Creato da kiwai il 24/12/2009

c'è tutto un mondo..

impressioni di un aborigeno della Nuova Guinea

 

 

« ---BEDDA MATRI ... INGROIA »

PER METTERE OLIO SUL FUOCO …

Post n°1206 pubblicato il 30 Gennaio 2015 da kiwai

 

la vignetta è di Charlie Hebdo .. non è splendida, ma si adatta

 

 

 

 

No, non è “rincoglionimento senile” (almeno spero) .. e nemmeno il fisiologico timore dell’avvicinarsi della “meta” (ben lontana .. almeno spero) che mi ispira le riflessioni “pseudoteologiche” di questo post ...

 

Annoiato, infastidito, ma assolutamente determinato ad ignorare la farsa del totoquirinale che impazza in questi giorni, il Pirata ha deciso di “infognarsi” in una riflessione autocritica …

Rileggendo gli ultimi post, ho constatato con me stesso che da tempo mi sono impegnato in una specie di crociata personale contro l’islam integralista e non solo quello …

allora mi è “sorta spontanea” la domanda: sono davvero razzista, xenofobo .. leghista?

 

Ovviamente NO!

Ma l’affermazione, seppure supportata dall’intima consapevolezza di non nutrire alcuna avversione preconcetta per il “diverso”, non può limitarsi all’enunciazione … per giustificare l’inconciliabile avversione per “taluni diversi” (nella fattispecie gli integralisti di ogni razza e religione) non si può prescindere da un supporto “filosofico-morale” in una parola: “ideologico”.   

 

E poiché si tratta di integralismo religioso è giocoforza tirare in ballo la religione …

 

certamente qualcuno conoscerà il dramma di Lessing: “Nathan il saggio” (se non lo conoscete .. non è assolutamente grave) ….

ambientato a Gerusalemme durante la terza crociata, il dramma descrive in che modo il saggio mercante ebreo Nathan, l'illuminato sultano Saladino e un templare riescono a colmare il loro divario tra Ebraismo, Islamismo e Cristianesimo.

 

Il dramma è la versione moderna (si fa per dire .. è del 1779 o giù di lì) della favola dei tre anelli del Decameron.

Un anello magico, con la proprietà di rendere il possessore gradito agli occhi di Dio e degli uomini veniva tramandato come cimelio di famiglia dal padre al figlio che egli amava di più. Quando l'anello giunse in possesso di un uomo che aveva tre figli, amati tutti allo stesso modo, egli lo promise in eredità a tutti e tre. Cercando il modo di mantenere la sua promessa, egli ne fece fare due copie indistinguibili dall'originale e sul letto di morte diede un anello a ciascuno di loro.

I fratelli litigarono su chi possedesse il vero anello, tanto da interpellare un saggio giudice che consigliò loro di comportarsi come se ognuno avesse quello originale, in modo che, col tempo, le virtù possedute da questo sarebbero prima o poi uscite allo scoperto.

 

È in qualche modo l’interpretazione “buonista” del nostro Papa gesuita … e non è un caso che la sua rappresentazione sia stata proibita, all’epoca, dalla Chiesa e bandita anche sotto il regime nazista.

 

Ma da questa “favoletta” c’è chi ha tratto un’interpretazione, a mio avviso, ben più moderna:

 

“Tutte le chiese, tutte le comunità religiose mancano del contrassegno più importante della Verità. Essendo fondate su una fede rivelata ed essendo perciò legate ad una serie di specifici eventi storici, sono prive di validità universale.

È sostanzialmente inutile ricercare tra le varie tradizioni religiose quale sia la religione vera: quel che importa è agire bene.

Compiere il Bene, la Virtù, per amore del Bene stesso relativizza non tanto la verità bensì l'esistenza delle singole comunità religiose, le quali si presentano ormai più come un ostacolo che come una via al conseguimento dell'unica religione morale, la sola davvero uguale per tutti.”

 

L’autore di queste affermazioni è un tale … Immanuel Kant, che altrove ha scritto:

 

“L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a sé stesso.

Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro.

Imputabile a sé stesso è questa minorità se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro.”

Sapere aude!

Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!

È questo il motto dell'illuminismo.

Ma io odo da tutte le parti gridare:  Non ragionate!

— L'ufficiale dice: — Non ragionate, ma fate esercitazioni militari.

— L'impiegato di finanza: — Non ragionate, ma pagate!

— L'uomo di chiesa: — Non ragionate, ma credete!

 

Perchè a questo illuminismo non occorre altro che la libertà, e la più inoffensiva di tutte le libertà, quella cioè di fare pubblico uso della propria ragione in tutti i campi. “

 

MA VAGLIELO A SPIEGARE !!!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

.

 
 

 

 

 

 

MI TROVI ANCHE SU ..

 

ULTIME DA SARCHIAPONICON

Caricamento...
 

 

   DA NON PERDERE ..  

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2m12ps12misteropaganosanvassrazziatore.fcastellarquatocreaziVince198urlodifarfallaziolucio1951agostino.martorelliormaliberaclaudio.invernizzilavottalvaromartini
 

       

 

CUBA LIBRE

QUANTO COSTA
LA LIBERTA'???




La morte di un prigioniero di
coscienza, una persona in
carcere per le sue idee, senza
aver commesso alcun reato.
Orlando Zapata Tamayo,
42 anni, fù arrestato durante
la primavera del 2003 e condannato
a tre anni di carcere.
Durante la prigionia a causa della
sua attività di dissidenza nel
carcere, gli furono aggiunti altri
anni di detenzione fino a un totale
di 30 anni di reclusione.
BASTA YA!

 


 

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  
ARTICOLO 19  
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di sostenere opinioni senza condizionamenti e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo ai confini.

 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963