Creato da: kallida il 25/03/2009
viaggiando si impara
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Sirleccoje_est_un_autreEasyTouchkallidalorroaramarco85EscanorErrante3Brezzadilunawolfen65luigi.cajanileope4fiomerocassetta2natalydgl7
 

Tautogrammi

 

 

 
« Familismo amorale*incluso »

insistere

Post n°344 pubblicato il 21 Novembre 2012 da kallida

Insistere, etimologicamente, è formato dalla particella in + sistere che in latino significa fermarsi. Quindi fermarsi su un proposito per estensione.

Mi chiedevo perché odiassi tanto questa pratica dell'insistenza, sia subìta che manifestata. Il contrario di insistere non è desistere ma continuare. Il punto è questo, perché ci si deve fermare su qualcosa, o su qualcuno che non ne vuole sapere.

Per quel che riguarda le relazioni, il problema non si è mai verificato perché non potrei mai insistere su qualcuno che non apprezza. In generale mi avvicino a persone già favorevoli, sia uomini che donne, e qua è facile.

Nei discorsi non insisto mai perché se si è convinti fino alla morte della propria idea l'unico modo per cambiarla è la dimostrazione della verità non già l'insistenza.

Il problema si crea quando bisognerebbe insistere sui propri limiti, cioè superare gli ostacoli che non ti consentono di arrivare là dove vorresti. Ma qui la lotta è proprio intestina, nel senso che riguarda se stessi. La controversia fa appello da una parte alla necessità di perseverare e dall'altra alla convinzione dell'inefficacia dell'ostinazione, ma a pensarci bene pure questa (la convinzione che sia inutile insistere) è una forma di insistenza perciò mi frego con la logica...e a volte mi fermo....!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
cappottinonero
cappottinonero il 23/11/12 alle 11:00 via WEB
Ecco, dici bene... la logica.
E' la logica che ti frega, il pensiero razionale.
Tu pensi troppo, figlia mia e ingrippi il cervello ;-))
Il limite, se e' un limite, e' per antonomasia insuperabile. Se solo, invece, pensi a quel limite in termini di superamento, di possibilita', di ipotesi significa che gia' di per se non e' un limite oggettivo, ma che lo e' solo nella tua mente... lo hai creato tu, insomma.
Smetti di pensare allora... e con determinazione, impegno, costanza e dedizione anche quei limiti mentali si possono superare.
[insistere significhera' pure fermarsi... ma perche' considerarla nell'accezione negativa del termine? Ci sara' anche un significato positivo, tipo... "fermarsi su qualcosa" per comprenderla appieno, no?
E comunque, voler superare un limite e' un desiderio legittimo... ma se ti puo' consolare, non tutti i desideri sono necessari e quelli che non lo sono, se non realizzati, non provocano un eccessivo dolore ;-)) ... così diceva Epicuro... poi... oh, piu' di così non posso fare! ;-))))]
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963