Creato da il_grande_boh il 07/07/2005

My Blog! v. 4.0/2009

My lIfE, My tRaVeL, My fAnTaSy, My DrEaMs------ sempre di corsa---- SoprA e SottO il MAre.. in giro per il mondo.. un pò per lavoro e un pò per piacere.... Cercando di catturare ATTIMI attraverso la fotografia..

 

live from marsa alam

Post n°1418 pubblicato il 03 Marzo 2009 da il_grande_boh
Foto di il_grande_boh

Marsa Alam!

Be’ ieri ho cominciato a fare le immersioni. La prima con mio papà. Che emozione! Non riuscivo a portarlo giù, ma poi con un pò di spinte.. ce l’ho fatta!! E lui che mi guardava molto dubbioso dalla maschera. Mi guardava con quegli occhi azzurri che io ho ereditato. Ma pian pianino siamo riusciti a scendere. Sui 4 metri, ma già su una barriera corallina molto ricca. Tanti pesciolini di ogni colore. E ogni tanto scrutavo i suoi occhi. E vi leggevo una moltitudine di emozioni. Io e mio papà, soli soletti in mezzo al mare!!!

Bè, di solito avviene il contario. I padri accompagnano i figli.. ma si sa.. sono sempre stato un caso particolare!!!!

E oggi abbiamo replicato. Oggi siamo andati nella baia del dugongo. E li abbiamo fatto la sua seconda immersione. Quasi 40 minuti e tra tartarughe giganti e pesci coccodrillo.. eccolo li.. il famoso dugongo. E’ sceso davanti a noi all’improvviso e si è messo a brucare le alghette. E subito ho fatto qualche foto per immortalare l’avvenimento!!!

Bè devo dire che il mio papà... bè si vede che è mio papà!!! Ha consumato pochissima aria.. e già l’assetto è quasi perfetto!!!

E domani.. via alla sua terza immersione..

Tanti cari saluti dall’Egitto..

 

 
 
 

In Partenza!

Post n°1417 pubblicato il 27 Febbraio 2009 da il_grande_boh

E così domenica mattina partirò per un nuovo viaggio! Destinazione Mars Alam, in Egitto. Sarà un viaggio particolare, perchè in realtà è un regalo che faccio al mio Papà. E' da quando ho iniziato a fare immersioni che mi chiede di scendere in acqua con me. Così questa volta lascerò a casa tutta l'attrezzatura foto e mi dedicherò completamente a lui. Bè, la compattina scafandrata sarà sempre con me!

Sarà strano accompagnarlo alla scoperta di un nuovo mondo. In fondo è lui che mi ha fatto scoprire questo di mondo. Sarà strano aiutarlo a mettersi l'attrezzatura, insegnargli le basi per usare correttamente un erogatore, il come far si che la maschera non si appanni.

Sarà strano perchè di solito è un padre che insegna al proprio figlio!

Bè speriamo di non farlo affogare!!!

 

Si parte domenica mattina. Alle 4 in aereoporto a Verona. Volo Air Italy per Mars Alam e arrivo previsto per la tarda mattinata.. quindi.. se tutto è ok.. domenica.. pomeriggio sarò già a prendere un pò di sole!!!

E da lunedì via con le immersioni!!! Devo solo trovare qualcuno che mi dia due bombole.. !!!

Bè.. ho già fatto le raccomandazioni a mio Papà.. lascia.. bancomat & carta di credito a casa.. altrimenti finisce come in Sud Africa..:)

va bè.. ritorno previsto per domenica 8...

Buona settimana a tutti..:)

 

[Ps.. prometto solennemente.. che ricomincierò a scrivere con più regolarità sul mio caro e vecchio blogghetto.:)]

 

 
 
 

05 febbraio 2009 - Trento, Italia

Post n°1416 pubblicato il 05 Febbraio 2009 da il_grande_boh
 

http://digilander.libero.it/il_grande_boh/IMG_7993_rimp.jpg


[foto fatta sotto le Isole Similan, Tailandia, dicembre 2008 ©TM 12/2008]




[bè proprio vero che ho quasi abbandonato il mio caro vecchio blog! Ormai ha quasi 4 anni di vita.. però.. ecco.. ti tengo... e quindi.. sento il dovere di passarci ogni tanto..:)))) ]


[Ho visto che finalmente Libero si è deciso a modificare l'editor.. e devo dire che mi piace.. l'unica cosa che non c'è più il progressivo dei post.. va bè.. appena riesco lo sistemo..]


