Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« IL RITORNO DEGLI DEI TRA...INFEZIONI POST OPERATORI... »

HIGUAIN ALLA JUVE, DI CHE VI STUPITE?

Post n°1722 pubblicato il 24 Luglio 2016 da kayfakayfa

Contrariamente a molti miei concittadini, il passaggio di Higuain dal Napoli alla Juventus non mi sorprende, né indigna, offende o quant’altro.

Essendo Higuain un professionista, l’unica maglia cui è veramente legato è la propria immagine e il guadagno che ne deriva.

Tutto il resto, ossia l’attaccamento ai colori sociali e il rispetto per la città e per i tifosi, è solo fuffa; chiacchiere da imbonitore televisivo.

Se perfino napoletani veraci come Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro non si fecero scrupoli di andare a giocare nell’odiata Juventus, dopo aver indossato la maglia del Napoli, perché illudersi che mai lo avrebbe fatto Higuain, che tra l’altro è argentino?

Forse perché il suo illustre connazionale Diego Armando Maradona - da tutti considerato in assoluto il più forte calciatore di tutti tempi, incluso Pelé – che per anni ha indossato la maglia del Napoli portandolo a vincere due campionati nazionali, una coppa Uefa, una coppa Italia e una Supercoppa Italiana, ha sempre dimostrato di nutrire verso la squadra e la città un amore incondizionato, dichiarando in più occasioni che, dopo aver smesso di giocare nel Napoli, mai avrebbe potuto giocare in Italia con un’altra società?

Maradona e Higuain sono due facce diverse della stessa medaglia. Il primo appartiene all’epoca della presidenza Ferlaino, il secondo dell’attuale presidenza De Laurentis. Maradona fu acquistato grazie all’intervento dell’allora sindaco di Napoli Enzo Scotti che, come racconta lo stesso Ferlaino, non avendo il Napoli i soldi per comprare il calciatore dal Barcellona, lo mise in contatto con Ferdinando Ventriglia Presidente del Banco di Napoli.

Viceversa il Napoli e Higuain sono assolute proprietà di De Laurentis, il quale, essendo un imprenditore e dunque ha come unico fine la crescita della propria azienda e il profitto, avendo ricevuto un’offerta importante dalla Juventus non poteva non tenerne conto.

Già in passato De Laurentis aveva dimostrato di essere un uomo pratico, vendendo prima Lavezzi e successivamente Cavani al PSG. Dimostrando di fregarsene degli umori della piazza che pure allora rumoreggiò a lungo per quelle cessioni.

È vero, il PSG è una squadra francese non certo l’odiata Juventus. Ma un imprenditore, quando si tratta di fare un affare, non va tanto per il sottile. Sai quanto gliene può importare a De Laurentis se con l’arrivo di Higuain la Juventus si è ulteriormente rafforzata? Non si può escludere che con il ricavato dalla vendita del campione argentino il Presidente non acquisti qualche bel nome come avvenne all’indomani della vendita di Cavani cui seguì l’arrivo al Napoli di Calleon e di Higuain.

Che molti tifosi si sentano indignati, offesi, traditi per il trasferimento di Higuain alla Juventus è normale per una piazza sanguigna qual è Napoli dove tuttora, dispiace dirlo, il calcio non rappresenta solo uno sport ma un vero e proprio riscatto sociale.

Ma proprio in virtù di questo significato sociologico, occorrerebbe che i tifosi non si accontentassero più di risultati secondari quali un secondo posto con accesso diretto alla Champions, festeggiato al San Paolo come se si fosse vinto lo scudetto; la vittoria in coppa Italia e qualche vittoria in campionato contro squadre di prestigio come la Juventus, il Milan e la Roma.

A questo punto, se davvero i tifosi si sentono indignati, sarebbe il caso che puntassero i piedi, pretendendo dalla società dei risultati veri, non le briciole.

Fare tanto rumore per poi correre a migliaia sullo stadio a sostenere la squadra non appena dà qualche segnale di vitalità non ha senso.

Se davvero i tifosi pretendono rispetto dalla società sarebbe il caso che la smettessero di urlare la propria rabbia come ragazzini e iniziassero invece a imporsi con la ragione, dicendo: Ok, hai venduto Higuain. Ora però investi quei soldi per fare una squadra competitiva. Siamo stanchi di secondi posti, coppe Italia e coppette varie. Vogliamo essere primi!

Non è escluso che uno dei motivi principali per cui Higuain è andato alla Juventus sia la fame di vittorie che caratterizza qualsiasi campione.

Checché se ne dica, la Juventus è una società con la mentalità vincente, il Napoli no!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963