Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Quando i social tirano f...Blogger ammazzato da una... »

L'uomo che cancellò l'orario di lavoro

Post n°2078 pubblicato il 25 Settembre 2014 da amoon_rha_gaio
 

http://people.soldiweb.com/Media/Default/images/L_210px/branson2.jpg

Richard Brason, imprenditore e proprietario della Virgin, ha avuto un'idea rivoluzionaria. Del resto cosa ci si poteva aspettare da uno che vende, con il brand Virgin Galactic, viaggi turistici nello spazio.

Per i suoi dipendenti (e lui col marchio Virgin possiede palestre, compagnie aeree e discografiche ecc....) del Regno Unito e degli Stati Uniti ha abolito l'orario di lavoro. Contestualmente quest'uomo ha abolito anche il limite delle ferie. In sostanza una persona potrà assentarsi per un giorno, un mese o una settimana senza nessuna obiezione a patto che porti a termini il progetto affidato con successo.

Il tutto nasce da una filosofia cardine: un lavoratore felice lavora meglio e di più.

Nella lettura dell'articolo ho scoperto anche che in alcuni comuni della Svezia a parità di stipendio hanno invece ridotto l'orario di lavoro: l'obiettivo, raggiunto con successo, oltre in termini di produttività, era legato anche al fatto di ridurre le assenze per malattia.

Ho sempre pensato che questa concezione del lavoro fosse sufficiente per raggiungere i risultati e per punire i fannulloni. Lo vedo da me, nel mio ufficio dove il problema è che si viene trattati tutti allo stesso modo: chi cazzeggia in continuo così come chi non si ferma un attimo. E ovviamente se uno fa i casini non paga mai, dirigente o sottoposto-schiavo che sia.

Forse questa idea potrebbe essere la chiave per risolvere il problema della disoccupazione e migliorare i servizi, non pensate anche voi?

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=12965442

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cuoredirondine53
cuoredirondine53 il 25/09/14 alle 09:15 via WEB
Potrebbe essere una idea giusta se solo si avesse a che fare con persone responsabili e oggi di persone responsabili ce ne sono molto poche, mi dispiace dirlo ma oggi chi lavora, non tutti ovviamente, è dell'idea che il lavoratore in quanto tale ha solo diritti e non doveri. Certo se si impostasse lo stipendio sui risultati ottenuti allora forse si otterrebbe qualcosa ma fino a che lo stipendio arriva sia che tu lavori oppure no.. la vedo dura.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 09:18 via WEB
ma quale adeguamento dello stipendio: si caccia chi non raggiunge il risultato e sta sempre a casa. Da me cercheremmo personale se si facesse così
 
   
cuoredirondine53
cuoredirondine53 il 25/09/14 alle 14:00 via WEB
ahah si si hai ragione!! ma sai uno che alla fine del mese non vede arrivare lo stipendio...forse e dico forse.. si darebbe da fare..salvo poi trovare un altro modo per scansarla, esempio mutua.. ma anche qui io multerei i medici che la prescrivono senza ragione, senza manco visitare "gli ammalati" e spesso elargiscono documenti al delegato di turno (mamma, moglie, zii ecc) più controlli e più rigore ci vorrebbe e purtroppo non solo su questo.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 14:06 via WEB
sui medici accondiscendenti con me sfondi una porta aperta: mi sono sempre chiesto perchè colpiscono solo i falsi invalidi e non anche chi, medico, ha certificato la loro invalidità per esempio...
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 25/09/14 alle 09:15 via WEB
Io la trovo un'ottima idea. E la penso proprio come lui, un lavoratore felice, lavora meglio e di più :-))
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 09:18 via WEB
tutti a lavorare (e sbavare) alla Virgin (palestre)
 
