Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Intrecci Gay a 3Quella porcellina della ... »

La Memoria di mio Padre

Post n°2156 pubblicato il 26 Gennaio 2015 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/materiali/501.jpg

Mio padre ha sempre avuto la tenerezza di un orso.

Da quando ho memoria lui di se, della sua infanzia ha raccontato sempre poco. Quando qualcuno gli chiede qualcosa fa il vago e si capisce da subito che si deve aspettare che la voglia di raccontare parta da lui stesso.

Lui orfano di madre da quando aveva 17 anni si è trovato a gestire sorelle più piccole visto che suo padre, mio nonno, era sempre impegnato al lavoro.

Così quelle poche volte che poteva dedicare tempo a se e al gioco lo passava nel cortile del negozio di mio nonno, nella zona centrale di Napoli. Mio nonno faceva il pasticcere e quell'attività, gestita con i suoi fratelli, era l'unica fonte per sfamare 5 figli.

Venne la guerra e anche Napoli fu oggetto della presenza dei militari italiani e tedeschi. Vennero le leggi razziali, le deportazioni...che nella parte finale periodo della guerra mondiale avvenivano indiscriminatamente. Tutti gli uomini erano oggetto spesso di deportazioni, ancora più spesse queste erano casuali, magari per qualche ritorsione fatta ai tedeschi.

Così un giorno un tedesco entrò nel cortile dove mio padre bambino, forse 6-7 anni, giocava e iniziò a cercare intorno. Mio padre non capiva bene cosa succedeva e cosa volesse di preciso quel militare che presto si avvicinò e a gesti fece intendere che voleva parlare con mio nonno (non certo per salutarlo).

Nel frattempo mio nonno, così come tutti gli uomini di quel quartiere si era nascosto per non farsi trovare. Mio padre ai gesti del tedesco iniziò a gridare a gran voce "Papà, papà qui c'è uno che uno che ti vuole...".

L'ingenuità di mio padre, che sarebbe potuta costare cara, venne compensata dal fatto che il tedesco non capiva l'italiano. Così scambiò quelle urla di quel bambino come la richiesta di cibo per fame. Dopo aver dato un biscotto al ragazzino, il militare si allontanò.

Non è un gesto di clemenza e di bontà quello descritto, ma è lo squarcio di vita che si viveva in Italia nel periodo buio della seconda guerra mondiale, quando la vita veniva mortificata dalla paura e dalla morte.

Amoon

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963