Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Iodarsenico GuidottiCrema Ricil's »

Habemus RIM in latino!

Post n°520 pubblicato il 17 Marzo 2017 da lafarmaciadepoca
 

In quasi undici anni ne ho viste di scatole di RIM (compresa quella con il logo colorato degli anni Dieci), ma mai mi era capitata la scatola del Regolatore Intestinale Murri in latino.

Ammetto di essere rimasta perplessa quando l’ho vista per la prima volta, e ho pensato addirittura che si trattasse di un falso, ma poi la curiosità ha avuto la meglio, così ho deciso di acquistarla.

Eccola qui in tutto il suo splendore:

RIM latino

La fattura dell’oggetto farebbe pensare ad una datazione intorno agli anni Venti, ma ciò che balza all’occhio non è la forma o la dimensione, ma la lingua in cui è scritta la scatola, ossia il latino.

La composizione infatti non è diversa dalla controparte italiana, in quanto si trattava di “ vaselinae oleum purissimum, agar – agar, acidum citricum, phenophtaleinum, in peculiari organica praeparatione – confecturam fructuum viridum q.s.” (q.s. sta per quantum satis, ovvero quanto basta).

Traduzione spiccia per chi non mastica il latinorum:” olio di vaselina purissimo, agar – agar, cido citrico, fenolftaleina, in preparazione organica speciale – confettura di prugna q.b”.

Sul retro la scatola presenta ulteriori istruzioni circa la posologia in tedesco ed in francese, ed in più è indicato come luogo di produzione Bellinzona (Svizzera – Canton Ticino).

Misura 9,5 cm x 7,2 cm x 1,4 cm, dimensioni piuttosto insolite per il tipo di prodotto, di cui non ho trovato alcun riscontro particolare da nessuna parte. L’ipotesi più plausibile che mi sia venuta in mente è che si trattasse di qualche scatola destinata alle Guardie Svizzere, ma non ho materiale storico da portare a supporto della tesi, che per ora rimane solo una supposizione. Come al solito mi affido a voi: se ne sapete qualcosa o avete delle notizie migliori, fatevi avanti con una mail o un commento.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963