Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« IMMIGRATO MUORE PER INFA...L’allegra indifferenza v... »

“MINORITY REPORT” DIVENTA REALE

Post n°2057 pubblicato il 27 Dicembre 2018 da massimocoppa
 

“MINORITY REPORT” DIVENTA REALE

Riferisce il “Corriere del Mezzogiorno” (quotidiano campano allegato al “Corriere della Sera”) che a Napoli “X-law”, un software in grado di prevedere i reati, ha sventato un furto!

Un ignoto (finora) agente della Questura locale ha messo a punto un programma informatico (applicato con successo anche a Venezia) capace di elaborare e valutare migliaia di dati relativi alla criminalità: zona, orari, pregiudicati in giro e così via, fino ad arrivare alla possibilità, basata statisticamente e sul calcolo delle probabilità, di prevedere la commissione di un reato.

A quanto pare il programma funziona: alla vigilia di Natale, intorno alle 10.00, il sistema lanciava un allarme automatico secondo cui si sarebbe verificato un furto con scasso alle spalle di Piazza Medaglie D’Oro. Una pattuglia della polizia si è messa di vedetta e, in effetti, ha beccato due pregiudicati con un piede di porco al seguito: un arnese da scasso, un ferro del mestiere, insomma… Il reato non lo avevano compiuto ancora, essendo stato prevenuto, ma uno di loro, un pregiudicato di 24 anni, è stato denunciato per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso.

Stranamente, il giornale non ha notato l’inquietante rassomiglianza con “Minority report”: l’ennesima prova che, spesso, la letteratura precede la realtà. In quel celeberrimo racconto distopico del visionario Philip K. Dick, trasposto nel 2002 in un bellissimo film con Tom Cruise, diretto da Steven Spielberg, si narra appunto di una società del futuro dove viene varato un sistema che, basandosi sulla precognizione di tre soggetti dotati di super-poteri mentali, è in grado di sventare i reati gravi prima che vengano commessi.

Tuttavia la procedura cozza contro i principi di uno “Stato di diritto”, perché è impossibile e profondamente ingiusto condannare una persona per una cosa che non ha fatto. Ma si va avanti comunque, in un mondo dove i diritti umani hanno subito un forte ridimensionamento a favore della sicurezza, finché il sistema non comincia a sbagliare e ad incastrare degli innocenti.

Un mondo dove si rinuncia alla libertà in favore della sicurezza… Non ci ricorda qualcosa? Non è il nostro mondo, disposto ormai a tutto pur di difendersi dal terrorismo e dalla criminalità? E come non restare inquieti di fronte all’arrivo di un programma di polizia in grado (teoricamente) di essere preveggente? Come ci si proteggerà dalle distorsioni e dagli abusi di un software?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963