Creato da sasacineman il 01/03/2005

MONDOCINEMA

itinerari multimediali della settima arte

 

« Moviemov, film italiani in AsiaPaolo Villaggio colpisce ancora »

Festival di Bellagio e del Lago di Como. Dal 22 giugno al 14 settembre 2012

Post n°900 pubblicato il 13 Giugno 2012 da sasacineman
 

Il 22 Giugno prende avvio la seconda edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Il Festival, realizzato grazie alla municipalità di Bellagio nonché in collaborazione con amministrazioni locali delle province di Como e Lecco, vede la partecipazione quest’anno di numerosi sostenitori pubblici e privati, istituzioni musicali e media partner, tra cui si segnalano la Provincia di Como, la Camera di Commercio di Como, la Camera di Commercio di Lecco, la Provincia di Lecco, il Centro Stendhaliano della Biblioteca Comunale di Milano, Teatro Scuola Paolo Grassi, Consolato Generale d’Ungheria, Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca, Accademia Franz Liszt di Budapest, Conservatorio di Milano, di Mantova e Brescia, Centro Musica Contemporanea di Milano, Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, Fondazione Cineteca Italiana.


Già dalla prima edizione il Festival ha consentito a ciascuna tipologia di pubblico di individuare una risposta diversa alla propria richiesta di cultura come di spettacolo: dai concerti con artisti internazionali agli eventi con orchestre e cori lombardi, recital solistici, conferenze e concorsi di esecuzione musicale, masterclasses di grandi interpreti e incontri musicologici, ma anche concerti in piazza, nonché cene di gala e spettacoli d'intrattenimento con programmi appositamente studiati per omaggiare sia musicalmente che spiritualmente la figura di Franz Liszt, diventata celebre per la sua poliedricità e capacita di continuo rinnovo del linguaggio musicale.

Il progetto dell’Edizione 2012 è dedicato al rapporto tra le diverse arti espressive attraverso le figure di Franz Liszt e Marie-Henri Beyle, meglio noto come Stendhal, due artisti europei dell’ottocento che hanno visitato e amato l’Italia, soffermandosi anche a Bellagio e nei territori del Lario. Partendo dalle biografie di musicisti redatte da Stendhal, i melologhi e i poemi sinfonici lisztiani, rivivendo le atmosfere dei salotti intellettuali ottocenteschi, le rielaborazioni musicali delle scuole nazionali (Mussorgsky, Albeniz, Debussy), fino ad arrivare alle nuove opere musicali, pittoriche e poetiche dei nostri giorni, il Festival si proporrà di cogliere l’essenza della Fusione Ibridante nelle Arti. Eventi d’arte in senso proprio, con una forte presenza del teatro e della multimedialità, non tralasciando il cinema (con filmati dei tempi del muto e video sperimentali), dove parole-suoni-visioni si tradurranno in emozioni.

Inoltre il Festival avvierà e svilupperà quest’anno numerose collaborazioni internazionali direzionate ad Expo 2015, un progetto che vede il Festival in stretta collaborazione con SISTEMA COMO 2015 per la realizzazione di eventi legati alle culture e tradizioni del mondo, che vedrà coinvolti dal 2013 al 2015 circa trenta paesi di diversi continenti e si svilupperà su tutto il territorio della provincia di Como.

Un’importante novità artistica per il Festival è la nascita in questa Edizione della BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA, formazione di prestigio che presenterà in prima assoluta alcune produzioni d’eccezione dedicate proprio ad uno dei compositori più amati da Stendhal, ovvero Wolfgang Amadeus Mozart, in collaborazione con il Centro Stendhaliano della Biblioteca Comunale di Milano.

La BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA sarà presente a Bellagio, presso il Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni, nonché a Carimate presso il Castello di Carimate Hotel e presso l’Arena della Chiesa Romanica di Arlate a Calco, nonché presso l’Anfiteatro Area C di Merate - che sarà inaugurato in questa occasione -, presso l’Auditorium Grigna di Civenna e presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, con l’ultimo concerto del Festival, il 14 Settembre pv.

I Solisti della BELLAGIO FESTIVAL ORCHESTRA saranno poi gli eminenti rappresentanti della musica di Rossini – affiancata alla lettura di passi stendhaliani tratti dalla Biografia di Rossini – in due eventi di musica e gastronomia insieme, ovvero l’Inaugurazione del Festival il 22 Giugno presso il Lido di Bellagio con un Aperitivo Rossiniano, nonché la Cena Rossiniana a Valmadrera, calendarizzata al 13 Luglio presso il Ristorante La Filanda, in collaborazione con il Comune di Valmadrera.