[un saluto a tutti quelli che passano da queste parti!]


[Marco]


 

 
 
 

18 gennaio 2009

Post n°1415 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da il_grande_boh
 

http://digilander.libero.it/il_grande_boh/garda_18_01.jpg

Ipercapnia

Ipercapnia è quando nel nostro corpo aumenta la concentrazione della CO2 ossia dell'anidride carbonica. L'anidride carbonica, contrariamente a quanto comunemente si pensa, è la sostanza che ci fa respirare. E' la sua concentrazione che fa si che il nostro corpo chieda "aria" o più precisamente l'Ossigeno presente nell'aria nella percentuale fissa del 21% (circa). L'ossigeno serve in tutti i processi cellulari per creare energia. Il residuo di questa energia è appunto la CO2

Quando c'è troppa CO2 succedono varie cose. Principalmente avviene l'affanno, ossia la ricerca spasmodica di aria con veloci inspirazioni ed espirazioni. Ma ciò non permette al nostro corpo di ottenere quello che vuole. Perchè come sempre conta la qualità e non la quantità. Meglio poche, ma profonde che tante e non profonde respirazioni! 

Ma oltre a questo subentrano altre problematiche. Tipo cefalee. Sul lungo andare nausea, vomito, senso di stanchezza, e perdita di conoscenza. 

Perchè questa premessa?

Bè, oggi per la prima volta nelle mie 400 e passa immersioni mi è successo qualcosa. Ero a circa 20 metri, dopo 25 minuti di immersione. Il mio compagno Stefano a qualche metro. 
E' la mia sesta immersione con SCR Rebreather Dolphin. E' dall'inizio dell'immersione che non mi sento al 100%. Forse il flusso non è costante? (ma l'abbiamo verificato). Forse c'è qualche perdita nel sistema? (no, non ci sono bolle). Fatto sta che mi sento molto affaticato. Colpa delle pinne nuove che Ale mi ha dato da provare? Strano, sono proprio quelle con cui dovrei fare meno fatica. 

Le penso tutte. Mentre continuo a respirare tranquillamente dai miei corrugati. Sono attento a tutti i rumori. Al flusso. Alla valvola di scarico automatico. Al bypass. Controllo manometro del Dolphin. Il mio fedele Aladin mi dice che è tutto ok. La pressione nella bombola è oltre i 120 bar. 

Cresce un pochino la mia ansia. Come sempre in questi casi sott'acqua. Ma la domino. Faccio delle respirazioni lente. Profonde. Sento però un aumento del battito cardiaco. Tachicardia. Mi sento un pò annebbiato. Non sono OK. No no

Basta.  Prendo l'erogatore di emergenza, collegato alla bombola da 3 litri di bail out. Verifico sul manometro che la pressione sia ok. Faccio l'ultima respirazione col Rebreather e contemporaneamente chiudo il boccaglio. E subito cerco di chiudere la bombola del Dolphin. Il flusso continua a scaricare e a riempire i sacchi polmone. Se non chiudo velocemente l'espansione dei sacchi può rendermi troppo positivo e farmi rischiare una pallonata. Ok, flusso chiuso. Ho già in bocca l'erogatore di emergenza. Faccio delle respirazioni profonde e per un minuto rimango fermo. IMMOBILE. Mi ascolto. 

Contemporaneamente cerco Stefano. Eì li vicino. Mi guarda. Stupito. Cerca di capire cosa succede. Perchè faccio le bolle? Gli faccio il segno del "tutto ok". "ho avuto qualche problema". "ti spiego in superficie". Saliamo. 

Perchè in questi casi, c'è un'unica soluzione possibile. SALIRE. 

Con calma. Molta calma. 

Controllo il manometro della bombolina da 3 litri d'aria. 140 bar. Bè. in pochi minuti ho fatto fuori 180 litri d'aria.... non pochi.. per me.. che ne consumo pochissimi!!! bè.. si sa.. le emergenze...!!! 

Cmq.. risaliamo.. piano piano. Mi sento un pò positivo. Scarico tutto quello che posso scaricare. Sacco del Reb, stagna. E poi cerco di stare vicino al fondo che per fortuna è composto di alghe e sassi. Per sicurezza mi tengo. E pian pianino salgo. 

