Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Il Napoli batte l'odiat...Il Napoli fa risorgere il Parma »

Un libro da leggere: Come Dio comanda

Post n°2685 pubblicato il 01 Aprile 2014 da maxsof1
 
Tag: Libri

Autore: Niccolò Ammaniti

Descrizione:

In una landa ai margini di tutto vivono un padre e un figlio, Rino e Cristiano Zena, uniti da un amore viscerale che si nutre di sopraffazione e violenza. Tirano avanti un'esistenza orgogliosa insieme a un paio di balordi. Un giorno decidono che è arrivato il momento di dare una svolta alle loro vite. Il piano è semplice: scassinare un bancomat. I protagonisti di questa fiaba apocalittica si ritrovano così in una notte di tempesta, affollata di fantasmi e rimorsi, in cui i fiumi straripano e il fango sembra seppellire ogni speranza. Ma dalle tenebre emerge una ragazzina bionda che sprigiona una forza oscura e finisce per cambiare per sempre i loro destini.

Commento: Ho preso questo romanzo sull'onda dell'entusiasmo dato dalla lettura di "Ti prendo e ti porto via". Il mio commento sullo stile di Niccolò Ammaniti rimane uguale a quello espresso per il primo libro che ho letto. Il linguaggio è crudo e qualche volgarità suona di troppo quando a parlare è l'io narrante che dovrebbe essere una parte terza ed oggettiva. Dall'autore escono sempre personaggi stupidi e rozzi che non sono certo un modello di riferimento da imitare. A qualcuno questo non piacerà, ma a me si. In "Come Dio comanda" domina il cinismo e il bene è trattato come una macchietta. Non vi è un minimo rispetto per nulla. Ahimè, mi costa molto dirlo, ma i personaggi di Ammaniti sono quelli che troviamo nella vita di tutti i giorni. Il finale mi ha molto deluso. Il motivo? Mi aspettavo una svolta che riscattasse la storia, senza contare che rimangono alcuni "misteri" irrisolti. Uno è quello di Beppe Trecca: cosa dirà al marito della donna che ama?

Voto: 6½

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963