alleportedelsole
alleportedelsole il 25/09/14 alle 09:27 via WEB
Non male come idea, ho i miei dubbi però. Penso che attuare una cosa del genere darebbe il risultato di tanto assenteismo. Non siamo nella lunghezza d'onda di rispetto di ciò che verrebbe dato, Però come idea è bellissima. Pensare che io frequento la palestra della Virgin, non sapevo di questo Buona giornata
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 11:41 via WEB
beh la cosa importante, assenteismo o meno, che la gente faccia il proprio lavoro e se lo gestisca con i tempi che crede ma rispettando le scadenze. Sennò via!
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 25/09/14 alle 09:45 via WEB
urca ma così gli fai una mega pubblicita gratuita!!!??? Sono stra certo che un lavoratore felice produce molto di più che uno infelice e insoddisfatto...sotto questo punto di vista...io non posso lamentarmi....ti abbraccio...elek
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 11:41 via WEB
beh è una multinazionale, è un po' come scrivere della coca cola...io anche sono moderatamente felice.
 
card.napellus
card.napellus il 25/09/14 alle 10:30 via WEB
Funziona se hai gente di cui poterti fidare. Da noi chi parte per il giro di riparazioni, se alla sera gli avanza mezz'ora e si ferma al bar nessuno dice niente, purché abbia finito. In genere però è più facile che finisca un'ora dopo...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 11:42 via WEB
è un modo per responsabilizzare i lavoratori e nel contempo lasciarli liberi. Forse nel privato questa cosa si avverte meno...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 25/09/14 alle 11:06 via WEB
Leggendo questo post mi viene da sorridere perchè è quello che ha sostenuto sempre mio padre. Lavorava in un ufficio pubblico e vedeva colleghi che arrivavano puntuali al secondo la mattina ma poi in tutta la giornata svolgevano una pratica, lui arrivava con due ore di ritardo ma poi ne faceva dieci. I primi venivano lodati mentre lui veniva rimproverato dal capoufficio.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 11:43 via WEB
guarda io ho sempre pensato fosse una cosa saggia: da un lato responsabilizzi le persone, dall'altro ti rendi subito conto dei fancazzisti :)
 
gook_luck
gook_luck il 25/09/14 alle 11:47 via WEB
allora.. io son una cazzeggiatrice nata a lavoro quando non ho niente da fare.. quando ho poco pure perchè devo distribuirlo.. ma quando ho da fare vado come un treno!!! sono pure sola in ufficio e devo ammettere che ci son i pro e i contro.. potrei benissimo lavorare meno nei giorni morti e di più nei periodi pieni (visto che faccio mezzore a gratis..) poi ok compensano raramente quando ho da fare.. cmq bè.. io mi lamento del mio lavoro perchè è noioso e poi quest'anno non sopporto certa gente.. oh che cazz ma chi si credono di essere?? il trauma più grande l'avrò quando mi toccherà far la visita del lavoro a fine novembre.. io odio quella dottoressa... ecco.. era meglio se mi facevo delle ferie.. si nota proprio che non le ho fatte.. ma il mio capo mi guarda storto se gli chiedo un giorno.. e se lui non c'è (ora che non ho un granchè da fare) "te meglio se stai in ufficio, sai qualcuno ci deve sempre essere!"... ecco dai.. mi consolo con la paga che arriva abbastanza puntuale.. cmq si.. credo che andrò a lavorare per Virgin!!! o in svezia.. conosco gente che s'è trasferita là e non vuol più tornare!!!! un motivo c'è!!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 11:49 via WEB
se parti per la Svezia vengo con te...poi lì la fauna maschile pare non sia male...e io con le persone fredde ho una certa esperienza...
 
   
gook_luck
gook_luck il 25/09/14 alle 11:57 via WEB
a me piacerebbe andarci almeno in vacanza.. ho delle parenti a stoccolma fuori dal normale... una mia ex compagna di classe e il suo moroso si son trasferiti la e ora hanno anche una bimba.. e altre due ragazze del paese vicino al mio si son trasferite la per lavoro... ora però qui va di moda la sardegna!!!!
 
