Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« STORIA DELLA BICI (DALLE...*Il mio primo incontro c... »

*I sogni della Belle Epoque* di donnavittoriana

Post n°705 pubblicato il 30 Settembre 2014 da est.la.belle.epoque

 

 

 

Ai primi di settembre sono stata ad una mostra a Padova

a Palazzo Zambarella, dove erano esposti quadri del pittore

Vittorio Corcos!

Opere bellissime della Belle Epoque, quadri che profumavano di borotalco con un pizzico di violetta....mi sentivo nel mio ambiente e nella mia epoca!

Ho pensato a questo Nostro Blog....vi propongo pertanto cenni sul pittore con l'aggiunta di qualche sua bellissima ed affascinante opera....


Vittorio Corcos, ritrattista italiano del XIX secolo, nasce a Livorno il 4 Ottobre 1859 e,manifestando una spiccata vocazione all’arte, entra giovanissimo alla scuola del pittore Giuseppe Baldini!
 

 


Nel 1880, trasferitosi a Parigi, dopo un precario periodo come pittore di ventagli, firma un contratto per 15 anni con la Galleria d'ArteGoupil, dedicandosi quindi alla ritrattistica femminile e alle composizioni con scene di vita cittadina.



Rientrato in Italia per compiere il servizio militare,il pittore ormai famoso, si stabilisce a Firenze e sposa, nel 1887, Emma Ciabatti vedova Rotigliano, venticinquenne ma già madre di tre figli,donna di raffinata cultura, stimata da poeti come Pascoli e Carducci,appartenente all'alta società fiorentina.



Introdotto dalla moglie nei salotti esclusivi dell’alta borghesia ebraica fiorentina, riscuote notevole successo con la sua pittura brillante e piacevole, ricevendo presto numerose commissioni ("Ritrattodella Contessa Annina Morosini", "Ritratto della contessa Nerina Volpidi Misurata") consolidando la meritata fama di ritrattista, genere che richiamava una clientela scelta: dalle fanciulle dell’alta borghesia alle dame della nobiltà, dalle personalità emergenti, come il giovane Pietro Mascagni, ad altre di chiara fama. come Emilio Treves e Giosuè Carducci.


Nel 1896 il quadro, esposto alla Mostra Fiorentina dell’Arte e dei Fiori,"Sogni", riscuote un enorme successo e. nel 1904, Vittorio Corcos diventa famoso in Europa per i ritratti di Guglielmo II in Germania,dell'Imperatrice Augusta, della regina portoghese Amelia e di Margherita di Savoia.


.Vittorio Matteo Corcos - He Loves Me, He Loves Me Not

Pittore di successo, ma anche scrittore e animatore culturale della Firenze del primo trentennio del Novecento, Vittorio Matteo Corcos si spegne nella sua casa di Firenze l’8 novembre 1933 e molte sue operesono esposte alla Galleria degli Uffizi, alla Galleria Nazionale d'ArteModerna a Roma ed in numerosi musei del mondo.

 

 

Donnavittoriana con gattino nella belle epoque!!

buona serata...



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963