Blog
Un blog creato da w_la_cuoca il 24/04/2008

2 ciacole in cucina

Il blog chiude e si sposta qui "http://ciacoleincucina.blogspot.it/", se volete seguirmi mi troverete lì!

 
 

PANCAKE E SCIROPPO D'ACERO...

pancake

 

AREA PERSONALE

 

LA STAR DI 2 CIACOLE IN CUCINA...

 

QUANTI ASPIRANTI CUOCHI CI SONO QUI?

counter
 

ROMANTICA

romantica...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

L'ANGIOLETTO DEL MIO BLOG

 
Citazioni nei Blog Amici: 122
 

PER TORTE PERFETTE...

Farcire una torta a strati (uno centrale o due) con creme, cioccolata o marmellata presuppone che chi lo deve fare sappia tagliarla perfettamente...

Ma dover tagliare la torta in senso orizzontale non è così semplice, giusto?

Allora, come fare?

Trucchetto!!!!

Sarà più semplice se inciderete con un coltello la linea del taglio di circa un centimetro (tranquilli non serve il calibro), poi con un filo di nylon circonderete la torta, stringetelo delicatamente e a poco a poco il dolce isi separerà in due perfette sezioni...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: w_la_cuoca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: VE
 

NON SCORDIAMOCI DELLA FRUTTA!!!

meline
fragole
kiwi
arancia

 

NON SALTATE LA COLAZIONE!!

ciambellecaffè
yogurtthe
fruttalatte

 

 

I capperi

Post n°968 pubblicato il 06 Giugno 2011 da w_la_cuoca
 

pianta del cappero

Nozioni botaniche:

Piccolo arbusto sempreverde, originario del bacino mediterraneo e dell'Asia centro-meridionale, molto diffuso anche in Italia. Può raggiungere il metro di altezza, e generalmente si sviluppa come coprisuolo o appesa a muri a secco o lungo le spaccature della roccia. Ha aspetto disordinato, molto ramificato e denso; le foglie sono arrotondate, cuoiose, di colore verde scuro, cerose; i fiori sono grandi, decorativi, di colore bianco o rosato, molto appariscenti, sbocciano in estate.

capperi in cucina

Capperi in cucina:

Questo alimento, dal sapore deciso e penetrante, viene raccolto e conservato sott'olio, sott'aceto o sotto sale. In cucina i capperi vengono utilizzati per insaporire altri alimenti come primi piatti, secondi, salse e condimenti.

I capperi migliori sono quelli conservati sotto sale marino grosso; questo metodo di conservazione garantisce il mantenimento delle caratteristiche organolettiche senza ricorrere a pericolosi additivi che spesso vengono aggiunti ai prodotti conservati sott'aceto.

Solitamente si consumano i capperi che non sono altro che i boccioli della pianta, negli ultimi anni però si trovano in commercio anche i frutti del capero che si chiamano cucunci e sono molto più grandi dei capperi e si trovano ancora con il picciolo attaccato.

Ecco i capperi:

capperi

Ed ecco i cucunci o frutti del cappero:

frutti del cappero o cucunci

 

La salute nel cappero:

Valori nutrizionali per 100 grammi di capperi in scatola:

VALORE ENERGETICO 23 Kcal

CARBOIDRATI 5 g

GRASSI 1 g

PROTEINE 2 g

Fibre 3 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 2964 mg (123% RDA)

I capperi sono una discreta fonte di proteine, vitamina A, vitamina E, vitamina C, vitamina K, riboflavina, folati, niacina, calcio, manganese, ferro, magnesio e rame. I capperi, specie quelli conservati sotto sale, andrebbero consumati con moderazione da chi soffre di ipertensione, a causa del loro elevatissimo contenuto in sale... e visto che in questo periodo vanno di moda le acque povere di sodio:

in 20 grammi di capperi è presente lo stesso quantitativo di sodio contenuto in 150 litri di una comune acqua oligominerale

Si può comunque porre rimedio all'eccessivo contenuto in sale sciacquando abbondantemente i capperi e riponendoli in un bagno d'acqua fredda per una decina di minuti; è inoltre buona regola non aggiungere sale alle pietanze quando vengono arricchite con i capperi.

 
 
 

Strozzapreti con peperoni e salsiccia

Post n°967 pubblicato il 06 Giugno 2011 da w_la_cuoca
 

Ecco la pasta preferita della mia dolce metà...