     
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 25/09/14 alle 12:47 via WEB
Mi intrometto se posso Amoon :-) Gook io sono stata di recente a Stoccolma e ci ho lasciato un pezzo del mio cuore, è stupenda, e come dice Amoon, anche la fauna maschile lo è :-D
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 13:52 via WEB
facciamo un pulmino allora: mi sa che narciso verrà con noi anche se c'è già stata
 
     
gook_luck
gook_luck il 25/09/14 alle 14:58 via WEB
Meglio ci fa da guida!!! ^_^ guarda.. le mie parenti son un disastro.. almeno lo erano quando venivano qui in vacanza.. proprio personaggi sparati fuori dal cannone!!! (si dice da te???? cmq son pazze!!!) bè.. dev'essere bellissima!!! a me affascinano i paesi del nord.. e ben vengano anche i fustacchioni cosi mi rifaccio gli occhi!!!! ;)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 13:52 via WEB
beneeee andiamo dalle tue parenti...
 
IndianaOglala
IndianaOglala il 25/09/14 alle 12:12 via WEB
Magari Amoon lo facessero anche qui! Purtroppo in Italia esiste una lobby di industrialotti merdosi a cui interessa solamente produrre il più possibile,anche a discapito della qualità,per fare tanti soldi subito e per fare questo servono schiavi, non persone che portano a termine progetti. Nel nord Europa sono molto più avanti, e soprattutto, certi personaggi sono messi al bando!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 13:54 via WEB
non posso che essere d'accordo...purtroppo non solo in italia
 
maandrax
maandrax il 25/09/14 alle 12:24 via WEB
Sono d'accordissimo. La produttività sul lavoro deve essere misurata dalla capacità di portare a termine un progetto affidato. A prescindere dagli orari rigidi. è inutile vedere persone cazzeggiare sulle spalle di altri che si fanno il mazzo e si assumono la responsabilità di tirare avanti la barca. Ottimizzazione è la parola chiave. Ciao
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 13:55 via WEB
io infatti lo vedo proprio come un modo per eliminare dal mondo del lavoro chi cazzeggia.
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 25/09/14 alle 13:16 via WEB
Mi piace moltissimo questa concezione. D'altra parte, pensa solo ad una cosa: tutti ci lamentiamo, per esempio, del rientro al lunedì, e siamo noi stessi che ce lo siamo imposti...e la produttività cala..se magari posticipassimo solo di un'ora l'entrata quel giorno, il resto della settimana scorrerebbe meglio..e la produttività, come dici, aumenta. Ha ragione il signor Virgin, una ola per lui ;) (basta che mi prenda a lavorare ;DD)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 25/09/14 alle 13:55 via WEB
tutti a lavorare alla virgin palestre con dei manzoni seminudi
 
ranocchia56
ranocchia56 il 25/09/14 alle 15:17 via WEB
Mentre leggevo l'inizio del post, stavo proprio pensando a quello che hai scritto dopo sui lavoratori dipendenti, è proprio così infatti, che fai il tuo dovere e anche qualcosa in più o che non fai niente è lo stesso, anzi molte volte sono "premiati" quelli che non fanno niente. Direi che la tua idea è eccellente e mi piacerebbe molto lavorare con un datore di lavoro come Brason. Buona serata.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/09/14 alle 08:15 via WEB
infatti è la storia della mia vita e la tendenza sai qual è? che i lavoratori si adeguano ai fan cazzisti
 
guchippai
guchippai il 25/09/14 alle 21:04 via WEB
se l'Italia ha una percentuale di produttività più bassa di molti altri paesi europei non è certo un caso; invidio chi ha certe idee all'apparenza strampalate ma che si rivelano vincenti.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/09/14 alle 08:16 via WEB
chissà se funzionerà. In tal caso pare abbia promesso di spingere a fare lo stesso anche alle aziende collegate
 
maresogno67
maresogno67 il 25/09/14 alle 23:10 via WEB
peccato che nessuno dice che ad essere cancellato è proprio il lavoro!
 