Ospite prestigioso del Festival sarà altresì l’ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI di Milano, con un programma coerente con la programmazione artistica del Festival, il 27 Giugno a Bellagio, presso il Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni, in un evento solidale a favore dell’Associazione Volontari del Soccorso di Bellagio. In quest’occasione il Prefetto di Como consegnerà al Festival di Bellagio e del Lago di Como la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, conferita per il merito artistico della manifestazione.

Gli appuntamenti presso la Fondazione Rockefeller – Chiesa dei Cappuccini saranno il 27 Luglio, il 3 Agosto e il 31 Agosto; i primi due eventi - in collaborazione con Consolato Generale d’Ungheria e Accademia Franz Liszt di Budapest - consentiranno di ascoltare due talentuosi musicisti solisti, il pianista ungherese Dávid Bekker, insieme alla pianista Katalin Falvai, vincitrice negli anni 2002, 2003, 2004 dell’Annie Fisher Prize, nonché Artist in Residence al Banff Centre for the Arts in Canada. Il 31 Agosto avrà luogo invece la prestigiosa Finale del Premio Internazionale per pianisti-compositori FRANZ LISZT, concorso di composizione e interpretazione pianistica.

Tappe importanti ed ulteriori della manifestazione saranno quelle presso i Comuni di Bellano (5 Luglio), Olginate (12 Luglio), Verderio Inferiore e Verderio Superiore (14 Luglio), Lezzeno (24 Luglio), Loveno di Menaggio in collaborazione con il Centro Italo Tedesco di Villa Vigoni (26 Luglio), Casnate con Bernate (29 Luglio), Grandola ed Uniti (21 Agosto), Porlezza (23 Agosto), Griante (2 Settembre), nonché nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca.

Rilevante, altresì, in quest’annualità la collaborazione con il Centro Musica Contemporanea di Milano che consentirà al Festival di ospitare diverse formazioni con un’attenzione particolare alla Nuova Musica, dimostrando che la manifestazione rappresenta un punto di riferimento per la Musica Colta a 360 gradi, ovvero dalla tradizione alla contemporaneità; ospiti prestigiosi compositori, ricercatori, così come docenti delle più importanti Accademie e Conservatori.

Da non trascurare, infine, il Partnerariato con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano che consentirà di realizzare eventi d’eccezione a Bellagio, presso la Biblioteca Comunale, dedicati al rapporto tra Musica e Cinema d’Autore, con la proiezione di pellicole mute e video sperimentali, che consentiranno di approfondire il legame tra Arte Visiva e Musica nell’ambito della Rassegna interna al Festival, Syndrome de Stendhal.

Bellagio rappresenterà - durante l’intera estate - una sorta di raccordo propulsivo per la Cultura, in contatto con i Comuni del Lario aderenti alla manifestazione, in stretta sinergia con l’intera Provincia di Como e di Lecco, presentando già soltanto sul proprio territorio ben tre appuntamenti diversi ogni settimana, al mercoledì, al venerdì e alla domenica.

Tra i Partner del Festival si segnalano altresì la Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, Valassi Costruzioni Srl, e, tra i Media Partner, il quotidiano La Provincia, Promobellagio e Radio Bellagio, il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio e il Centro Italo-Tedesco in VILLA VIGONI.

Informazioni: www.bellagiofestival.com 

Segreteria e Ufficio Stampa
"FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO"
Tel. 02.89122267 – 3294385134
contatti@bellagiofestival.com - ufficiostampa@bellagiofestival.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PICCOLO SCHERMO

Citazioni nei Blog Amici: 111
 

 

DISCLAIMER

MondoCinema è un blog personale, amatoriale, con finalità culturale, senza scopo di lucro. Non si tratta di una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001 in quanto i post sono pubblicati senza alcuna periodicità.

Molti link presenti in questo blog aprono pagine di altri siti cinematografici i cui contenuti sono prodotti e/o gestiti dai rispettivi proprietari.

L'intenzione dell'amministratore è di rispettare le norme sul copyright. Se del materiale pubblicato in questo blog (testi, immagini, video, link) dovesse far ritenere a qualcuno di essere stato leso in un proprio diritto, con semplice richiesta otterrà immediata rimozione.

MondoCinema
(2005-18) è un blog pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo” 2.5 Italia.

Licenza Creative Commons

Locations of Site Visitors

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963