Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo puņ perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Col coinvolgimento dei c...Siamo pronti a tutto pur... »

Gli orrori dell'Ucraina sono una lezione di storia

Post n°2127 pubblicato il 21 Marzo 2022 da massimocoppa
 

GLI ORRORI DELL’UCRAINA SONO UNA LEZIONE
DI STORIA

Le ultime notizie che provengono dall’Ucraina sembrano precipitare il mondo in un’epoca che, sicuramente con un ottimismo eccessivo, credevamo archiviata.
Il coinvolgimento indiscriminato della popolazione civile, le deportazioni e gli stupri sistematici sono il corredo dei conflitti di tutta la storia umana; ma pensavamo che, dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, tutto ciò non potesse più accadere.
Invece abbiamo avuto il conflitto balcanico, negli anni Novanta, che ci ha fatto vedere come alcuni belligeranti ritengano normale perpetuare atti di genocidio contro un popolo ritenuto ostile, massacrandolo, deportandolo e violentandone le donne.
Poi abbiamo visto che gli USA nel Vietnam del Nord e la Russia in Cecenia e poi in Siria, giusto per parlare delle superpotenze, hanno elevato a pratica comune i bombardamenti a tappeto di aree civili.
In effetti non dovremmo essere sorpresi di niente: è la solita, vecchia storia. Ma la sorpresa c’è. Forse perché siamo in Europa, forse perché pensavamo che dopo la crisi della ex Jugoslavia saremmo stati capaci di impedirne una riedizione, forse perché era arduo immaginare una superpotenza invadere un Paese confinante estremamente più debole, aggredirlo con motivi pretestuosi, come facevano i nazisti che, oggi, Putin dice di voler distruggere in Ucraina.
Le deportazioni specialmente ricordano un modo di fare che era di Hitler e di Stalin. Con profondo stupore scopriamo che le istituzioni russe, benché post-sovietiche, e gran parte della stessa società russa, sono, nel profondo, ancora staliniste, nonostante il dittatore russo sia morto nel 1953 e sia stato sconfessato e sputtanato già dal suo immediato successore, Krusciov, con la famosa “destalinizzazione”.
Si insinua nella mente il dubbio che, al cuore di alcuni popoli, di alcuni statisti e forse di tutti gli esseri umani, ci sia un’entità selvaggia, maligna, mostruosa, che bisogna continuamente tenere a bada con la democrazia, i sistemi liberali e, soprattutto, la cultura democratica ed un complesso di contrappesi che impediscano la violazione dei diritti civili ed umani.
Forse credevamo che, perlomeno dalle rivoluzioni americana e francese in poi, la libertà politica e civile fosse ormai una quercia secolare: scopriamo invece che essa resta sempre una fragile piantina, continuamente minacciata dal vento gelido della storia, dalla grandine dei nazionalismi, dal diserbante delle dittature.
È una dura lezione di storia, e dovremmo farne veramente tesoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963