NewRonZero
NewRonZero il 26/09/14 alle 07:11 via WEB
ma quale idea rivoluzionaria..??? il COTTIMO c'e' da sempre in itaglia.. e' il padre dell' ozio e la madre deila produzione difettosa fatta male per la fretta
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/09/14 alle 08:14 via WEB
spiegami in quale azienda/multinazionale lo fanno
 
   
NewRonZero
NewRonZero il 26/09/14 alle 10:24 via WEB
so di preciso che in una grande azienda di sanitari qui di Milano fino a poco tempo fa nei reparti di produzione lavorassero a cottimo.. per far presto toglievano le forme in argilla dagli stampi ancora umidi con risultato che i fori di scarico si deformavano tappandosi.. (ho dovuto montare 3 bidet in casa per trovarne uno sano) per gli operai gli avvocati i banchieri ed i politici l'unica cosa possibile perche' lavorino decentemente e' il controllo a vista il pugno di ferro le pinze arroventate e la frusta...... X)
 
pgmma
pgmma il 26/09/14 alle 07:22 via WEB
Non si può negare che i neri abbiano qualcosa in meno come filosofi , artisti, ecc, e nemmenoi meno propensione alle guerre fratricide; basti pensare che fino 150 anni fa erano loro stessi per primi a catturare e a incatenare i fratelli che venivano venduti come schiavi. I gay , con tutto rispetto, non sono gli ideali per fare famiglia. Gli islamici *dormienti*, specie in quasto momento, con la scomparsa del sufismo, non sono certo i vicini ideali per vivere sereni; una bella guerra creerebbe tanti posti di lavoro come sempre avvenuto in passato....Ma chi di noi rischierebbe un'unghia mentre siamo così legati al bel vivere... senza nessuna intenzione di voler fare una moderata fatica per migliorare la propria etica e/o stile d vita ?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/09/14 alle 08:14 via WEB
rileggiti il post capra, altro che gatto
 
bahkty
bahkty il 26/09/14 alle 08:14 via WEB
Potrebbe essere anche un modo per responsabilizzare le persone, mi piace ^_^ ciao Amoon
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/09/14 alle 08:16 via WEB
ciao buona giornata
 
Cherie_E_S_Von_Goth
Cherie_E_S_Von_Goth il 26/09/14 alle 11:26 via WEB
Certo "un lavoratore felice lavora meglio e di più", peccato però che siano solo pochi paesi d'Europa a pensarla così, i famosi nordici. Hanno capito tutto da tempo e hanno standard di vita qualitativamente molto alti. Buona giornata.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/09/14 alle 11:51 via WEB
si potrebbe anche pensare di importare il meglio però...chissà magari avverrà anche qui da noi, se non altro perchè la Virgin ha investito anche in italia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
manuela il 26/09/14 alle 13:16 via WEB
Si ho letto anche io l'articolo e trovo che sia una buona idea ,poi il tempo dira' se e' vero. Vorrei pero' dire che in UK(ci ho vissuto) le persone hanno una coscienza sociale ,la gran parte di loro si considera parte di una comunita' e cerca di fare di fare anche l'interesse della comunita'. Cosi facendo sa di fare del bene anche a se stesso. Un'altra cosa e' che chi non lavora viene messo a casa... Buona Giornata
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/09/14 alle 13:41 via WEB
purtroppo la mentalità di una comunità non la si crea dall'oggi al domani: forse però questo potrebbe essere un modo per educarla qui in italia. Come ho scritto qui se fai bene o fai male tutto passa, forse anche per questo ci sono i "furbetti". Ciao manuela
 
   
NITRANSKE
NITRANSKE il 26/09/14 alle 15:52 via WEB
concordo pienamente! è un modo per incentivare molto intelligente!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 29/09/14 alle 08:52 via WEB
Mi sembra proprio una buona idea ed è cosa certa che quando una persona è felice da il meglio di se. Purtroppo in Italia è tutto troppo complicato e per ora la vedo dura mettere in pratica un cambiamento del genere. Un saluto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963