Ai 5 metri faccio la sosta di sicurezza. Non siamo scesci troppo profondi. 24 metri per una ventina di minuti. Respiravamo Nitrox 40, quindi siamo ampliamente all'interno della curva di sicurezza. Ma per prudenza, decido di fare qualche minuto in più. Tanto l'aria non mi manca. 

Esco dall'acqua. Ho un fortissimo mal di testa che mi dura per un paio d'ore. 

Smonto il Rebreather. Corrugati perfetti. Sacchi polmone perfetti. Controllo il flusso: è perfetto. Idem le valvole. 
Apro il filtro. La calce è un pò umida. Non so dire se è troppo umida. Mi sembra praticamente normale. E' la terza volta che la uso. Va bè.. la butto via. 

Domenica prossima riparto con il filtro nuovo. Per capire se andrà tutto bene. 

Forse sono troppo sensibile alla CO2. O forse non era giornata. 

Fatto sta, che sono grato di questa piccola disavventura andata a lieto fine, perchè anche oggi ho imparato qualcosa di importante.

 
 
 

09 gennaio 2009 - Tai

Post n°1414 pubblicato il 09 Gennaio 2009 da il_grande_boh
 

Tailandia, dcembre 2008, io che mi tuffo dalla barca Colona VI

[che bei ricordi di quelle 20 immersioni in quel stupendo mare..]

 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: il_grande_boh
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: TN
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sting_like_a_beeBea2112cassetta2giov_33sweet_chiccaandry980karo2015Narcysseansa007viperella81rothermaiernokkiere78kisswoodyourekiddingatranni
 

MY TRAVEL

12/04: Egitto - Sharm
2005
02/05: Egitto - Sharm
03/05: Ger - Hannover
06/05: Croazia - Tour
12/05: Singap - Indonesia
2006
03/06: Ger - Hannover
04/06: Hong Kong e Cina
06/06: Malesia - Mabul
08/06: Croazia - Rovigno
11/06: Sud Africa - Tour
2007
03/07: Lisbona
03/07: Germania - Hannover
04/07: Egitto-Sharm-Crociera
06/07: Filippine
08/07: Lussino (Croazia)
08/07: Firenze
09/07: Egitto-Sharm el Sheik
2008
01/08: MarsaAlam-Crociera SUB
02/08: Maldive - Crociera SUB
03/08: Germania - Hannover
04/08: (ponte) Isola d'Elba (Apnea)
05/08: (ponte) Sorrento & Pompei
05/08: Cairo + Sudan (crociera Sub)
08/08: Rovigno (Croazia)
12/08: Singapore
12/08Tailandia (crociera Sub)
12/08: Roma
2009
03/09: MarsaAlam -El Quesir
04/09: Rovigno - Croazia
05/09: Brothers - Crociera Sub
09/09: Sardegna - Cagliari
09/09: Rovigno (Croazia)
11/09: FILIPPINE
2010
05/10: Dahab - Egitto
07/10: Angola
08/10: Sao Tomè e Principe
11/10: Marocco
2011

02/11: Filippine
07/11: India - Rajastan

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 86
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 10:55
 
in effetti!!!! ahahahhahaha cmq se non ricordo me...
Inviato da: il_grande_boh
il 02/09/2010 alle 12:16
 
Bentornato :) Lo so, lo so che il primo messaggio avresti...
Inviato da: SpettaCheArrivo
il 01/09/2010 alle 23:06
 
lo so che te ci sei!!! ci mancherebbe!!!
Inviato da: il_grande_boh
il 01/09/2010 alle 21:10
 
hihihi..:)
Inviato da: il_grande_boh
il 01/09/2010 alle 21:10
 
 
 

SEA HORSE


   Manado - Indonesia 2006

Puerto Galera - Filippine 2007

Sistiana - Italia 2007

 

web tracker
immagine
immagine
 immagine

 

POST STORICI.. :)

Scegli il Boh -  Blog del Giorno  ... *clicca*qui*
Dov'è Marco - Blog del Giorno ... *clicca*qui*
My Blog! TM 05/07 -  Blog del Giorno... *clicca*qui*
My Compleanno - Blog del Giorno... *clicca*qui*
Alla ricerca delle sirene Blog del Giorno - *clicca *qui*  
Diritti&Dovere di un Blogger 
*clicca*qui*
Come smettere.. di Fumare *clicca*qui*
Il primo...record 581 commenti
*clicca*qui*
il secondo record 823 commenti!!! *clicca*qui*

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963