Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

 

 
« PANINI DI RISO SENZA GLUTINELE CAROTE PROPRIETA' E... »

MOUSSE LEGGERA ALLE ALBICOCCHE

Post n°1448 pubblicato il 22 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

L’estate è mese della frutta colorata, succosa e ricca di gusto: tra questo tripudio di sapori della natura, non possono mancare le dorate albicocche. Morbide e dolci sono un toccasana per la salute, grazie all’alto contenuto di vitamina A e C: ricche di fibre e di potassio, sono l’ideale per una ricarica di energia pura.

La stagione estiva è la giusta occasione per gustarle, per rigenerarsi e recuperare i sali persi con il caldo e il sudore. Inoltre, grazie alla loro versatilità, sono adatte per preparare dolci morbidi, crostate, confetture fatte in casa, biscotti, salse di accompagnamento per ricette vegetariane e macedonie rigogliose.

Per rinfrescare la mente, il corpo ma principalmente il palato, l’ideale è gustarle fresche nella variante di una delicata ma saporita mousse. Per realizzare il delicato dessert estivo procuratevi:

500 gr di albicocche mature; 300 gr di panna da montare liquida o già montata; 150 gr di zucchero di canna; mandorle o pistacchi tritati; succo di limone; essenza di vaniglia o liquore all’amaretto; foglioline di menta.

Per realizzare la ricetta vegetariana, lavate ed eliminate il nocciolo dalle albicocche, tagliatele a pezzetti e versatele in una pentola antiaderente.

Aggiungete lo zucchero di canna, il succo di limone, un goccio d’acqua o in alternativa mezzo bicchierino di liquore all’amaretto, quindi lasciate ammorbidire a fuoco dolce per dieci minuti.

A parte montate la panna aggiungendo a piacere l’essenza di vaniglia, quindi frullate le albicocche per ottenere una crema vellutata. Versatele in un contenitore pulito e lasciatele raffreddare per un’ora in frigorifero.

Quando saranno pronte mescolatele con la panna montata muovendo il cucchiaio dal fondo della ciotola verso l’alto, con movimenti lenti per non perdere la sofficità del composto. Versate il tutto in un sacchetto per alimenti, oppure in una sac à poche chiusa, quindi lasciate raffreddare in frigorifero per due ore.

Tagliate l’angolo del sacchetto e preparate le coppette singole versando la mousse di albicocche in ognuna. Rifinite con granella di mandorle o pistacchi e qualche fogliolina di menta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963