Creato da CUPIDOeAFRODITE il 12/11/2008

honey and red pepper

MIELE E PEPERONCINO

 

« SPETTEGOLIAMO UN PO?E' TORNATO.... »

boicottatori dello spreco

Post n°815 pubblicato il 17 Giugno 2009 da CUPIDOeAFRODITE
 
Tag: AMORE

 

non è una mendicante

Il fenomeno «freegan» sbarca in Spagna
Sempre più numerosi gli anti-consumatori che raccolgono gli «scarti» alimentari dei supermercati.

Non sono poveri né disperati. Nella maggioranza dei casi non hanno tragici ricordi di guerra e privazioni, ma professano il buon senso dimenticato in anni di benessere: «Non si butta il cibo nella spazzatura».

*********

k

 

Venti milioni di tonnellate di derrate alimentari buttate: si potrebbe sfamare l'Africa. O risparmiare 26 miliardi di euro

*********

l

Ogni anno in Europa buttiamo nella spazzatura il 15% della carne e il 10% del pane e della pasta messi in tavola. Nel complesso si tratta di un milione e mezzo di tonnellate di cibo buttato.

 

à

Dei 270 litri d'acqua al giorno consumati da una famiglia italiana (contro i 165 della media europea e i 20 di quella africana), 70 litri servono per il WC, 80 per lavarsi, 40 per pulire la casa, 30 per il bucato, 30 per le stoviglie e 20 per cucinare.

l

Eliminare gli sprechi non è soltanto eticamente giusto (in un contesto in cui 850 milioni di persone hanno difficoltà ad accedere al cibo e oltre 2 miliardi all'acqua)  ma necessario.

*********

ò

ogni anno una famiglia media italiana butta nel cassonetto circa 561 euro di spesa alimentare sprecata, più o meno il 10% degli acquisti complessivi.

con un solo euro al giorno possiamo salvare la vita di un bambino

è

 

basterebbe cosi' poco per vederli sorridere

 

ò

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963