete con me: è strabiliante! In Colombia, nel distretto di Putumayo, dopo alcuni giorni di abbondanti piogge, v'è stata una frana. Sulla parete nuda, è apparso questo volto come fosse stato inciso dalle mani di un artista. Non ho bisogno di sottolineare a chi assomigli, è evidente l'immagine del Cristo. Non avrei nemmeno bisogno di raccontarvi come l'avvenimento sia stato accolto con manifestazioni contrastanti: da una parte fedeli e credenti che hanno gridato al miracolo, dall'altra la schiera dei più prudenti  e scettici che richiamano all'effetto ottico che se rafforzato da una incrollabile fede, mostra il volto di Gesù. Il business è partito contestualmente all'apparizione, addirittura, per contenere le masse dei fedeli che si accalcano per osservare e onorare la Sacra Immagine, occorre disciplinare i flussi imponendo anche un prezzo, una sorta di biglietto d'accesso che, udite udite, varia a secondo delle persone che ne fanno richiesta. Insomma, come sempre accade in questi casi, fede e sensazionalismi si fondono e tutto può accadere.


 

Costui che vedete in foto invece è Andrea Boretti il quale, appena giunto in Zambia, mentre circolava in città è stato evidentemente scambiato per Gesù. Un assalto e  il circondare il povero Boretti, è stato il minimo che potesse accadere. Tutti hanno riconosciuto il Messia e tutti hanno cominciato ad offrire prodotti locali per "ingraziarselo" e ottenere miracoli e perdono. Vi ho segnalato questi due fatti di cronaca proprio oggi Domenica delle Palme, per una ragione molto semplice: somiglianza, effetto ottico, soggezione di massa, associazione iconografica, attesa evangelica e pareidolia sono in "agguato". L'immaginario collettivo, specie in presenza di bigottismo esasperato, suscita facilmente impressionanti convinzioni. Tuttavia, nel primo caso occorre molta prudenza, mentre  nel secondo, non v'è dubbio che spinta da una convinzione assunta durante omelie e catechismo, la venuta tanto attesa di nostro Signore, è stata subito associata al Boretti che quanto meno, se avesse evitato di vestirsi in quel modo sospetto, avrebbe evitato la casciara. Concludo per affermare con tanta serenità che il Cristo verrà: è una promessa per noi credenti e sappiamo che un giorno tornerà su questa terra. Sappiamo pure che la nostra fede non deve essere credulona: sappiamo anche che verranno tanti altri in nome e per conto. L'avvertimento ci è stato dato: falsi profeti e falsi Messia, non vedono l'ora di incontrarci. 

Buona, serena e santa domenica delle Palme.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963