Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« Luoghi comuni del maestr...per la serie " Domiciliari " »

"Se questo è un Uomo"

Post n°781 pubblicato il 27 Agosto 2008 da vocedimegaride
 

« Voi che vivete sicuri / Nelle vostre tiepide case,/ voi che trovate tornando a sera/ Il cibo caldo e visi amici:/ Considerate se questo è un uomo / Che lavora nel fango / Che non conosce pace / Che lotta per mezzo pane / Che muore per un sì o per un no. / Considerate se questa è una donna, / Senza capelli e senza nome / Senza più forza di ricordare / Vuoti gli occhi e freddo il grembo / Come una rana d'inverno. / Meditate che questo è stato: / Vi comando queste parole. / Scolpitele nel vostro cuore / Stando in casa andando per via, / Coricandovi alzandovi; / Ripetetele ai vostri figli. / O vi si sfaccia la casa, / La malattia vi impedisca, / I vostri nati torcano il viso da voi.”

di Marina Salvadore
Parafrasando il titolo del romanzo autobiografico di Primo Levi, offerto alla consapevolezza dei giovani studenti della scuola italiana di ogni ordine e grado, vogliamo a questi giovani italiani offrire la possibilità di una più profonda meditazione sulle tecniche persecutorie che, tra una play-station ed un wipe, un concerto heavy metal ed una “canna” partecipano occultamente dell’evoluzione bastarda di un Popolo, di uno Stato che dicesi progressista e moderno… “di diritto!”…  e ch’è soggiogato, invece, dall’aura plumbea di un retaggio antico, quale solo una dittatura occulta riesce a suggerne linfa e vitalità… come un vampiro!
Il capro espiatorio Bruno Contrada, posto a regime di “domiciliari sbagliati”,  colpevole solo del fatto di non essere stato "bersaglio centrato"  dalla Mafia...  che ha combattuto per circa quarant’anni, è stato nuovamente ricoverato in ospedale... Ci siamo recati, oggi, al Varcaturo per incontrare in strada... come dei cospiratori,  come dei viandanti disperati, sulla via del rientro in Basilicata la dottoressa Agnesina Pozzi piombata come un fulmine al capezzale del Generale Bruno Contrada ed abbiamo ottenuto un significativo bollettino clinico… quale quello che pubblichiamo:

“Il Generale  Contrada ieri 25 agosto 2008 è stato condotto dai Carabinieri  presso l’Ospedale Santa Maria delle Grazie (la Schiana) di Pozzuoli per essere sottoposto ad indagini diagnostiche con relativo intervento mini-invasivo. Purtroppo è stato possibile effettuare solo una parte dell’indagine perché vi era il forte rischio di complicanze emorragiche. Per questo motivo, i sanitari  hanno deciso di rimandare la procedura  successivamente, dando al Generale un ragionevole tempo di recupero per poter affrontare il tutto con il minimo rischio, in quanto persiste il forte sospetto di una patologia neoplastica. A chi dovrà essere attribuita la responsabilità morale e giuridica di una persecuzione che in termini di psico neuro endocrino immunologia, ha tutta la sua ragion d’essere su Contrada, così come avvenne per Enzo Tortora ed altri non emersi alle pagine della cronaca? Penso anche alle vergognose insinuazioni in rete, ad opera di celebri sconosciuti, che vedrebbero in Contrada il prototipo del “malato immaginario”. Certi  ignobili individui non hanno avuto mai la fortuna di imbattersi nella sofferenza vera né di patirla su di loro direttamente o indirettamente, per esserne arricchiti nel corpo e nello spirito. Nascondono la loro nullità piangendo da coccodrilli e arricchendo altro che le loro coscienze; diciamolo apertamente: per arricchire le loro tasche a spese dello Stato Italiano e di noi contribuenti. Mi chiedo anche chi risarcirà “il pericolosissimo” Contrada per tutto il feroce ed ingiustificato accanimento anche ora che le sue forze sono ridotte al lumicino, ora che barcolla e rischia di cadere, com’è successo anche all’ingresso dell’Ospedale, ma che, davanti allo sguardo sgomento e preoccupato sia dei Carabinieri che del portantino, continua a rifiutare di essere trasportato su sedie o barelle o sostenuto a braccio. Agli avvoltoi ignobili che aspettano di lacerarne anche le carni voglio dire: Contrada  resiste contro ogni vostra miseranda aspettativa, con dignità, in piedi. Fiero e indomito checché ne pensino e dicano i suoi accusatori, i suoi detrattori, i suoi nemici e chi ha avuto l’onere storico di condannarlo. Mi hanno insultata per aver scelto di essere accanto a lui come medico, di essere altrettanto “collusa” e forse “ricattata” dallo stesso; mi hanno dileggiata per averne voluto prendere anche le difese da pseudo avvocato non autorizzato; infine mi hanno “oscurata”ed accusata di falsità, proprio quando producevo atti protocollati a testimonianza dei meriti di Contrada nella lotta alla mafia. Posso comunque certificare, per la tranquillità di questi signori, senza ombra di dubbio che, sebbene a forte rischio emorragico…le sue mani, esaminate attentamente…anche se non hanno le stimmate di un santo e non grondano sangue “.
Sì! anche noi crediamo fermamente che l’unico sangue possibile grondante dalle mani di Bruno Contrada sia sangue stillato da stimmate, tipico dei santi martiri… come la manna, dono dei sepolcri dei Santi... ma noi lo vogliamo VIVO BRUNO CONTRADA... perchè abbiamo SETE di CONOSCENZA!

(immagini  rubate da Umberto... che avrebbe potuto venderle e.. ce le ha regalate!)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963