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SCAVA CHI PUO'...

Post n°1115 pubblicato il 29 Luglio 2014 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

Conoscete  il "caso" Val di Susa, meglio noto come TAV? Una galleria che non s’ha da fare secondo alcuni, un progetto avanzato che viene sistematicamente alienato e inibito da chi non vuole essere assolutamente toccato a casa sua.  Anche in questo caso, vale il famoso “Not in my backyard”, ovvero:  fate ciò che dovete, ciò che è necessario, ma no nel mio cortile. Sappiamo tutti come vanno le cose, costa dirlo, ma è l’Italia dei no: no a tutto, no ad ogni possibile mutamento che possa ammodernare e rendere più competitiva la nostra nazione; eppure, gli oppositori sono sempre in agguato. Ricordate le centrali nucleari? Noi no,  gli altri paesi sì, con una dozzina di centrali dislocate lungo tutto l’arco alpino.   Roba che se accadesse il “danno”, saremmo tutti  alle pezze, anche noi italiani che al nucleare dicemmo no…tanto tempo fa con un referendum.  In questo bailamme tipico all’italiana, c’è una perlina, un situazione molto simile alla Val di Susa che pochi conoscono perché non se ne parla molto. Eppure è un’opera molto più maestosa e invasiva della TAV piemontese:  a Mules (Alto Adige) si scava una galleria alternativa al Brennero, per portare l’alta velocità da Fortezza (BZ) a Innsbruck (Austria) in venti minuti. 55 Km di galleria, un percorso che si congiungerà con un reticolo di 230 km. Una volta ad Innsbruck  i treni avranno solo da scegliere dove andare: al meglio, potranno giungere ad Helsinki in Finlandia dove sarebbe il traguardo finale della prestigiosa linea europea: Malta /Helsinki appunto. Insomma, opera unica in Europa, un costo pazzesco sostenuto da Europa, Italia e Austria, un innesto importante per un progetto che tutti ci invidiano. Ebbene: contestazioni quasi zero, 150 operai che lavorano tutti i giorni senza problemi,  tutti d’accordo sulla realizzazione e  grandi risultati in vista per una galleria che alleggerirà il lavoro del vecchio traforo del Brennero e consentirà a treni e traffico su gomma, di raggiungere un nodo primario per il traffico che dal sud  Italia punta verso il nord Europa. Non è roba da pizza e fichi, è solo progresso di paesi che vogliono essere all’avanguardia.  Senza preoccuparsi del…proprio orticello intoccabile.

"Il ponte si farà! E se non basta il ponte faremo un tunnel, perché un buco mette sempre allegria!".  (Cetto La Qualunque alias Antonio Albanese)

 
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