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SFILATE DOLCE & GABBANA, NAPOLI NON È SOLO GOMORRA

Post n°1718 pubblicato il 10 Luglio 2016 da kayfakayfa

A parte qualche breve articolo nelle pagine interne dei quotidiani nazionali e qualche servizio di pochi minuti nei telegiornali nazionali e regionali, possiamo dire, senza essere smentiti, che un mesto velo di silenzio è stato steso dai media sulle sfilate organizzate nei vicoli di Napoli e in altri luoghi del capoluogo campano dalla maison Dolce & Gabbana per festeggiare il proprio trentennale.

Per quattro giorni, dal 7 al 10 luglio, la città partenopea si è trasformata in una passerella a cielo aperto grazie alla ferma volontà di Sophia Loren, testimonial del marchio D&B nel mondo, la quale propose agli stilisti Napoli come vetrina  per un evento unico e irripetibile.

E grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale che si è fatta in quattro per garantire la perfetta riuscita dell’evento, imponendo, senza non poche polemiche come spesso accade in questi casi, la chiusura di diversi esercizi commerciali laddove si sarebbero svolte le sfilate, i festeggiamenti si sono svolti senza sbavature dando un’immagine funzionale della città; lontana dagli stereotipi proposti dalla fortunata serie Gomorra in cui si narrano le gesta del clan camorrista Savastano, da molti accusata di gettare fango sulla città.

Quando si è trattato di criticare la fortunata fiction e i suoi autori, tra cui lo scrittore Roberto Saviano, i media non sino risparmiati nel pubblicare o trasmettere servizi giornalistici in prima pagina e in prima serata mettendo in risalto gli aspetti inquietanti della fiction; temendo possa alimentare nei giovani la voglia di emulare i camorristi.

A riguardo ne hanno ampiamente discusso illustri sociologi e psicologi. Tutti concordi che Gomorra facesse male a Napoli dandone un’immagine ulteriormente criminale rispetto a quella già tristemente nota.

Ora che invece la città, grazie a D&G, Sophia Loren e all’Amministrazione Comunale, ha avuto modo di riscattarsi, dimostrando ampiamente di poter competere senza alcun timore reverenziale con città come Roma, Firenze e Milano, quasi sempre preferite dai grandi marchi di moda quando si tratta di presentare all’aperto le proprie collezioni, il silenzio, o quasi, è calato sull’evento esulla città.

Possibile che così come fa notizia il tentativo di rapina subito da Angela Della Costanza Turner, nuora di Ted Turner proprietario della CNN, la quale ha scritto una lettera di rammarico al sindaco De Magistris auspicando che anch’egli riesca a estirpare la criminalità da Napoli come ha saputo fare Rudolph Giuliani a New York, rendendola, io poco ci credo, una città sicura, altrettanto non faccia la sfilita di una grande casa di moda nei vicoli e nei luoghi simboli di Napoli?

Possibile che di Napoli i media debbano parlare solo in termini distruttivi o compassionevoli?

Speriamo che questa indifferenza mediatica non sia di matrice politica. Ovvero tacere su un evento di livello mondiale in corso in città per evitare di fare un’ottima pubblicità al sindaco che la governa: Luigi De Magistris, inviso al governo e ai poteri forti per il suo carattere schietto e sincero - rieletto al ballottaggio con oltre il 60% di preferenze su Gianni Lettieri di Forza Italia, così come avvenne esattamente cinque anni fa – il quale ha colto l’occasione per insignire della cittadinanza onoraria una commossa e onorata Sophia Loren.

Certamente le sfilate di D&G non cancellano i problemi di Napoli. Tuttavia dimostrano che Napoli è una città come tante altre, con tanti difetti ma anche con moltissimi pregi.

In molti sostengono che le sfilate di D&G hanno accresciuto il valore di Napoli. 

Personalmente credo sia avvenuto il contrario. Dolce e Gabbana sono degli imprenditori di livello mondiale. Mai avrebbero investito il capitale che hanno speso per sfilare a Napoli se non avessero avuto la certezza di trarne un introito a livello di immagine, e dunque economico.

Evidentemente i due stilisti hanno considerato Napoli un'ottima vetrina capace di dare ulteriore risalto al proprio marchio.

Speriamo che dopo di loro altri imprenditori, non solo nel settore della moda, abbiano il coraggio di esorcizzare i fantasmi che qualcuno si ostina a agitare su Napoli, e investino risorse economiche nella città per dimostrare che Gomorra è solo un aspetto, non certo irrisorio ma comunque uno dei tanti aspetti, di Napoli

 
 
 
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