Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« "Pubblicità Comparativa"...Vittime & Carnefici »

Napoli: donne sull'orlo di una crisi di nervi

Post n°819 pubblicato il 27 Settembre 2008 da vocedimegaride
 

Napoli, la sua gente e i potenti
di Vittoria Mariani 

E’sorprendente come si possa mistificare la realtà anche nelle piccole cose…  è ancor più sorprendente come si possa avere la faccia di bronzo,  da presentarsi al cospetto di una parte del popolo in spoglie di umile agnellino… quando poi si è ammantati da un’aura fetida ch’è un puzzo di zolfo che sale dall’inferno…  ma quel che lascia ancor più sgomenti è la pochezza di acume di una parte del popolo napoletano che - vuoi per clientelismo, vuoi per comodità - fa finta di accantonare o,  peggio ancora, di dimenticare i drammi quotidiani, appiattendosi su piaceri  personali che tempo troppo effimero hanno.

Al di là delle promesse che ogni politico di razza quotidianamente fa,  resta un boccone troppo duro da digerire: la vita grama che da venti anni e più siamo costretti a fare!.. allora, vendersi per un pugno di promesse, ti accorgi che non vale… che per un attimo di serenità non ti puoi sputtanare! Ti fermi un attimo ,rifletti -  se te ne danno il tempo -  tu,  tutto preso a sbarcare onestamente il lunario, tu che hai avuto l’ardire di metter su famiglia, come ti sei permesso ? Ed ora pretendi pure di Pensare, esprimere idee, dissenso… Non lo sai che gli unici che hanno il diritto di fare e di disfare sono solo i potenti e la loro progenie?
Tu sei al mondo solo perché non ti hanno ammazzato ancora… e non con le armi… ma solo struggendoti quotidianamente in un’ affannosa corsa verso la soluzione delle tue responsabilità quotidiane. Così, pian pianino,  il tempo scorre più veloce di quanto sembri…  e da giovane professionista diventi precario;  da precario disoccupato; da disoccupato, anziano e stanco… e per il regime risulti essere un peso morto, giacché non hai più la forza di lavorare o, peggio,  ancora non ti permettono di farlo .
“Largo ai giovani!” urlano… ma i giovani - che sono già vecchi dentro ed hanno assicurato il loro futuro - sono i figli di quei vecchi potenti che sempre hanno ragione;  anche quando i loro errori sono palesi… ma -  per il sol fatto che comandano - ,garantiscono idioti e banderuole umane che mangeranno pane a tradimento, ai danni, come sempre, di quella brava gente che ogni mattina si sveglia con mille guai da risolvere e che, comunque e sempre,  va a tentare di lavorare tra traffico esasperante, cortei pilotati, parcheggi inesistenti… taglieggiata sino allo spasimo da tasse e nuovi divieti. Questa, Napoletani miei,  è la vita che ci hanno regalato… e ci maledicono e ci bestemmiano se, colti da disperazion,e trasgrediamo le loro leggi… tanto, siamo carne da macello e già è molto che ci consentano di respirare! Che vita grama, Popolo mio paziente!
Che ipocondria esser gestiti e governati da gente che non se ne importa niente. Quando torniamo a casa, alla sera, non abbiamo voglia di nulla:  troppo oberati ed ebbri della giornata…  e neanche ci accorgiamo di  quanto i nostri figli agognino una nostra parola o il nostro semplice condividere con loro qualcosa, anziché stargli accanto ma  distanti !Che vita grama, NAPOLETANI MIEI,  popolo benedetto oltremisura da DIO e massacrato dai governanti! Ridicolo ma vero. Eppure, ogni volta che ci si presenta l’occasione per reagire, basta che ci diano il contentino…  e cancelliamo tutto il male con un colpo di spugna!
Basta! Non si può subire l’opera degli imbalsamatori, dei mistificatori e potenti, in eterno: è giunto il momento di manifestare un rigurgito di reazione, poiché se noi continuiamo a far finta di non vedere, per “QUIETO VIVERE”, tra un po’ non avremo più la forza neanche di provare emozioni. Svegliaaaaaaaa! Il tempo passa e i satanassi ingrassano.
www.vittoriamariani.org
*******
MEA CULPA!
di Graziella Mazzoni
Diciamolo subito: la mia terra non è il Sud. E non è la Campania. E’ quella striscia di terra che va da Caserta a Napoli. E striscia di terra è una metafora perché è tutto cemento selvaggio, accavallato, grezzo, soffocante. E i rifiuti, tanti, sparsi dovunque, sui cigli delle strade, nelle piazze storiche, davanti alle scuole. Punti strategici della dignità. E i veleni ammucchiati nelle campagne , così tanti che li vedi da lontano minacciosi e con quel fumo sinistro. La quotidianità è una guerra, i giorni speciali battaglie decisive. Mea culpa, mi dico ogni giorno. Mea culpa e non getto per terra nemmeno più la cicca della sigaretta. Mea culpa e leggo tutto quello che contiene la parola Campania, devo sapere tutto, non mi devo più sentire impreparata. Mea culpa e osservo le città civili per imparare. Mea culpa e sono spietata con me stessa. Non si può guarire la mia terra malata, ma solo curarla con amore. Anche le parole hanno ora un carattere diverso, drammatiche, sempre in bilico tra la retorica e il patetismo. Ma si sa, quando la realtà è terribile le parole appaiono sempre inadeguate. E questo vorrei dagli altri. Basta! guardare fuori da noi, basta! incolpare gli altri. Basta. Mea culpa. Solo così il cambiamento è possibile. Prima dentro di noi e poi fuori. Perciò è così doloroso nella terra di nessuno.
 
www.graziellamazzoni2.blogspot.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963