Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« The Order: 1886Kiryenka vince crono. Co... »

Un libro da leggere: L'estate nera

Post n°2805 pubblicato il 21 Maggio 2015 da maxsof1
 
Tag: Libri

Autore: Remo Guerrini

Descrizione:

Massimino, Eva, Attila, Saturnina e poi Canavesio, Federico e Santino sono ancora dei bambini durante quella torrida estate del '62. Il giorno scherzano e scorrazzano per le strade di Altavilla, un paesino del Monferrato, e la sera dopo cena Carosello e a letto. Hanno solo dodici anni ma si sentono già grandi su quel muretto e perseguitare Beniamino il matto, per sentirlo imprecare e urlare, all'inizio è solo un gioco innocente e nessuno pensa davvero che finirà male durante quella maledetta domenica d'agosto, mentre imperversa un terribile temporale. Passano trent'anni e il macabro ritrovamento dei resti di Beniamino nel cimitero di Altavilla rimette in moto i ricordi. E quei ragazzi del 1962, che la vita ha disperso e allontanato, sono costretti a ritrovarsi nei luoghi della propria infanzia. Diventando i protagonisti di una imprevista, improvvisa, orribile resa dei conti.

Commento: "L'estate nera" è un libro che si legge in modo piacevole e scorrevole. Nettamente diviso in due parti, con la prima più tesa ad affrescare una condizione sociale e giovanile del microambiente del paesino di Altavilla e la seconda che invece riprende gli stilemi del noir, si dipana ad un ritmo crescente e con intuizioni abbastanza prevedibili. Nel romanzo di Guerrini ci sono un cadavere e una morte sospetta, una vicenda che dopo trent'anni si abbatte sui bambini di allora, che sono tutt'altro che creature candide e innocenti: ragazzini che si ubriacano, che scoprono il sesso, che uccidono animali, che fanno del male. Il tutto calato nella soffocante provincia italiana del 1962, dove la società era divisa in vere e proprie "caste", dove il pregiudizio e il bigottismo la fanno da padroni. La resa dei conti finale è un po' splatter e francamente avrei preferito un epilogo meno confuso. Tra l'altro è possibile intuirne l'evolversi sin dall'inizio della seconda parte. Conclusione? Una storia piuttosto prevedibile pervasa da un che di osceno, perverso e voyeristico al solo scopo di rendere il tutto abbastanza pruriginoso. "L'estate nera" è un libro che non si fa rileggere una seconda volta, ma che non fa rimpiangere il tempo impiegato a finirlo. Dal libro è stato realizzato il film "Eppideis", prossimamente nelle sale italiane forse con il titolo definitivo "Seven little killers".

Voto: 6+

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963