Io l'ho preparata con pasta fresca all'uovo fatta a mano da me, ma potete usare qualsiasi formato corto di pasta meglio se fresca.

ingredienti:

  1. 150 gr di pasta
  2. 2 peperoni
  3. 2 salsiccie
  4. 1 cipolla rossa
  5. 3/4 cucchiai di pomodori a pezzi (se li avete freschi e buoni meglio!)
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. olio extravergine di oliva
  8. limone q.b.
  9. 1 spicchio di aglio
  10. sale e pepe q.b.
  11. peperoncino q.b.

media

per 2 persone

tempo:

preparazione:

Prepariamo i peperoni: passate i peperoni alla fiamma finché si anneriscono, ma non devono bruciare (la pellicina si annerisce e si solleva ma non bruciateli altrimenti diventano sottili e perdono la polpa).

Una volta anneriti per bene passateli sotto l'acqua fredda corrente ed eliminate la pelle bruciata, tutti i semi e tagliateli a striscioline sottili. Asciugateli per bene.

Conditeli con l'olio, il succo di limone, lo spicchio d'aglio ed il sale e lasciateli insaporire almeno un'oretta.

Prepariamo la pasta: Mettiamo a bollire abbondante acqua salata per la pasta.

In una padella fate leggermente imbiondire la cipolla, quando sfrigola aggiungete le salsiccie e rompetele aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Lasciate insaporire e bagnate il tutto con il vino bianco, fatelo sfumare ed aggiungete i peperoni ed il pomodoro.

Lasciate cuocere per almeno 15/20 minuti, salate e pepate (io ho scoperto il dado di brodo, quello in gelatina: è perfetto perchè si scioglie molto bene e potete usarlo in tutte le preparazioni) e, se vi piace piccante, mettete anche il peperoncino.

Se il sugo non si asciuga sufficientemente aggiungete un cucchiaio di farina per farlo addensare e diventare cremoso (per evitare grumi mettete un po' di sugo in una tazzina e stemperate la farina, poi versate il tutto nella padella e mescolate).

Cuocete la pasta al dente, scolatela non molto e terminate la cottura nella padella con il sugo.

Aggiustate di sale e di pepe e servite subito!

Buon appetito!!!!!

 

 
 
 

A proposito di frutta di stagione...

Post n°966 pubblicato il 30 Maggio 2011 da w_la_cuoca
 

Analizziamo alcuni degli ottimi frutti che possiamo trovare adesso...

ciliegie

CILIEGIA

Quali scegliere: i frutti più turgidi, con la buccia liscia e lucida ed i piccioli ancora attaccati di colore verde chiaro.

Cosa contiene: ha solo il 9% di zucchero ed è ricca di vitamina C, A e B, fornisce anche flavonoidi antiradicali.

A cosa fa bene: è particolarmente consigliata a chi ha problemi di peso perchè ricca di acqua ed ha un buon contenuto di potassio. Ha un'azione remineralizzante, depurativa e disintossicante.

fragole

FRAGOLA

Quali scegliere: i frutti con la buccia lucida, senza ammaccature e la corona di foglie ancora verde ed attaccata.

Cosa contiene: oltre il 90% di acqua e solo 2 mg di sodio. Ricchissima di vitamina C, ben 54 mg per 100 gr, contiene anche antiossidati ed acido ellagico.

A cosa fa bene: è un'afficace antitumorale, l'acido ellagico combatte l'azione delle sostanze cancerogene ed ostacola la formazione dei vasi sanguigni necessari per la crescita dei tumori. Ha una funzione antibatterica e antivirale: ideale contro influenza e raffreddore.

lampone

LAMPONE

Quali scegliere: i frutti devono essere di un bel colore brillante e uniforme ed avere consistenza soda.

Cosa contiene: richissimo di fibra, ben 7,4 g per 100 gr di lamponi, e di sali minerali.  Contiene polifenoli ed acido salicilico (quello dell'aspirina per intenderci) ed è un'ottima fonte di acido folico (perfetto per le mammine in dolce attesa).

A cosa fa bene: Antiossidante, tonificante ed antistress, il lampone ha anche un'azione remineralizzante utile in estate per combattere le perdite saline causate dal sudore. Grazie all'acido salicilico aiuta a controllare febbre e contrastare i reumatismi.

mirtilli

MIRTILLO

Quali scegliere: i frutti sodi e di colore intenso ed uniforme.

