Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Magnesia Viola in bustaAggiornamento Pastilles Salmon »

Taffetà Inglese o Impiastro Animale

Post n°537 pubblicato il 04 Settembre 2017 da lafarmaciadepoca
 

Che lo chiamiate “Taffetà inglese” o “Court Plaister” non fa molta differenza: il nostro caro vecchio “Impiastro Animale”, insieme al Vin Mariani e all’Olio di Fegato di Merluzzo, rimane uno dei prodotti farmaceutici simbolo dell’Ottocento. E mi meraviglia sapere che sia sconosciuto ai più, perché nulla urla “Ottocento” quanto i cerotti di taffetà.

Innanzitutto definirli “cerotti” è un po’ errato, in quanto è più corretto vedere l’Impiastro Animale come un antenato dei moderni cerotti. Infatti poco ha in comune con loro, se non lo scopo per cui è stato ideato, cioè proteggere le ferite. Immaginate una pellicola semi trasparente, formata da una trama di filini sottili di tela inglobati in una qualunque colla di origine animale, e per la massima igiene era da applicarsi sulla pelle dopo averci alitato sopra: ecco in sostanza l’Impiastro Animale!

Il Dottor Max Joseph voh Pettenhkofer, primo membro del Collegio di Medicina, il Prof August von Rothmund (quello della sindrome omonima), ed il Prof Andrew Buchner autore del “Repertorio della Farmacia” del 1859, erano solo alcuni degli entusiasti sostenitori dell’impiego dell’Impiastro Animale in Terapia, anzi auspicavano addirittura per una meccanizzazione della procedura, per rendere questo prodotto economico ed accessibile a tutti, cosa che avvenne nella seconda metà dell’Ottocento, periodo a cui appunto risale l’incarto nella foto.
Questi Taffetà erano estremamente diffusi e costavano poco, ma pochi sono gli esemplari rimasti fino a noi, in quanto gli incarti non erano fatti per essere conservati, poiché si trattava di un semplice foglietto ripiegato su se stesso. D’altronde se il tuo pubblico target erano gli orfani che lavoravano in miniera, non valeva la pena spendere denaro per sviluppare un design accattivante o una scatola raffinata.

Taffeta Inglese


Misura 10,5 cm x 6,8 cm e la presentazione del prodotto è scritta in più lingue. Si tratta semplicemente di carta che avvolge il cerotto, il quale ha pensato bene di idratarsi con l’umidità e di sigillare la confezione, per preservarsi intatto dagli attacchi della modernità.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958Enzo_Sumag.incalcaterrapuntomaupuntomauropat2014
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963