Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« IN MEMORIA DI SIHAM, RUN...TERREMOTO NEL CENTRO ITA... »

TRA LONDRA E NAPOLI LA METROPOLITANA FA LA DIFFERENZA

Post n°1728 pubblicato il 21 Agosto 2016 da kayfakayfa

Quando ieri mattina ho appreso dal telegiornale che a partire da questo week end la metropolitana di Londra per i fine settimana resterà aperta 24 h su 24 - al momento il servizio è in fase sperimentale solo su 2 delle 11 linee, ma entro il prossimo autunno dovrebbe estendersi a tutte le tratte  – pensando alla metropolitana di Napoli, non ho potuto trattenere un amaro sorriso.

Come sa bene chi ha la sventura di doversi spostare con la Metropolitana di Napoli  - Linea 1 o, soprattutto, la Linea 2 gestita da Trenitalia che va da Pozzuoli a San Giovanni Barra, non fa differenza – il servizio lascia molto a desiderare, sia per la periodicità con cui i convogli si susseguono – contravvenendo in maniera spudorata agli orari ufficiali che prevedono mediamente un passaggio di ogni convoglio tra gli 8 e i 20 minuti per la Linea 1 e tra i 7 e 10 minuti per la Linea 2 -, sia per la lentezza con cui viaggiano su alcuni tratti  - in questo caso i convogli della Linea 2 sono imbattibili per quanto concerne i minuti di ritardo che accumulano coprendo l’intera tratta, annunciati con enfasi dall’altoparlante del convoglio ogni qualvolta si giunge al terminal chiedendo scusa ai passegeri.

Mai una volta che un treno della Linea2  per completare l’intero percorso non accumuli mediamente, se va  bene, 20/25 minuti di ritardo, rendendo una vera e propria odissea  il viaggio ai passeggeri.

Senza contare, sempre per la Linea 2, le numerose corse che vengono quotidianamente soppresse, costringendo  i viaggiatori sulle banchine a snervanti attese.

Tutto ciò riguarda i giorni feriali. Per quanto concerne invece i week end e i festivi la situazione diventa drammatica, ancora una volta soprattutto per la Linea 2. Se, sulla carta,per i week end la Linea 1 prevede un prolungamento di orario con l’ultima corsa il sabato notte da Piscinola alle 0:48 e da Piazza Garibaldi alle 1:32, mentre nei festivi  gli orari di apertura e chiusura sono pressoché simili a quelli dei feriali con un leggero aumento, sempre sulla carta, di un paio di minuto in più per passaggio tra una corsa e l’altra, epico diventa il travaglio di chi decide di spostarsi nei fine settimana o durante le feste con la Linea 2.

Stando agli orari ufficiali nei fine settimana e ne i giorni festivi  i treni dovrebbero partire da Pozzuoli e da San Giovanni  mediamente ogni 15/16 minuti.

Come purtroppo sa bene chi è costretto a spostarsi i questi giorni con la Linea 2, spesso i tempi di attesa tra un treno e l’altro rasentano anche l’ora di attesa, non esagero.

Ecco perché ieri, ascoltando l’annuncio del sindaco di Londra sull’orario continuo della metropolitana nei fine settimana non ho potuto trattenere un sorriso di rabbia.

A Napoli già saremmo felici se i treni si attenessero scrupolosamente agli orari indicati dai rispettivi tabelloni informativi consultabili su internet o appesi nelle stazioni.

Per carità, negli ultimi tempi l’integrazione sulla Linea 2 di nuovi convogli di generazione Jazz dotati di tutto i comfort, perfino di un sistema di aria condizionata che costringe molti viaggiatori a dotarsi di cardigan quando viaggiano perché negli scompartimenti si ghiaccia talmente l’aria è fredda, ha un tantino alleggerito la situazione dal profilo squisitamente confortevole per i passeggeri.

Purtroppo i disagi dovuti alle lungaggini di attesa tra una corsa e l’altra, o l’improvvisa soppressione di alcune corse, continua a rendere un vero e proprio inferno lo spostamento dei pendolari, degli studenti e di quanti decidono di servirsi della metropolitana, in particolare della Linea 2, per muoversi da un punto all’altro della città.

Credo che molti viaggiatori, pur apprezzando la bellezza architettonica della stazione della Linea 1 di Toledo, considerata la più bella stazione metropolitana d'Europa , preferirebbero alla bellezza stilistica della struttura l’efficienza del trasporto.

Un’ultima considerazione merita la disuguaglianza del costo del biglietto della Linea 2: per chi viaggia da Bagnoli a San Giovanni è di euro 1,20 mentre per chi parte dal terminal di Pozzuoli, stazione successiva a Bagnoli, è di euro 2!

Tale disparità sembra derivi dal fatto che Pozzuoli è considerato territorio extra urbano.

Se così fosse – aspetto conferma o smentita con chiarimenti - una simile giustificazione poteva valere esserlo prima dell’avvento delle Città Metropolitane. Da quando esse sono in vigore, rientrando Pozzuoli nella città Metropolitana di Napoli, tale disparità ci sembra una vera e proprio abuso nei confronti dei Puteolani e di quanti da Napoli devono trasferirsi a Pozzuoli o viceversa.

Per i napoletani, intesi come cittadini della Città Metropolitana di Napoli, già sarebbe una conquista se la metropolitana -Linea1 e la Linea 2 – funzionasse regolarmente, rispettando gli orari di partenza e di passaggio tra un convoglio e l’altro – tempi di attesa che comunque, paragonati con quelli delle metropolitane di altre città italiane e internazionali, sono molto lunghi.

Come i londinesi hanno accolto con gioia l’annuncio del servizio ininterrotto nei week end della loro metropolitana, i napoletani accoglierebbero con la stessa gioia la efficiente funzionalità della loro metropolitana e dell’intero servizio di trasporti pubblici urbano che, bisogna dirlo, sia su rotaie che su gomma, a Napoli e in provincia è vergognoso! 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963