Cosa contiene: Contiene moltissima vitamina A e C, acidi organici e sali minerali. Ha grandi quantità di antociani e mirtillina, sostanza colorante naturale dall'azione antibiotica.

A cosa fa bene: Ha proprietà astringenti ed antibatteriche, migliora la sensibilità della retina e protegge la pelle dall'aggressività dei raggi del sole. Grazie all'alto contenuto di pigmenti antociani è ideale nella cura dei disturbi della circolazione sanguigna.

ribes

RIBES

Quali scegliere: i frutti devono avere un bel colore intenso ed essere sodi.

Cosa contiene: Tantissima vitamina C, 180 mg per 100 gr di ribes (il quadruplo rispetto alle arance). Tanto potassio, 322 mg, vitamina A, 230 mcg, e molti antiossidanti.

A cosa fa bene: Svolge un'azione reminaralizzante, depurativa, lassativa e diuretica. Come antinfiammatorio è indicato contro i reumatismi, l'artrite e nella cura degli stati febbrili. Quello nero aiuta a  contrastare l'herpes. Aiuta, inoltre, a contrastare le allergie in quanto il ribes nero aumenta la secrezione di ormoni corticosteroidi naturali dell'organismo, quindi è un cortisonico naturale privo di effetti collaterali.

 

frutti di bosco

 

 
 
 

Insalata di pollo

ingredienti:

  1. 300 gr di pollo lesso o arrosto
  2. 300 gr di valerianella
  3. 100 gr di brie
  4. 150 gr pomodorini perini
  5. 2 cucchiai di fruttini di cappero
  6. 4 noci
  7. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  8. maionese q.b. (a chi piace e non si fa troppi problemi è ottima anche la salsa rosa)
  9. sale e pepe q.b. 

facile

per 4 persone

tempo: 15 minuti (a pollo già cotto)

preparazione:

Tagliate a fettine sottili il pollo, o se preferite a cubetti.

Pulite la valerianella, affettate i pomodorini.

Tagliate a cubetti il brie e staccate il picciolo dai fruttini di cappero.

Aprite le noci e rompete grossolanamente i gherigli.

Mescolate tutti gli ingredienti in un'ampia insalatiera, condite con l'olio il sale ed il pepe e servite accompagnando il tutto con la maionese (o la salsa rosa) a parte.

buon appetito!!!!!

 
 
 

Rieccomi...

Post n°964 pubblicato il 30 Maggio 2011 da w_la_cuoca
 

Rieccomi...

Lo so, sono sparita... Mi avete subissato di messaggi, ma eccomi qui.

Ho avuto varie vicessitudini sentimentali e di salute e, se le prime si sono risolte splendidamente, le seconde stanno ancora tormentandomi per bene...

Per non parlare del lavoro...

Ma sono tornata con un rinnovato blog e ricette nuove e sempre, spero, di vostro gradimento!!

E per farmi perdonare ecco dei dolcetti per voi!!!

dolcetti

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

PIZZA PIZZA PIZZA... ADORO LA PIZZA!!!

pizza
pizza
pizza

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gobbiermesmariomancino.mmarinellirosanna60costanzatorrelli46cow75leoaguecicassetta2esosonafuria19781luigibarone59principe69_9nick77pnrobertadipaolo85aldogiornonefertiti_n
 

CAFFè PER TUTTI!!!

caffè

 

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE: LUGLIO

 FRUTTA:

  • albicocche
  • amarene e ciliegie
  • angurie
  • corniola
  • fragole
  • fico
  • melone
  • mirtilli e more di gelso
  • nespola del giappone
  • pere e prugne
  • pesca e pescanoce
  • lamponi e ribes
  • susine
  • uva spina 
 

VERDURA

  • aglio e cipolle
  • bietola
  • carote e cetrioli
  • cicoria
  • fagioli, fagiolini e fave
  • lattuga, insalatine da taglio e rucola
  • patate novelle
  • melanzane
  • ortiche
  • pomodori e pomodorini
  • peperoni
  • piselli
  • rabarbaro e ravanelli
  • sedano
  • tarassaco
  • zucchine e fiori di zucca

MI RACCOMANDO SOLO FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE CHE E' PIU' BUONA E COSTA MENO...

 

 

CURIOSIAMO NELLE MIE STATISTICHE...

Web stats powered by www.ninestats.com
 

CUOCHI DAL MONDO...

 

I MIEI AWARDS!!!!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963