Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« OleobalsaminaChiudilettera VII Campag... »

Emulsione Iodata Pierandrei

Post n°530 pubblicato il 13 Giugno 2017 da lafarmaciadepoca
 

 

Penso che chiunque abbia sfogliato, anche solo per caso una “Domenica del Corriere” o un’”illustrazione Italiana” degli anni Venti / Trenta, sicuramente ricorderà la gran pubblicità che si faceva dell’olio di fegato di merluzzo, in particolare a marchio Pierandrei.

L’Emulsione Pierandrei è stata forse la marca italiana più conosciuta di olio di fegato di merluzzo in commercio nella prima metà del Novecento, e fortuna ha voluto che io sia riuscita a recuperarne una bottiglia ancora piena, completa della sua sovra-scatola in cartone.

Il prodotto di per sé non è incredibilmente originale, e nemmeno troppo gradito al palato dei degenti: ciò farebbe pensare che con l’avvento dei preparati multivitaminici, esso sarebbe scomparso velocemente dalle farmacie, eppure l’Emulsione Pierandrei riuscì a resistere e a convivere con loro. Perché?

Definire le motivazioni con precisione è abbastanza complesso e richiederebbe una pubblicazione a parte, ma possiamo individuarne due che sicuramente hanno avuto un peso maggiore di altre.

1- I Savoia: i Pierandrei erano divenuti i fornitori ufficiali della Real Casa Savoia e dei suoi rami cadetti poiché a partire dal 1893, furono i titolari della Farmacia Verbano, sita in Via del Quirinale 44, molto vicina a quello che una volta era il palazzo reale. Questo aveva fatto sì che i prodotti Pierandrei godessero di “popolarità” tra gli Italiani, d’altronde, se li utilizzavano Vittorio Emanuele III e la Regina Elena per Umberto II, dovevano essere decisamente validi!

2- La capacità di adattamento: a differenza di altri preparati, l’Emulsione Pierandrei seppe adattarsi al nuovo mercato delle vitamine, dei preparati iodici, fosforici, e sciroppi agli ipofosfiti, semplicemente inserendoli nella formulazione. Nacquero così diverse varianti del prodotto (normale, fosforata e iodata), che contribuirono a saturare il mercato, lasciando meno spazio alla concorrenza. Addirittura ne esisteva anche una versione arricchita con lo sciroppo agli ipofosfiti Ruspini! Perché dare ai tuoi bambini lo sciroppo agli ipofosfiti, l’olio di fegato di merluzzo, il supplemento di iodio e quello di fosforo, quando con l’Emulsione Iodata Pierandrei puoi dargli tutto quanto insieme! (se penso ad alcune mamme apprensive d’oggi che temono che il Libenar possa fare interazione con la Tachipirina!).

Ovviamente, con il dopoguerra e il miglioramento delle condizioni economiche e sanitarie degli Italiani, anche l’Emulsione Pierandrei dovette soccombere al nuovo mercato, ma rispetto ad altri prodotti , la sua fine fu ritardata di parecchio.

Ecco la foto del flacone:

 

 

Emulsione Pierandrei

 


Misura 19,5 cm di altezza x 5,2 cm di larghezza e 3,6 cm di profondità e risale agli anni Trenta. La sovra-scatola è di poco più grande. Da notare è la scelta dei colori della confezione, in linea con gli altri prodotti Pierandrei, che hanno la caratteristica di non essere mai appariscenti ( generalmente marrone, nocciola, grigio). L’Emulsione poteva essere assunta in qualunque momento della giornata: i bambini, a seconda dell’età iniziavano con mezzo cucchiaino fino ad arrivare ad un cucchiaio intero al giorno, gli adulti invece, due cucchiai da minestra rasi.

Il prezzo era concorrenziale: 8 Lire, poi abbassato a 7,25 nel 1934, teoricamente accessibile a tutti.

Grazie per aver letto il post!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963