Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« ONG, ANGELI O DEMONI?BOSCHI, IL CAVALLO DI TR... »

LEGITTIMA DIFESA, L'ENNESIMA FARSA ALL'ITALIANA

Post n°1810 pubblicato il 07 Maggio 2017 da kayfakayfa

È proprio vero, nella vita mai dire mai. Chiunque pensava che i deputati italiani non si sarebbero mai potuti rendere ridicoli quanto gli onorevoli dell’allora maggioranza di centrodestra che la sera del 5 aprile 2011 votarono compatti una mozione secondo cui l’allora Premier, nonché leader della coalizione di centrodestra, Silvio Berlusconi, coinvolto in una serie di scandali sessuali con escort e attricette varie, credeva davvero che Karima El marough, in arte Ruby rubacuori, la minorenne marocchina frequentatrice delle “cene eleganti” ad Arcore, fosse davvero la nipote di Mubarak, da giovedì 4 maggio 2017, ossia da quando alla Camera  la maggioranza Pd e alfaniani ha approvato la nuova legge sulla legittima difesa, sanno che al peggio non c’è mai fine.

Sintetizzando, la nuova legge prevede che chiunque fosse vittima di una rapina o di un furto tra le mura di casa o di un qualsiasi locale di sua proprietà, se il reato avvenisse di notte, è giustificato se reagisse sparando ai criminali, sempre che questi a loro volta non lo minaccino con un’arma da fuoco, o comunque mostrino un atteggiamento aggressivo tanto da far presumere che possano anche uccidere, in quanto il suo stato di turbamento, in quel momento, è acuito dalle tenebre.

È inutile dire che l’approvazione della legge ha suscitato l’unanime ilarità della rete e cori discordanti tra le varie forze politiche, proprio in virtù dei limiti di orario in cui si concede a una persona la possibilità di  reagire alla violenza sparando e, magari , uccidendo gli aggressori.

Poiché la norma dovrà ora essere approvata dal Senato, quello che la riforma costituzionale Boschi/Renzi avrebbe abolito se passava, il Presidente del Senato Grasso non ha mancato di lanciare una frecciatina al’ex Premier, da poco rieletto Segretario del Pd, affermando, “meno male che c’è il Senato”, lasciando intendere che al Senato la legge verrà sicuramente bocciata e rinviata alla Camera per modificarla.  Speriamo in meglio.

Nell’attesa di conoscere quale saranno le modifiche che i nostri “impareggiabili” legislatori attueranno,  lascia perplessi che lo stesso Segretario del Pd Renzi abbia criticato quanto deliberato dai suoi parlamentari, affermando così “si perde di credibilità”, tanto da far sorgere il dubbio che, nonostante la rielezione, non sia lui a decidere quali politiche la maggioranza Pd alla Camera deve sostenere e quali no.

Se la riforma costituzionale, poi bocciata con il referendum del 4 dicembre 2016, fu definita da Cacciari, non da uno qualsiasi, “una puttanata”, come definire una “cosa” simile?

Poiché non è questa la prima volta che la maggioranza renziana si vede bocciate delle legge o delle norme inserite all’ultimo minuto da mani ignote – la norma del Natale del 2014  che depenalizzava la frode fiscale; l’italicum, la legge elettorale varata dal governo Renzi che, stando all’allora Premier, tutti ci avrebbero copiato, dichiarata incostituzionale dalla Consulta; idem la riforma della Pubblica Amministrazione varata dal Ministro Madia a sua volta bocciata in diversi punti per incostituzionalità – viene spontaneo chiedersi se al governo non vi siano degli incompetenti. O quanto meno sorge il dubbio sulle reali qualità dei, presunti, esperti che coadiuvano i vari  Ministri.

Uno strafalcione ci può anche stare, seppure non dovrebbe. Una sequela è indice di evidente inettitudine che alimenta nei cittadini forte il dubbio d’essere governati da una banda di incapaci.

Se a ciò aggiungiamo che, dopo tanto rumore – Napolitano cedette alle pressioni dei partiti e si lasciò rieleggere per la seconda volta Presidente della Repubblica a patto che i partiti avrebbero varato le riforme tra cui una nuova legge elettorale in tempi brevi in sostituzione del Porcellum dichiarato incostituzionale dalla consulta - a tutt’oggi non abbiamo ancora una legge elettorale decente, tanto che, al momento non sappiamo con quale andremmo a votare quando sarà, (forse ad ottobre?), la sensazione che i nostri politici siano abili oratori, capaci di coniare infiniti slogan ad effetto per far presa sugli elettori, ma pessimi realizzatori. Perché, non è dato saperlo.

Una cosa è certa, la legge sulla legittima difesa, pone infinite domanda. La prima è se Renzi sia davvero il Segretario del Pd, visto che lui per primo ha”bocciato” la norma varata dalla Camera.

Possibile che i parlamentari del Pd abbiano frainteso le direttive del loro Segretario?

Eppure Renzi è un uomo di comunicazione che fa concorrenza ai grillini, spaziando sui vari social network, facendo dirette streamig su facebook!

Vuoi vedere che anche lui, come accadeva  a Berlusconi, viene spesso frainteso?

A Berlusconi succedeva con i giornalisti, a Renzi con i propri parlamentari?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962lost.and.found
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963